Review Tour dedicato a “Nona Grey. La Trilogia” di Mark Lawrence


Buona sera cuplovers, stasera vi parlo di “Nona Grey” di Mark Lawrence.
Nona Grey è un romanzo che ti cattura, ti avvince fin dall’inizio, un ottimo fantasy capace di partire da un intreccio che pare scontato facendo immergere il lettore così tanto nella vita della giovane Nona da farlo immedesimare completamente in lei rivelando una storia complessa e sfaccettata. Nona Grey è uno dei personaggi migliori in mi sono imbattuta negli ultimi tempi, meravigliosamente caratterizzata, forte, feroce e disperata. Lawrence è riuscito a dare vita a dei personaggi tratteggiati benissimo a creare un mondo fantasy coerente e ben strutturato le cui vicende non potranno che appassionarvi. Cosa aspettate a leggerlo?

“Nona Grey. La trilogia. Titan edition” raccoglie i romanzi: Red sister, Grey sister, Holy sister.


nel piattino abbiamo:

Red Sister
Nona Grey trilogia – Titan Edition

Mark Lawrence
Edito da Mondadori (13 ottobre 2020)
Pagine 864
€ 30,00 cartaceo – € 9,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l’uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre. Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l’accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell’Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero? Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.

Direttamente nei miei preferiti… cinque tazzine pienissime.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Nona Grey è il fantasy che ogni amante del genere non potrà che adorare, lo si capisce fin dalle prime righe che si ha a che fare con un libro in grado di lasciare il segno. Vi colpirà come un pugno allo stomaco e non potrete che innamorarvi di Nona, della sua disperazione, della sua forza e della sua lotta senza speranza.

Nona Grey è una protagonista cui la vita non ha regalato nulla, segnata da tutte le possibili calamità già da giovanissima e resa forte dalla disperazione e dal dolore. Quando facciamo la sua conoscenza ha un cappio quasi appeso al collo se non fosse per l’intervento della badessa Glass che le salva la vita accogliendola nel suo convento.
Cosa potrà mai aver fatto una bambina per meritarsi di venir condannata a morte?
La badessa Glass è la donna che metterà in moto la storia di Nona portandola con sé al convento della Dolce Misericordia ma non aspettatevi di trovarvi le suore che siamo soliti vedere in tv o con cui, magari, abbiamo avuto a che fare. Le sorelle della Dolce Misericordia pregheranno anche l’Antenato ma si tratta di una vera e propria scuola atta a forgiare le più temibili guerriere e streghe del regno intero, tanto che sono temute e rispettate anche da re e imperatori.
Nona si ritrova così a vivere per la prima volta in un luogo caldo e dove può mangiare a sazietà, un luogo, tuttavia, non privo di insidie. Le suore si rivelano essere insegnanti severe, a volte perfino spietate e, anche tra le compagne, Nona potrebbe trovare delle nemiche come la bellissima e ricchissima Arabella che sembra prendere da subito in antipatia Nona.
L’autore tiene sempre viva l’attenzione del lettore grazie alle lezioni di Nona, alle dinamiche che si vengono a creare tra i vari personaggi e a una minaccia giunta dal passato della ragazza e di cui sembra difficile sbarazzarsi. Ho adorato come, anche quando la storia sembra prendere una svolta prevedibile, l’autore riesca a ribaltare tutto poche righe dopo. Quando tutto sembra ridursi a una profezia su due ragazze indissolubilmente legate, ecco che essa si rivela essere un mero inganno. Lawrence tiene il lettore costantemente all’amo facendogli intuire una cosa per poi smentirsi poco dopo.
Proprio mentre il legame e l’amicizia tra Nona e Arabella sembra farsi più forte l’autore ci mostra un futuro in cui le troviamo a combattere l’una contro l’altra lasciando il lettore letteralmente sgomento a domandarsi cosa sia successo per arrivare a questo punto… niente è come sembra e dovrete arrivare alla fine del primo romanzo per ritrovarvi con mille e più domande.

Mentre i fili con cui l’autore tiene le redini dei personaggi aumentano sempre di più tanto che solo il più abile dei burattinai parrebbe in grado di gestirli tutti, si comincia a delineare una storia molto più ampia che vede coinvolti l’imperatore e le sue sorelle, nobili vendicativi e sacerdoti avidi e tutti, per un motivo o per l’altro, sembrano volere la morte di Nona Grey. Riuscirà la giovane a diventare una sorella a tutti gli effetti e a sopravvivere?
Mark Lawrence ha dato vita a un mondo davvero particolare e interessante percorso da un fortissimo vento ed accerchiato dal ghiaccio che cresce sempre di più, un luogo dove le persone non sembrano essere in grado di provare pietà e dove, per sopravvivere, è necessario indurire il proprio cuore e lottare con tutte le forze. All’interno del convento Nona può contare su alcune amiche fidate ma l’arrivo della sorella dell’imperatore complicherà le cose. La donna riuscirà a introdurre la sua protetta nel convento… a quale scopo? Nona è circondata da nemici sia dentro che fuori dal convento, riuscirà a scoprire i loro piani in tempo per sventarli?

Sono nata per uccidere… Gli dei mi hanno creata per seminare scempio e rovina.”

Nona Grey è un ottimo fantasy, ne ho divorato le pagine con curiosità grazie al flashforward inserito all’inizio del libro, che non potrà che far salire la curiosità in tutti i lettori di arrivare dritti all’ultima pagina. Nona Grey è un libro ben strutturato con personaggi interessanti e mai banali, combattimenti davvero ben descritti, un mondo molto originale, intrighi, nemici ostinati, tradimenti e colpi di scena. Assolutamente consigliato. Il libro che ogni amante del fantasy non deve farsi sfuggire per niente al mondo.

Book of the Ancestor (trilogia Nona Grey)

  1. Red Sister (Red Sister)
  2. Grey Sister (Grey Sister)
  3. Holy Sister (Holy Sister)