Blogtour Shadowhunters- Regina dell’Aria e delle Tenebre: Dove eravamo rimasti – recensione di Signore delle Ombre

Buon pomeriggio cuplovers, oggi ospitiamo la seconda tappa del blogtour dedicato a “Shadowhunters- Regina dell’Aria e delle Tenebre”. Nella nostra tappa vi presentiamo la recensione di Signore delle Ombre, secondo volume della trilogia Dark Artifices. Siete curiosi?

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Shadowhunters – Signore delle Ombre

(Lord of Shadows)
Cassandra Clare
Edito da Mondadori (19 settembre 2017)
Pagine 649
€ 19,90 cartaceo – € 6,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Onore, senso del dovere, rispetto della parola data: questi sono i principi che guidano l’esistenza di ogni Shadowhunter. Oltre alla certezza che non esista un legame più sacro di quello che unisce due parabatai, compagni di battaglia destinati a combattere e a soffrire insieme. Un legame che mai e poi mai – questo dice la Legge – dovrà trasformarsi in amore. Emma Carstairs sa bene che il sentimento che la unisce al suo parabatai, Julian Blackthorn, è proibito e che proprio per questo potrebbe distruggere entrambi. Sa anche che, per non rischiare la loro vita, dovrebbe scappare il più lontano possibile da lui. Ma come può farlo, proprio ora che i Blackthorn sono minacciati da nemici provenienti da ogni dove? L’unica loro speranza sembra racchiusa nel “Volume Nero dei Morti”, un libro di incantesimi straordinariamente potente su cui tutti vogliono mettere le mani. Per questo, dopo aver stretto un patto con la Regina Seelie, Emma, la sua migliore amica Cristina, Mark e Julian Blackthorn partono alla ricerca del libro, affrontando mille insidie, imbattendosi in potenti nemici ben consapevoli che nulla è ciò che sembra e nessuna promessa è degna di fiducia. Nel frattempo, a Los Angeles, la tensione crescente tra Shadowhunter e Nascosti ha rafforzato la Coorte, la potente fazione interna al Consiglio strenua sostenitrice della Pace Fredda e disposta a tutto pur di impossessarsi dell’Istituto. Ben presto però un’altra, nuova minaccia si fa avanti, sotto le spoglie del Signore delle Ombre – il Re della Corte Unseelie -, che spedisce i propri guerrieri migliori sulle tracce dei Blackthorn e del libro. Con il pericolo ormai alle porte, Julian concepisce un piano rischioso che prevede la collaborazione con un personaggio imprevedibile. Ma per ottenere la vittoria finale sarà necessario pagare un prezzo che lui ed Emma non possono nemmeno immaginare, e che avrà ripercussioni su tutti coloro e tutto ciò che hanno di più caro al mondo.


Delizioso, quattro tazzine e mezzo!
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Signore delle Ombre si è rivelato una lettura complessa, ricca di sentimenti, di amore e dolore. Una storia di avventura, magia, sangue e odio.

Signore delle Ombre lancia un messaggio potente, mostrando come l’odio razziale sia una cosa spaventosa, la cui forza non va mai sottovalutata. Un odio molto più spaventoso di qualsiasi mostro…

A dare inizio a questa lunga storia di paura ed odio è l’arrivo dei Centurioni, una speciale sezione degli Shadowhunters, giunta all’Istituto con l’intento di occuparsi dei mostri marini che, da quando è morto Malcom, si sono fatti sempre più numerosi tanto da mettere in difficoltà i nostri Shadowhunters. Emma e Julian sono devastati, dopo essere venuta a conoscenza della maledizione dei parabatai, Emma ha deciso di reprimere i suoi sentimenti ed allontanare Julian. Emma e Julian sono anime gemelle, si amano più di ogni altra cosa ed è stato straziante vedere la sofferenza di Julian. Come se non bastasse l’arrivo dei Centurioni ben presto la visita inaspettata del Capo della Caccia Selvaggia metterà in moto tutta una serie di eventi che culmineranno in modo … quanto mai inaspettato.
Malcom Fade, lo Stregone che ha tradito i Blackthorn e che tutti credevano morto è sopravvissuto ed è sempre in cerca del sangue dei Blackthorn che gli consentirà di riportare in vita la sua amata Annabel… Malcom è un personaggio infinitamente tragico nella sua malvagità. Desidera disperatamente poter tornare indietro nel tempo per riavere la donna di cui è sempre stato ossessionato eppure, quando, finalmente, Annabel apre gli occhi, la prima cosa che farà sarà ucciderlo. La cosa che meno mi sarei aspettata al mondo. Lui la amava a tal punto da attraversare i secoli per lei, diventando un assassino, sacrificando tutto quello che contava per lui e lei… in cambio, lo uccide. Un colpo di scena da maestri messo a punto dalla Clare in modo impeccabile e non è il solo!

Kieran, il principe, il ragazzo che Mark amava, è stato catturato dal Re Unseelie ed è stato condannato a morte per l’omicidio di Iarlath. Kieran è uno dei personaggi forse più complessi del romanzo, principe delle fate è stato ceduto alla Caccia Selvaggia dal suo stesso padre. Solo, spaventato, si è aggrappato a Mark con tutte le sue forze e lo ha amato in modo totale e straziante, Kieran era disposto a fare qualsiasi cosa per riavere Mark, anche a tradirlo nel modo peggiore. Mark non potrà mai perdonare Kieran per quanto è successo ma non può nemmeno lasciarlo morire. I sentimenti di Mark per Kieran sono complessi, aggrovigliati, profondi… ed è così che tutto ha inizio e che Mark, Christina, Emma e Julian si addentrano nel mondo fatato. Ho adorato come la Clare descrive l’incredibile incanto del mondo fatato: le sue stelle e le creature affascinanti e letali che lo abitano. Qui i ragazzi vedranno per la prima volta il re della Corte Unseelie, Il Signore delle Ombre, una creatura spaventosa e affascinante con il volto diviso in due metà perfette: una splendida e l’altra terrificante. Il volto del Signore delle Ombre rappresenta perfettamente l’essenza del Mondo Fatato creato dalla Clare di cui non si può fare a meno di rimanere affascinati ma che cela sempre un lato mostruoso sotto una splendida apparenza.
In fuga dal Re, i nostri Shadowhunters finiscono per rifugiarsi presso la Corte Seelie dove la Regina proporrà loro un accordo. La Regina desidera ardentemente il Volume Nero, il libro di incantesimi preso da Annabel dopo che la donna ha ucciso Malcom. In cambio del libro, la Regina è disposta a mettere fine alla Pace Fredda e a svelare a Julian come si può spezzare il legame dei parabatai. E non è tutto, la Regina è anche disposta a lottare a fianco degli Shadowhunters contro il Signore delle Ombre, il cui odio sembra non avere confini.
Emma, Julian, Christina, Mark e Kieran hanno la possibilità di mettere fine alla Pace Fredda di porre rimedio ad anni di odio e di impedire che una situazione già tesa precipiti in una nuova guerra. Ma dovranno fare i conti con la profondità di un odio spaventoso che non ammette pietà, che non conosce perdono. Riusciranno a riportare un po’ di pace nel mondo invisibile e in quello degli Shadowhunters?
Emma e Julian riusciranno a soffocare l’amore che provano l’uno per l’altra per il bene della loro famiglia?
Altro sangue verrà versato, un amore impossibile cerca una via per poter esistere e una famiglia sarà di nuovo devastata dal dolore. Tra Cavalieri Fatati, ragazze spezzate, e un gruppo di Shadowhunters colmo di odio potrà mai l’amore trionfare?
Cassandra Clare ha dato vita a una storia antica e nuova allo stesso tempo, una storia in grado di far riflettere sugli errori del passato, in modo da non ripeterli in futuro.
Qualcuno riuscirà a debellare l’odio che sta soffocando il mondo degli Shadowhunters e quello Fatato prima che sia troppo tardi?

Probabilmente, pensò mentre divoravano la notte, un ardente desiderio di volare covava in fondo all’anima di chiunque.

Una lettura avvincente, ricca di creature magiche, di battaglie all’ultimo sangue e di amore con un’unica piccola pecca, in questo romanzo ci sono tantissimi personaggi, a cui la Clare ha cercato di dare il giusto spazio, cosa che, a mio avviso, ha rallentato parecchio (troppo) la storyline principale, facendomi arrivare alle ultime pagine un pochino insoddisfatta. Sono d’accordo con il dare spazio ai vari personaggi e alle loro storie d’amore… ma così è un po’ troppo!

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Finalmente il Conclave aveva la possibilità di mettere fine all’odio. Annabel era pronta ad affrontare di nuovo il dolore che aveva provato in vita, era pronta a confessare di aver ucciso Malcom ma, quando si è trovata di fronte al Conclave, quando il disprezzo e l’odio degli Shadowhunters l’ha colpita con ferocia… non ha retto. Annabel si è lasciata travolgere e divorare dal terrore ed ha risposto all’odio con l’odio: è impazzita, ha ucciso il Console, il padre di Alec e Isabelle, e ha ucciso la piccola, coraggiosa, Livvy Blackthorn. Julian è devastato dal dolore e anche io sono rimasta senza parole… prima il sacrificio di Arthur e ora la morte di una bambina… quanti Blackthorn arriveranno vivi in fondo a questa storia?
Tutto quello che Julian ed Emma hanno cercato di fare, tutti i loro sforzi, non sono serviti a nulla.
Un manipolo di uomini e donne divorati dall’odio ha distrutto tutto ed ora si prospetta una nuova guerra e lunghi anni di oscurità: gli Shadowhunters riusciranno mai a ritrovare la luce? Come si può spezzare una catena d’odio forgiata da montagne di cadaveri e così tanto sangue versato?

Sono davvero curiosa di scoprire come la Clare ha deciso di risolvere tutta questa storia. E voi?
Una storia antica fatta d’odio razziale e d’amore e di dolore e spero, anche di un pizzico di speranza… la speranza che, dalle ceneri di tutto quest’odio, possa nascere qualcosa di nuovo.

La nostra tappa si conclude qui ma vi invito a non perdervi tutte le altre meravigliose tappe di questo BT!

Shadowhunters series

The Mortal Instruments

  1. SHADOWHUNTERS – Città di Ossa (City of Bones)
  2. SHADOWHUNTERS – Città di Cenere (City of Ashes)
  3. SHADOWHUNTERS – Città di Vetro (City of Glass)
  1. SHADOWHUNTERS – Città degli Angeli Caduti (City of Fallen Angels)
  2. SHADOWHUNTERS – Città delle Anime Perdute (City of Lost Souls)
  3. SHADOWHUNTERS – Città del Fuoco Celeste (City of Heavenly Fire)

The Infernal Devices

  1. SHADOWHUNTERS- Le origini. L’angelo (Clokwork Angel)
  2. SHADOWHUNTERS- Le origini. Il principe (Clockwork Prince)
  3. SHADOWHUNTERS- Le origini. La principessa (Clockwork Princess)

The Dark Artifices

  1. SHADOWHUNTERS – Signora di Mezzanotte (Lady Midnight)
  2. SHADOWHUNTERS – Signore delle Ombre (Lord of Shadows)
  3. SHADOWHUNTERS – Regina dell’Aria e delle Tenebre (Queen of Air and Darkness)

Le Cronache di Magnus Bane

Le Cronache dell’Accademia

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 Comments
  • Maria Grazia Murgia
    5 Marzo, 2019

    Ancora non ho iniziato a leggere questa trilogia, grossa pecca, visto che adoro Cassandra Clare. Dovrò rimediare al più presto…
    Sono un pò indietro con i libri che mi ero ripromessa di leggere quest’anno 🙁

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      5 Marzo, 2019

      Ti capisco benissimo… ho davvero molte saghe con cui sono indietro U_U

  • Chiara borghi
    7 Dicembre, 2019

    Io non ho finito di leggere l’ ultimo libro per il fatto che la trama, nelle altre saghe estremamente coinvolgente e poco scontata, è diventata troppo drammatica. Il susseguirsi di continue sfortune presentate ai personaggi ha reso i libri monotoni e ripetitivi. Vi consiglio però di leggere le due saghe precedenti, The mortal instruments e The infernal devices .

Tags