Recensione a “La Nona Casa” di Leigh Bardugo

Buonasera cuplovers, oggi partecipiamo al review tour di “La Nona Casa” di Leigh Bardugo 🙂
Avete presente quando vi innamorate perdutamente di un libro? Quando vi sorprende pagina dopo pagina fino all’ultimo capitolo? A me è successo con questo meraviglioso romanzo. La Bardugo ha creato un mondo ricco di magia e di intrighi, macchiato di sangue e popolato da fantasmi, un mondo oscuro e pericoloso con una protagonista indimenticabile.

nel piattino abbiamo:

La nona casa

(Ninth House)
Leigh Bardugo
Edito da Mondadori (05 maggio 2020)
Pagine 420
€ 19,90 cartaceo – € 9,90 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Galaxy “Alex” Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent’anni, è l’unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l’impensabile. Ancora costretta in un letto d’ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov’è l’inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto “tombe” senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.

Direttamente nei miei preferiti… cinque tazzine pienissime.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Mistero, magia, intrighi, omicidi questo libro ha tutto quello che si può desiderare e qualcosa di più e anche quando penserete che il mistero sia stato svelato… capirete che nulla è come sembra. Questo libro vi sorprenderà fino all’ultima pagina.
Mi aspettavo molto da questo romanzo e la Bardugo è riuscita a sorprendermi ancora una volta facendomi perdutamente innamorare anche di questo suo nuovo libro.

La Nona Casa è un romanzo difficile da catalogare, ci sono misteri da svelare, una scia di omicidi, riti magici e fantasmi che si aggirano per una Yale intrisa di misticismo e macchiata di sangue.
Galaxy, detta Alex, Stern è una protagonista così… vera, che è impossibile capirla fino a quando non se ne scoprono tutte le sfaccettature. È una ragazza cui la vita ha dato solo dolore, una ragazza che nasconde dentro di sé un serpente addormentato e che combatterà con tutte le sue forze per trovare il colpevole del brutale omicidio di Tara Hutchins. Alex è l’ultimo membro della Casa Lethe, una antica organizzazione che ha il compito di vigilare sull’operato delle Case del Velo, un gruppo di società segrete che praticano la magia, ciascuna specializzata in un particolare tipo di incantesimi.
La Bardugo alterna sapientemente capitoli in cui mostra il passato più recente di Alex, con il suo arrivo a Yale e l’ingresso nella Lethe, ad altri in cui la troviamo in un presente dove la ragazza sembra completamente sola, dove è successo qualcosa di terribile e dove il mentore di Alex, il giovane Darlington, è scomparso nel nulla. Che cosa si cela nel passato di Alex? Che cosa è successo veramente la notte in cui morirono cinque persone e lei fu ritrovata svenuta sulla scena del crimine? Che fine ha fatto Darlington?

Alex e Darlington non possono essere più diversi. Alex è in grado di vedere i fantasmi da quando è nata e detesta questa sua capacità. I fantasmi che sono riusciti a oltrepassare il Velo che divide il mondo terreno dall’aldilà sono molto potenti e sono in grado di toccare Alex. L’hanno perseguitata, stuprata, le hanno rovinato la vita tanto da spingerla a drogarsi pur di non vederli più. Darlington è innamorato della sua città, ama i misteri e il soprannaturale ed è pronto ad assumere un pericoloso elisir pur di vedere i fantasmi e adempiere ai suoi doveri di membro della Lethe. Loro compito è vigilare sulle società segrete legate alle Case del Velo e controllare che non eccedano nell’uso della magia, che non uccidano nessuno, che non mettano a repentaglio la reputazione della scuola ma qualcosa è andato terribilmente storto e ora Darlington è scomparso, forse perduto per sempre e Alex sembra essere l’unica ad aver capito che il brutale omicidio di Tara è collegato alle Case del Velo. Alex riuscirà a trovare il vero colpevole anche se nessuno sembra disposto a crederle? L’omicidio di Tara è solo l’inizio di una serie di avvenimenti che la porterà a svelare, pian piano, una storia complessa tra spacciatori di droghe magiche, una serie di brutali omicidi, fantasmi che sembrano essere spariti nel nulla e tanto altro.

Man mano che proseguivo nella lettura ero sempre più impaziente di scoprire cosa fosse successo a Darlington e come avesse fatto Alex a sopravvivere quella famosa e terribile notte. Quando le risposte sono arrivate sono state… inaspettate e spiazzanti, l’autrice è riuscita a gestire perfettamente tutte e tre le differenti storyline temporali in modo da disseminare colpi di scena e rivelazioni scioccanti per tutto il libro invece di lasciarle solo nel finale.
La Nona Casa narra una storia di magia, di fantasmi e di brutali omicidi ed è impossibile non vedere, nei rituali delle Case del Velo, i riti di iniziazione delle odierne confraternite e leggere tra le righe una forte critica alle università statunitensi e a come, evidentemente, le università tendano a coprire e mettere a tacere gli incidenti che si verificano nei campus. Nel mondo della Lethe e delle Case del Velo a contare sono i soldi e il potere e chi li ha riesce sempre a farla franca … e non è un po’ così anche nella realtà?
La Nona Casa è un libro incredibile, cupo, coinvolgente, ricco di colpi di scena dove nulla è come sembra e, fino all’ultimo, vi sarà impossibile trovare il bandolo della matassa e scoprire chi è il vero colpevole… anche se, a ben vedere, forse, nessuno è davvero innocente.

I personaggi sono tutti ben caratterizzati, i rituali e la magia che impregnano ogni pagina del libro sono originali, cupi e macabri, brutali aggressioni e rari momenti di tranquillità sono sapientemente dosati per mantenere sempre in tensione il lettore e fargli scorrere spasmodicamente le pagine per trovare le risposte ai mille interrogativi che l’autrice dissemina sapientemente tra le pagine. Ho adorato tutto di questo libro e non vedo l’ora che esca il seguito.


Sei di Corvi“, primo di una duologia sempre di Leigh Bardugo

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Il finale del libro è stato qualcosa di… epico, leggendario, terribile e meraviglioso. Non avrei mai immaginato che dietro a (quasi) tutti gli omicidi ci fosse… un fantasma. E, del resto, non ho potuto fare a meno di provare pena per lei… Daisy aveva tutta la vita davanti fino a quando un fantasma furioso, vittima di una pronosticazione, entrò dentro il suo corpo. Daisy, terrorizzata dalla violenza dello spirito, inavvertitamente, quando lo scacciò, lo spinse dentro al suo fidanzato. Lo sventurato North, posseduto dallo spirito, uccise la sua amata fidanzata… ma Daisy non morì, almeno non del tutto. Il suo spirito entrò nel corpo della sua giovane cameriera, divorò l’anima della poveretta e ne prese il posto. E, se si fosse fermata qui, chi avrebbe potuto biasimarla? D’accordo ha ucciso una persona innocente ma l’ha fatto in preda alla paura, allo shock del momento… Ma pensate che Daisy si sia accontentata di vivere una sola vita? Che, dopo aver capito che poteva divorare l’anima di una persona viva e prenderne il posto, si sia limitata alla sua innocente cameriera? Ed ecco spiegata una lunga serie di omicidi di giovani donne… La cara Daisy aveva già deciso di divorare Alex ma non aveva fatto i conti con il potere della ragazza.

Tutto sembra finire per il meglio, il preside assassino è morto, lo spirito di Daisy viene distrutto dai fantasmi che lei stessa aveva intrappolato e Darlington? Darlington è davvero diventato un demone? Possibile che il ragazzo d’oro, si sia sporcato le mani del sangue di qualcuno e che, per questo, invece di diventare un fantasma è diventato un demone? Io, onestamente, ci spero. Darlington è un personaggio interessante, un ragazzo in apparenza perfetto ma che nasconde una profonda solitudine e mi piacerebbe tantissimo rivederlo e vedere come il suo rapporto con Alex potrebbe diventare… senza contare che sono curiosa di vedere come l’autrice ha in mente di raccontarci il viaggio all’inferno di Alex per salvare Darlington. Non vedo l’ora che esca il prossimo libro!

serie Alex Stern

  1. La Nona Casa (Ninth House)

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 Comments
  • Ellenita
    23 Aprile, 2020

    Non vedo l’ora che esca, più leggo di questo libro e recensioni positive come la tua e più conto i giorni che rimangono all’uscita +_+

  • Olimpia
    23 Aprile, 2020

    Bellissima recensione! Merita quindi questa lunga attesa <3

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      24 Aprile, 2020

      Grazie ^_^ assolutamente sì merita tantissimo.

    • Mya Monica
      9 Maggio, 2020

      Ho appena finito di leggere il libro e lo trovo meraviglioso!!!
      L’unico difetto è che ci sono delle pagine che a volte sono un po’ troppo piene di descrizioni dei vari posti, però capisco che hanno lo scopo di dare la giusta atmosfera. La trama è molto originale e il finale degno dell’intera storia! Mi è piaciuto tutto. Ho amato la protagonista, mi ha colpito tantissimo la sua storia. E amo allo stesso modo Darlington.

      SPOILER sul finale:

      Mi ha colpita allo stesso modo la storia di Darlington, il gentiluomo solitario. È il mio preferito e non avrei accettato per nessun motivo la sua effettiva morte. Adesso aspetto il seguito come non ci fosse un domani!!! E chi resiste!! Spero che nel prossimo il suo ruolo sia ancor più centrale. Sono l’unica a cui è partita una ship enorme per lui e Alex??

      • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
        strega del crepuscolo (Chiari)
        12 Maggio, 2020

        Non sei l’unica *_* anche io li shippavo assieme ma dopo
        SPOILER SPOILER SPOILER

        la dipartita di Darlington temevo davvero di dovermi rassegnare e invece qualche piccola speranza l’abbiamo ancora. Spero anche io che lo vedremo di più nel prossimo volume.

Tags