Bookish Charts: i libri più belli del 2020

Buon giorno cuplovers, ormai da un po’ ci siamo finalmenti lasciati alle spalle il 2020. Un anno difficile per tutti che ci ha cambiato la vita per sempre e di cui ricorderò con piacere solo poche cose tra cui, sicuramente, le mie letture più belle dell’anno.
Sul blog trovate già la top3 di tutte noi tazzine e zollette, ma -come da tradizione- non può mancare la mia personale Bookish Charts del 2020 (QUI trovate quella del 2019)… “stranamente” troverete che certi nomi si ripetono, del resto, certe autrici sono ormai una certezza. Bando alle ciance, cominciamo con i titoli!

10 Oltre il bosco di Melissa Albert

Apro questa classifica con un romanzo che sembra scritto apposta per chi ama le fiabe, quindi, perfetto per me.
Melissa Albert regala ai suoi lettori un mondo di fiaba, cupo e crudele, ricco di storie affascinanti e pericolose. Ho adorato questo libro, le fiabe narrate dall’autrice sono davvero oscure fatte di mostri e sangue, vi ritroverete catapultati in un mondo fatto di principesse dal cuore di ghiaccio, assassine, mostri e tanto altro. Un bel giorno una donna si ritrovò in un mondo incantato e ne rubò le storie per farne un libro di successo e se le creature di cui ha narrato le storie le rivolessero indietro? Ho adorato questo romanzo e non vedo l’ora che esca il seguito!

Guarda finché rosse non saranno le foglie. Cuci i mondi. Se il viaggio non concluderai, temi quando il sole sorgere vedrai.”

9 Thunderhead di Neal Shusterman -distopico-
FalceThunderhead-?

La saga di Shusterman si fa sempre più interessante e profonda e questo secondo volume mi ha letteralmente conquistata meritando di diritto di entrare in questa classifica. Non sottovalutate questo titolo perché young adult, l’autore fa riflettere sulla natura umana che sembra condannata all’autodistruzione, riesce a regalare ai lettori momenti indimenticabili e il finale mi ha davvero lasciato a bocca aperta.

8 Gideon -la nona di Tamsyn Muir -fantasy e fantascienza-

Non potevo non inserire in classifica uno dei romanzi più pazzi letti quest’anno. Gideon è una delle protagoniste più sopra le righe in cui mi sia mai imbattuta e me ne sono innamorata. La storia è originale, appassionante e …piena di sangue! Morti, cadaveri e omicidi cruenti abbandono tra le pagine di questo libro così come i colpi di scena e la tensione. Nessuno è al sicuro e l’autrice è riuscita a tenermi con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Ho adorato questo romanzo e sono curiosissima di leggere il seguito.

7 Il libro bianco perduto e La catena d’oro di Cassandra Clare -urban fantasy-

La saga di Shadowhunters, partita un po’ zoppicante ma, trilogia dopo trilogia, è diventata una delle mie preferite in assoluto. Ho amato entrambi i libri e non mi pareva giusto non inserirli in questa classifica. Azione, battaglie, intrighi, incantesimi e amori travagliati sono gli ingredienti tipici dei romanzi di Cassandra Clare. La Catena d’Oro mi ha portato indietro nel tempo permettendomi di rivedere i miei amati Tessa e Will, di conoscere i loro figli e adoro il fatto che, a quanto sembra, la Clare approfondirà le figure dei Principi dell’Inferno.
Ho adorato come Il libro bianco perduto si inserisca perfettamente all’interno della saga, svelando retroscena inediti della saga di Mortal Instruments. Colpi di scena, antiche vendette, viaggi all’inferno e nemici davvero sopra le righe mi hanno fatto amare anche questo romanzo.

6 The Remnant di Charlie Fletcher -urban fantasy-
OversightThe ParadoxThe Remnant

Ho atteso per ben tre anni la fine di questa trilogia e, per fortuna, ne è valsa davvero la pena! The Remnant è il finale perfetto, chiude splendidamente una trilogia ricca di magia, complotti e colpi di scena, scritta benissimo e con un gusto un po’ retrò, grazie alle nebbiose atmosfere londinesi. Non manca qualche lacrimuccia e una storia difficile da dimenticare… cosa si può volere di più?

5 Il Circo della notte di Erin Morgenstern -urban fantasy-

Questo romanzo mi chiamava da tantissimo tempo e l’anno scorso ho finalmente deciso di leggerlo. Il circo della notte è fatto di magia e mistero è la storia di una sfida tra maghi che va avanti da tempo immemore. Magia, mistero, stupore, crudeltà e amore vi attendono al cirque des reves. Marco e Celia sono destinati ad essere i campioni del mago Prospero e del misterioso Uomo in Grigio, sono rivali ma non conoscono la reciproca identità, non sanno nemmeno in cosa consisterà la sfida e cosa succederà a chi dovesse perdere. Sanno solo di dover far parte del misterioso circo della notte e che, a un certo punto, dovranno affrontare il loro sfidante… Il circo della notte è una piccola perla scintillante di magia, una storia d’altri tempi, ricca di fascino e mistero.

La complessità del bene e del male va ben oltre una principessa e un drago, o un lupo e una bambina col cappuccetto rosso. E non è forse il drago l’eroe della propria storia? E il lupo non agisce esattamente come dovrebbero agire i lupi? Anche se forse ne esiste soltanto uno capace di travestirsi da nonna pur di trastullarsi con la preda.”

4 Nona Grey di Mark Lawrence -fantasy-

Ed ecco che, avvicinandoci al podio compare un fantasy non urban che poi, a dirla tutta, sarebbe anche il mio genere preferito. Nona Grey è un romanzo che ti cattura, ti avvince fin dall’inizio, un ottimo fantasy capace di partire da un intreccio che pare scontato facendo immergere il lettore così tanto nella vita della giovane Nona da farlo immedesimare completamente in lei rivelando una storia complessa e sfaccettata. Nona Grey è uno dei personaggi migliori in mi sono imbattuta negli ultimi tempi, meravigliosamente caratterizzata, forte, feroce e disperata. Lawrence è riuscito a dare vita a dei personaggi tratteggiati benissimo a creare un mondo fantasy coerente e ben strutturato le cui vicende non potranno che appassionarvi.
PODIO

3 La Nona Casa di Leigh Bardugo -paranormal-

Non poteva non essere in questa classifica la mia autrice preferita, seconda solo, forse, a Laini Taylor (è una bella lotta tra loro due, lo ammetto). Avete presente quando vi innamorate perdutamente di un libro? Quando vi sorprende pagina dopo pagina fino all’ultimo capitolo? A me è successo con questo meraviglioso romanzo. La Nona Casa è un romanzo difficile da catalogare, ci sono misteri da svelare, una scia di omicidi, riti magici e fantasmi che si aggirano per una Yale intrisa di misticismo e macchiata di sangue. Un omicidio brutale sarà solo l’inizio di una serie di avvenimenti che porterà la protagonista Alex Stern alla ricerca dell’assassino della giovane Tara.
La Nona Casa è un libro incredibile, cupo, coinvolgente, ricco di colpi di scena dove nulla è come sembra e, fino all’ultimo, vi sarà impossibile trovare il bandolo della matassa e scoprire chi è il vero colpevole… anche se, a ben vedere, forse, nessuno è davvero innocente.

2 Gli inganni di Locke Lamora di Scott Lynch -fantasy-
Gli inganni di Locke LamoraI pirati dell’Oceano Rosso – La repubblica dei ladri

Adoro le storie di ladri, inganni e intrighi con villain spietati e protagonisti carismatici, dovreste saperlo ormai e Locke Lamora è uno di quei protagonisti che mi è stato impossibile non adorare alla follia. Sia che si trovi tra i vicoli di Camorr o su una nave pirata si può star certi che Locke finirà in qualche brutto guaio anche se c’è da dire, a sua discolpa, che spesso sono loro a cercare lui… Devoto fedele del Disonesto Tutore, Locke è pronto a ideare i più complessi imbrogli pur di riempirsi le tasche. Ha mille nomi e nessuno conosce quello vero, è svelto, furbo e si adatta in fretta a qualsiasi situazione, leggermente calcolatore (beh tutti abbiamo dei difetti) e un pochino vendicativo. Come non amarlo?

*rullo di tamburi*

1 Il Regno Corrotto di Leigh Bardugo -fantasy-
Sei di CorviIl regno corrotto

Lo so, sono davvero monotematica, ma Leigh Bardugo è la mia autrice preferita e Kaz Brekker è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto. Con questa combinazione come poteva questo romanzo non assicurarsi il primo posto? Kaz è un protagonista meraviglioso, il suo approfondimento psicologico, che già nel primo romanzo mi aveva colpito, qui è ancora più curato e fatto dannatamente bene. La storia è avvincente, i nemici da battere sempre un passo avanti, azione e colpi di scena non mancano. Il piano architettato da Kaz per vendicarsi dei suoi nemici è complicato, azzardato, contorto e vi regalerà un colpo di scena che vi lascerà a bocca aperta. I combattimenti si fanno più pericolosi, gli inganni più articolati, niente è come sembra e i nemici di Kaz stanno per scoprire fin dove Manisporche può spingersi per ottenere vendetta. Colpi di scena, intrighi, personaggi indimenticabili e tanto altro fanno di Il Regno Corrotto il mio libro preferito del 2020

-Tu sei un mostro.
-Ketterdam è piena di mostri. Il caso vuole che io sia quello con i denti più lunghi.”