Review tour dedicato a “ShadowHunters – La Catena d’Oro”

Buon giorno cuplovers, oggi vi presentiamo il review party dedicato al nuovo romanzo di Cassandra Clare: La catena d’oro. Siete pronti a tornare nella fumosa Londra degli Shadowhunter? La Catena d’oro è il romanzo perfetto per i fan di Cassandra Clare ci sono azione, intrighi, amori travagliati un nuovo e letale nemico, misteri da svelare e tanto altro.


nel piattino abbiamo:

La Catena d’Oro

The Last Hours vol 1
(Chain of Gold)
Cassandra Clare
Edito da Mondadori (03 febbraio 2020)
Pagine 552
€ 19,90 cartaceo – € 9,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni.

Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un’eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d’infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un’altra fanciulla. La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un’eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l’esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi.

Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Per chi, come me, ha adorato la trilogia delle Origini, leggere la Catena d’Oro è d’obbligo. La Clare infatti ha deciso di raccontare la storia dei figli di Tessa e Will riprendendo le loro vicende diversi anni dopo, rispetto a dove li avevamo lasciati al termine di La principessa.
La Catena d’Oro mi ha catturato tra le sue pagine fin dall’inizio, ormai il mondo Shadowhunter creato dalla Clare mi è divenuto famigliare e ogni volta che prendo in mano un libro della saga è un po’ come tornare a casa. Tra le sue pagine troverete ad aspettarvi nomi noti: Carstairs, Blackthorn, Herondale e ritrovare Tessa, Will, Jem, Gideon, Gabriel, Sophie e Cecily è stata la ciliegina sulla torta. Tuttavia non sono loro i protagonisti del libro ma i loro figli che, come da tradizione, si troveranno a dover affrontare una nuova minaccia che pende sulle teste degli Shadowhunters di Londra.

James Herondale, primogenito di Tessa e Will assomiglia moltissimo al padre, e sembra aver ereditato una parte degli stupefacenti poteri di Tessa. Purtroppo, il potere di James è senza controllo e si manifesta trasportandolo, per brevi attimi, in quello che lui chiama “il mondo delle ombre”. Più che un’abilità utile, il dono di James sembra una vera e propria maledizione, ritrovarsi, del tutto indifeso, nel mondo infernale non è certo qualcosa di desiderabile. Per sua fortuna, James può contare su sua sorella Lucie, sul suo parabatai Matthew Fairchild, sugli amici e sulla sua migliore amica Cordelia Carstairs
Quando, dopo anni di inattività, i demoni tornano a infestare le strade di Londra, il dono di James potrebbe rivelarsi inaspettatamente utile…

Sono anni che a Londra è tutto tranquillo, dal termine della guerra contro Mortmain, e gli Shadowhunters si sono “rilassati”. Ed è proprio quando meno se lo aspettano che i demoni tornano ad attaccare con violenza in pieno giorno. Come è possibile che i demoni si mostrino in pieno giorno e perché sembrano interessati a colpire solo gli Shadowhunters? Gli Shadowhunters feriti vengono infettati da un misterioso veleno che, dopo un periodo di coma, porta rapidamente alla morte e per cui non sembra esserci cura… il tutto ha l’aria di un piano troppo ben congegnato per essere opera di un gruppo di demoni inferiori. Ma chi mai potrebbe celarsi dietro un piano tanto complesso e che richiede una magia così potente? Possibile che, ancora una volta, ci sia una mente umana dietro a questa nuova e letale piaga che ha colpito gli Shadowhunters? C’è una persona che nutre un odio antico nei confronti degli Shadowhunters: Tatiana Blackthorn. Sappiamo tutto della sua storia sfortunata grazie alla trilogia the infernal devices, e, in effetti ne ha passate tante. Suo padre, dopo essersi ammalato di sifilide demonica (come dimenticarlo?) si trasformò in un verme gigante che Will, Tessa, Jem, Gideon e Gabriel furono costretti ad uccidere e, durante l’operazione, anche suo marito rimase ucciso. La donna ha perso il padre e il marito in un solo giorno ma è ingiusto da parte sua incolpare i fratelli e prendersela con Tessa e Will. È forse colpa loro se Benedict Lightwood si ammalò di sifilide demoniaca? Quello che rende il personaggio di Tatiana detestabile è che, anche se sono passati anni, continua a odiare i suoi fratelli e quello che credo non sopporti è che Gideon e Gabriel sono andati avanti. Si sono fatti una vita, hanno creato delle famiglie loro e sono felici. Tatiana è una donna infelice e in cerca di vendetta, bloccata nel tempo e incapace di cambiare, di crescere, di perdonare. Non l’ho sopportata così come non ho tollerato l’egoismo di Grace, anche se l’autrice le ha dato una storia che lo rende comprensibile al lettore. Grace, adottata da Tatiana, è cresciuta completamente isolata e si è aggrappata al suo “amore” per James per sopravvivere ma, una persona che non ha mai dovuto preoccuparsi per nessuno, che non ha mai avuto amici, il cui unico pensiero è sfuggire a una madre che la tiene rinchiusa in casa, può davvero amare qualcun’altro? Trovo il suo personaggio di un egoismo e una debolezza incredibili specialmente se confrontata con il coraggio di Cordelia che, per i suoi amici, è pronta a combattere con tutte le proprie forze.

James, la combattiva e coraggiosa Cordelia e i loro amici dovranno scoprire chi sta portando i demoni sulla terra e fermarlo prima che sia troppo tardi. Scoprire chi si cela dietro a tutto questo non sarà per niente facile, tra stregoni assassinati, sirene in cerca di vendetta e fantasmi riuscirà la nuova generazione di Shadowhunter a sventare anche questa minaccia?
La Clare non risparmia al lettore combattimenti tanto efferati quanto rapidi e vittime fin dall’inizio, rivedremo personaggi già conosciuti in altre saghe e ci innamoreremo di quelli nuovi. Come sempre la Clare si prende il suo tempo delineare i nuovi personaggi e le complesse relazioni tra loro dando vita a protagonisti che troveranno un posto nel cuore dei lettori. E, ovviamente, non manca una storia d’amore davvero travagliata per cui non potrete che fare il tifo. Ho amato molto Cordelia, una vera eroina, sempre pronta a lottare per gli altri, coraggiosa, leale e amo anche James nonostante i suoi difetti. In questo romanzo, l’autrice tratta il problema dell’alcolismo mostrandoci, attraverso due personaggi molto diversi tra loro, come questa malattia possa distruggere delle vite e come sia difficile per chi ne soffre prenderne coscienza e uscirne. Adoro come la Clare trovi sempre il modo per trattare temi importanti nei suoi romanzi.

Magia, combattimenti all’ultimo sangue, demoni, amicizia e amore vi attendono nel nuovo meraviglioso romanzo della Clare; un’autrice che, ormai, è una certezza e di cui aspetto le nuove uscite sempre con ansia maggiore. Ho adorato questo libro, gli intrecci della trama, la caratterizzazione dei personaggi, la storia d’amore, le battaglie contro i demoni: tutto. Il finale mi ha lasciato col fiato sospeso e non vedo davvero l’ora di avere tra le mani il seguito!

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Non è stata una sorpresa scoprire che, dietro a tutto, si cela la mente malata e maligna di Tatiana Blackthorn, certo che la domanda sorge spontanea: come mai nessuno degli Shadowhunters ci è arrivato? Il mondo degli Shadowhunters è un mondo chiuso, elitario dove, però, tutti gli appartenenti al gruppo fanno parte di un’unica grande famiglia e come potreste mai immaginare che proprio un membro della famiglia trami alle vostre spalle per uccidervi? Tatiana Blackthorn ha tutte le ragioni per odiare gli Shadowhunter, incolpa loro, a torto, della morte del padre e del marito ed ora li incolpa anche della morte del figlioletto che, troppo debole, è deceduto a causa del suo primo marchio. Non posso dire di non capire Tatiana, comprendo che ha avuto un crollo psicologico ma incolpare Will, Tessa e i suoi stessi fratelli, tramando per ucciderli non ha giustificazioni.
Sono rimasta sorpresa dall’entrata in scena del demoniaco padre di Tessa, nella prima trilogia non si era scoperto chi fosse e sono lieta che la Clare non se ne sia dimenticata. Belial è un personaggio interessante e, per la prima volta, sembra che uno dei Principi dell’Inferno avrà un ruolo principale all’interno della storia, permettendoci, finalmente, di scoprire qualcosa di più su queste figure che abbiamo già intravisto in altri romanzi della saga… dire che sono curiosa di scoprire come si evolverà questo aspetto della storia è dire poco.
Cordelia e James sono una coppia adorabile… ma vorrei che almeno ci provassero a confessarsi i loro sentimenti! Si amano ma, per un assurdo gioco degli equivoci, lui crede che lei abbia acconsentito a sposarlo solo per salvarsi la reputazione e lei, del resto, pensa che lui non la ami ma l’abbia chiesta in moglie solo perché lei si è esposta troppo per evitargli la prigione (o qualunque altro genere di punizione per aver dato fuoco alla dimora dei Blackthorn)… mai una volta che la mia adorata Clare renda le cose facili! Spero tantissimo che tutto si aggiusti tra Cordelia e James; e magari che non succeda nell’ultima riga dell’ultimo libro. Li adoro troppo.

Shadowhunters series

The Mortal Instruments

  1. SHADOWHUNTERS – Città di Ossa (City of Bones)
  2. SHADOWHUNTERS – Città di Cenere (City of Ashes)
  3. SHADOWHUNTERS – Città di Vetro (City of Glass)
  1. SHADOWHUNTERS – Città degli Angeli Caduti (City of Fallen Angels)
  2. SHADOWHUNTERS – Città delle Anime Perdute (City of Lost Souls)
  3. SHADOWHUNTERS – Città del Fuoco Celeste (City of Heavenly Fire)

The Infernal Devices

  1. SHADOWHUNTERS- Le origini. L’angelo (Clokwork Angel)
  2. SHADOWHUNTERS- Le origini. Il principe (Clockwork Prince)
  3. SHADOWHUNTERS- Le origini. La principessa (Clockwork Princess)

The Dark Artifices

  1. SHADOWHUNTERS – Signora di Mezzanotte (Lady Midnight)
  2. SHADOWHUNTERS – Signore delle Ombre (Lord of Shadows)
  3. SHADOWHUNTERS – Regina dell’Aria e delle Tenebre (Queen of Air and Darkness)

Le Cronache di Magnus Bane

Le Cronache dell’Accademia

The Last Hours

    1. SHADOWHUNTERS – La catena d’Oro (Chain of Gold)

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Barbara Bi-BI
    11 Marzo, 2020

    Se non fosse che mi consigliate di leggere prima l’altra serie mi sarei già fiondata su questo libro *-* mi hai proprio catturata con questa recensione

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      11 Marzo, 2020

      Grazie Barbara ^_^ Questo libro è il sequel della trilogia The Infernal devices quindi ti spoilereresti completamente la storia… visto che ho amato molto la trilogia di the infernal devices non posso che consigliarti di leggere prima quella.

Tags