Recensione a “Shadowhunters – Le Origini. La Principessa”
Buon giorno cuplovers!
Oggi vi parlo dell’ultimo romanzo della trilogia delle Origini. Ho adorato questa trilogia, ho amato i personaggi, i sentimenti profondi che li legano, l’amore e la disperazione, le battaglie e anche il nemico: un uomo in cerca di vendetta deciso a non fermarsi davanti a nulla.
Shadowhunters – Le Origini. La Principessa
(The Infernal Devices – Clockwork Princess)
Cassandra Clare
Edito da Mondadori (06 settembre 2016)
Pagine 558
€ 13,00 cartaceo – € 7,99 ebook
link diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook
TRAMA DELL’EDITORE
Una rete d’ombra si stringe sempre di più intorno agli Shadowhunters dell’Istituto di Londra. Mortmain progetta di usare un esercito di automi spietati per distruggere una volta per tutte i Cacciatori. Gli manca un solo elemento per completare l’opera: Tessa Gray. Intanto, Charlotte Branwell, capo dell’Istituto, cerca disperatamente di trovarlo per impedirgli di scatenare l’attacco. E quando Mortmain rapisce Tessa, Will e Jem, i ragazzi che ambiscono alla conquista del suo cuore, fanno di tutto per salvarla. Perché anche se Tessa e Jem sono fidanzati ufficialmente, Will è ancora innamorato di lei, ora più che mai. Tuttavia, mentre chi le vuole bene unisce le forze per strapparla alla perfidia di Mortmain, Tessa si rende conto che l’unica persona in grado di salvarla dal male è lei stessa. Ma come può una sola ragazza, per quanto capace di comandare il potere degli angeli, affrontare un intero esercito? Pericoli e tradimenti, segreti e magia, oltre ai fili sempre più ingarbugliati dell’amore e dell’abbandono si legano e si confondono mentre gli Shadowhunters vengono spinti sull’orlo del precipizio, in un finale che lascia con il fiato mozzo.
Direttamente nei miei preferiti… cinque tazzine pienissime.
La Principessa è un complesso intrico di sentimenti e di avvenimenti, la Clare tira con maestria i fili della storia regalando al lettore una lettura avvincente e appassionante dove tutti i tasselli trovano il loro posto incastrandosi perfettamente tra di loro.
Ho amato questa trilogia e ho trovato il finale assolutamente perfetto ma partiamo dall’inizio… ci ritroviamo in piena crisi da … verme gigante. Ebbene sì perché il signor Lightwood, padre di Gideon e Gabriel, affetto da sifilide demoniaca si è trasformato egli stesso in un demone, un gigantesco verme, per fermare il quale uno sconvolto Gabriel corre all’Istituto a chiedere aiuto a Charlotte. Ed è proprio nella casa di Ligthwood che l’autrice comincia a far salire nel lettore l’ansia circa le intenzioni di Mortmain. Il Magister è stato lontano per tutto lo scorso romanzo ma è evidente che si sta preparando per colpire gli Shadowhunter e le parole scritte col sangue da Ligthwood, poco prima di impazzire, non sono per nulla incoraggianti. Dopo l’uccisione del demone in cui il loro padre si era tramutato, Gabriel e Gideon si ritrovano senza nulla e a dover contare sulla possibilità di restare all’Istituto.
L’orologio continua a battere le ore e la vita di Jem scorre via sempre più rapidamente, e devo dire che ho compreso la sua scelta, seppur dolorosa. Il ragazzo sa di non avere davanti a se una vita lunga e non accetta compromessi, non vuole trasformarsi in un vampiro o diventare un Fratello Silente, vuole bruciare per Tessa, essere felice con lei ed essere … se stesso avere una vita, seppure breve, per questo assume più droga anche se è consapevole che lo farà morire più velocemente.
Will e Tessa sono disposti a fare qualsiasi cosa per salvarlo, l’amore che lega i tre ragazzi traspare con tutta la potenza di un sentimento indistruttibile, Will sa che, se salverà Jem, sarà valsa la pena di aver perso Tessa. Jem e Will sono una sola anima, più che fratelli e, nonostante amino la stessa ragazza, non sono gelosi l’uno dell’altro… e Tessa? Una parte del cuore di Tessa apparterrà sempre a Will sebbene lei ami anche Jem. Normalmente, i triangoli amorosi non mi piacciono, ma qui la Clare ha giocato con maestria le sue carte ed è riuscita a farmi apprezzare la sincerità di Tessa che ammette di amare entrambi così come il forte legame che lega Will e Jem, per cui Will non farebbe mai nulla per ferire l’amico e, allo stesso tempo, se Jem sapesse dei sentimenti di Will, si farebbe sicuramente indietro.
Ma non c’è tempo per pensarci perché Mortmain fa la sua mossa e, quando Jessamine torna all’istituto, la sua carrozza è seguita da un’altra guidata da automi e dalla signora Black. Mi è spiaciuto per la fine di Jessamine che avviene rapidamente e in modo brutale l’ho sempre trovata una ragazza sfortunata, ha sempre desiderato una vita diversa e, quando ha pensato di avere una possibilità di realizzare il suo desiderio si è lasciata abbagliare da Nate. Tessa viene fatta prigioniera dalla signora Black e così Mortmain ha quello che ha sempre voluto: Tessa. Ma perché la vuole sposare? È su questo che mi sono scervellata fin dall’inizio della storia. Mortmain odia i Cacciatori e vuole distruggerli, ma come potrebbe il matrimonio con Tessa servire a questo scopo? Ovviamente mi ero fatta qualche idea ed ero giunta alla conclusione che, magari con qualche rito particolare, Mortmain, tramite il matrimonio, potesse impadronirsi dei poteri di Tessa. Inutile dire che mi sbagliavo, il vero motivo è tutt’altro e, in effetti, è anche più semplice di quanto avessi immaginato.
Ora che Mortmain ha Tessa riuscirà nel suo intento? O Will riuscirà a salvarla prima che sia troppo tardi?
Ai nostri Cacciatori si uniscono anche i fratelli Ligthwood che ho molto rivalutato. Gideon mi è sempre piaciuto e ho adorato lui e Sophie, Gabriel però è quello più interessante e che deve affrontare la prova più dura. Gabriel era molto legato al padre di cui ha sempre, disperatamente, cercato l’approvazione e dover venire a patti con la realtà per lui sarà difficile. Come si fa ad accettare che l’unica persona che ti è sempre stata accanto e ti ha cresciuto abbia tradito così profondamente la tua fiducia?
Mentre è alla disperata ricerca di Tessa, Will avverte il legame tra parabatai svanire… Jem è dunque morto? Will riuscirà a trovare Tessa? Il Magister verrà infine sconfitto?
Ho amato i legami profondi che l’autrice intesse tra tutti i personaggi, ci sono affetto, lealtà, stima, amicizia, amore tutto ciò condito con una buona dose di azione, colpi di scena e misteri svelati. La Clare ha dato vita a dei personaggi meravigliosi di cui è impossibile non innamorarsi: vi strapperanno il cuore. Le Origini si va a posizionare di diritto tra le mie trilogie preferite.
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE
Il finale l’ho trovato veramente perfetto, lo scontro con Mortmain mi è piaciuto così come vedere in azione un vero angelo. Ammetto che, fino a questo momento, trovavo il potere di Tessa, un po’ poco sfruttato ma… non mi sarei mai aspettata che l’avrebbe usato per trasformarsi in un angelo e annientare Mortmain, non l’avrei mai detto! E che dire di Will e Tessa? La scena prima della battaglia è di una delicatezza e dolcezza uniche.
Il rapporto tra Jem, Will e Tessa è fatto solo di amore, li lega l’uno all’altro e lo farà per sempre. Sono felice che Jem abbia continuato a vivere come Fratello Silente e credo che sarebbe stato interessante scoprire più cose su di loro, su cosa provano e come vivono… Will e Tessa hanno avuto una vita splendida, colma d’amore e la morte di Will, nonostante tutto, è stata “perfetta” circondato da tutti i suoi cari. Tessa ha continuato a vivere, e, alla fine, ha riavuto il suo Jem. Ora può avere una vita con lui anche se, anche questa volta, inevitabilmente, dovrà veder morire l’uomo che ama ma non è forse questo il destino degli immortali?
Un finale dolceamaro che attraversa i secoli e le guerre, bellissimo e un po’ malinconico.
Shadowhunters series
The Mortal Instruments
- SHADOWHUNTERS – Città di Ossa (City of Bones)
- SHADOWHUNTERS – Città di Cenere (City of Ashes)
- SHADOWHUNTERS – Città di Vetro (City of Glass)
- SHADOWHUNTERS – Città degli Angeli Caduti (City of Fallen Angels)
- SHADOWHUNTERS – Città delle Anime Perdute (City of Lost Souls)
- SHADOWHUNTERS – Città del Fuoco Celeste (City of Heavenly Fire)
The Infernal Devices
- SHADOWHUNTERS- Le origini. L’angelo (Clokwork Angel)
- SHADOWHUNTERS- Le origini. Il principe (Clockwork Prince)
- SHADOWHUNTERS- Le origini. La principessa (Clockwork Princess)
The Dark Artifices
- SHADOWHUNTERS – Signora di Mezzanotte (Lady Midnight)
- SHADOWHUNTERS – Signore delle Ombre (Lord of Shadows)
- SHADOWHUNTERS – Regina dell’Aria e delle Tenebre (Queen of Air and Darkness)