Bookish Charts: i dieci libri più belli del 2019

Buon pomeriggio cuplovers, ormai possiamo dire di esserci lasciati a tutti gli effetti il 2019 alle spalle e ho pensato di tirare le somme e buttare giù un elenco di quelli che sono stati i migliori libri letti durante l’anno appena trascorso. Quindi ho deciso di condividere con voi le mie dieci letture più belle del 2019. Tirare giù una lista non è stato per niente semplice perché, molte delle mie letture, seppur belle, non meritavano di rientrare in questa classifica… Per aumentare la curiosità inizierò dal fondo… Siete pronti? 😉

10 La Cenerentola Sbagliata di Aya Ling -retelling-

Non è per niente semplice riuscire a scrivere un buon retelling perché bisogna allo stesso tempo essere originali ma non discostarsi troppo dalla fiaba a cui ci si ispira, Aya Ling ci è riuscita alla grande scrivendo una storia divertente e romantica per cui rientra a pieno titolo nella mia classifica. La storia narra le disavventure di Kat che, dopo aver inavvertitamente rotto un libro incantato, si ritrova intrappolata nel mondo di Cenerentola ma… nei panni di una delle sorellastre! Per uscire dal libro e tornare a casa la nostra Kat dovrà riuscire a far finire la fiaba. Sfortunatamente per lei, nulla va come dovrebbe, a partire dal fatto che il principe non ha la benché minima intenzione di organizzare un ballo.
Segreti da svelare, un passato ingarbugliato e un goblin irriverente mi hanno fatto divertire e appassionare a questa storia favolosa.

9 Il profumo del mosto e dei ricordi di Alessia Coppola -contemporaneo-

Adoro lo stile di Alessia Coppola e un suo titolo non poteva mancare in questa classifica… e perché non due? Con il profumo del mosto e dei ricordi la Coppola ci porta nel Salento tra vigne e antichi casolari. Lavinia è una ragazza di città cresciuta da una madre scostante e piena di segreti, quando la donna le comunica che suo padre è morto di recente, Lavinia rimane sconvolta: aveva sempre saputo che il nonno era morto tanti anni prima. Perché la madre l’ha privata della possibilità di incontrarlo? Ed è così che Lavinia inizia un viaggio alla scoperta delle sue origini, di una terra dove il tempo sembra sospeso e dove il muro che ha eretto attorno al suo cuore pian piano inizierà a sgretolarsi. Lo stile della Coppola è meraviglioso come sempre e non potrà che incantarvi.
Ho amato molto questo libro e non poteva assolutamente mancare in questa lista!

8 L’ultima mano di burraco di Serena Venditto -giallo-

Non poteva mancare in questa classifica uno dei libri più originali letti quest’anno. Un gruppo di amici, un gatto e un omicidio da risolvere sono gli ingredienti principali di questo romanzo originale e ben scritto. Tutto comincia con l’omicidio del professor Temistocle Serra, per risolvere questo caso l’ispettore chiama in suo aiuto la deduttiva Malù e la sua banda di aspiranti detective dando inizio a una storia fatta di deduzioni brillanti e segreti di famiglia… I personaggi sono tutti molto ben delineati, e mi sono innamorata del gatto. L’ho letto tutto d’un fiato per scoprire chi fosse l’assassino, la storia mi ha appassionato e sono arrivata a fine libro senza nemmeno accorgermene.

7 L’esercito degli Spietati di Angelica Elisa Moranelli -fantasy/young adult-

La saga di Armonia di Pietragrigia è un continuo crescendo: i personaggi si fanno sempre più sfaccettati e i misteri continuano ad aumentare così come le battaglie. Le domande sul passato di Armonia e sul suo legame con Gattabuia e la Spada Smeraldo mi hanno fatto arrovellare per tutta la lettura e non vedo l’ora di avere delle risposte. La saga si fa sempre più complessa, i personaggi più profondi, tra battaglie, colpi di scena e le prime morti ho semplicemente adorato questo libro e non poteva non rientrare di diritto nella mia top ten.

Quando i tempi si faranno più duri, quando ci saranno giorni tristi e notti troppo lunghe, vi serviranno dei ricordi lievi, stupidi abiti e stupidi balli per superare il buio.”

6 Il Re Malvagio di Holly Black -urban fantasy-

A riconfermare il mio amore per questa trilogia ecco che, a distanza di un anno, anche il secondo volume entra nella mia top ten! Adoro il personaggio di Jude la sua determinazione e la sua forza, il suo non arrendersi mai, il desiderio devastante di ottenere il potere e di essere, se non accettata, quanto meno temuta dalle creature fatate… e amo come è stato approfondito il personaggio di Cardan così come gli intrighi e i tradimenti per non parlare del finale che mi ha fatto infuriare e mi ha lasciato una gran voglia di leggere il seguito. La Black è riuscita di nuovo a sorprendermi e si merita di nuovo di essere in questa lista. Non vedo l’ora di leggere l’ultimo libro!

5 Un piccolo odio di Joe Abercrombie -low fantasy-

Esattamente a metà classifica non potevo non inserire il fantasy che mi ha fatto innamorare di Joe Abercrombie. Rivolte, intrighi, battaglie e tanto altro danno vita a un romanzo complesso con tanti personaggi, tutti ben caratterizzati e tanta carne al fuoco. L’autore è riuscito a dare vita a una realtà credibile e sfaccettata, senza mostrarne solo un lato ma dando al lettore una visione completa di un mondo complesso e duro. Ci sono guerre tra regni nemici, rivolte popolari che richiamano la nostra storia, duelli all’ultimo sangue, visioni e tanto altro! Uno dei fantasy migliori tra quelli letti quest’anno. Non vedo l’ora di leggere il seguito.

4 La ragazza del faro di Alessia Coppola -contemporaneo-

Avevo scritto che la Coppola sarebbe tornata nuovamente in questa classifica no? Ed eccola qui. La ragazza del faro è un romanzo bellissimo, scritto divinamente con personaggi così ben caratterizzati da sembrare veri. Ho adorato l’ambientazione, i protagonisti, il finale assolutamente inaspettato, realistico e un po’ amaro. La Coppola mi ha stregata ancora una volta con una storia fatta di luce di stelle e onde del mare. Uno splendido affresco di una terra dalla bellezza struggente dove crescono rigogliosi i gigli di mare, dove un ragazzo imparerà ad amare di nuovo e una ragazza sbroglierà i nodi del suo passato. Questo romanzo saprà incantarvi, farvi sospirare e sognare per poi sorprendervi nel finale. Un complesso intreccio di sentimenti e un fato beffardo non potranno che incantarvi e farvi innamorare perdutamente di questo romanzo.

ED ORA I TITOLI SUL PODIO…

3 Sei di Corvi di Leigh Bardugo -fantasy young adult-

Un protagonista carismatico di cui mi sono totalmente innamorata, una banda di ladri, un colpo impossibile, avventura, azione e un nemico spietato fanno di Sei di Corvi una delle mie letture preferite del 2019. Astuto, spietato e al tempo stesso fragile, Kaz è un personaggio complesso, meravigliosamente caratterizzato, disposto a tutto per ottenere vendetta ma anche profondamente umano nelle sue reazioni. Leigh Bardugo ci racconta di una guerra le cui ragioni si sono perse nella notte dei tempi, di un ladro votato alla vendetta, di un uomo senza scrupoli. In un mondo popolato da persone dotate di poter incredibili il vero mostro può nascondersi sotto spoglie insospettabili…
Sei di corvi mi ha completamente conquistato e non vedo l’ora di leggere il secondo e conclusivo volume!

2 Un intero attimo di beatitudine di Chiara Parenti -contemporaneo-

Non poteva mancare in questa classifica il romanzo che mi ha colpito come un pugno allo stomaco che mi ha fatto sorridere e piangere e il cui finale mi ha lasciato senza parole.
Un intero attimo di beatitudine è un romanzo meraviglioso, potente e allo stesso tempo delicato. Chiara Parenti narra una storia che sembra d’altri tempi con due ragazzi così veri che vi sembrerà di conoscerli da sempre, una storia d’amore profondo che non conosce confini, di struggente bellezza e di dolore.
Chiara Parenti ci regala una storia intensa, struggente, di quelle che non puoi smettere di leggere anche se sai che ti spezzeranno il cuore. Arianna e Daniel resteranno impressi dentro di voi come la bellezza che ferma il tempo. Ho amato ogni parola di questo libro, ho sofferto e ho amato con Arianna e Daniel e ho fatto il tifo per loro fino all’ultimo.

E adesso il mondo può anche saltare per aria perché noi non ci siamo più, aggrappati a questi istanti fatti di luce che continueranno a esistere anche dopo di noi. Perché sono infiniti, questi istanti sono il senso.”

1 La musa degli incubi di Laini Taylor -epic fantasy-

L’anno scorso il primo libro di questa duologia si è meritato il primo posto tra i dieci libri più belli e il secondo è di nuovo al primo posto… serve altro per far capire che adoro Laini Taylor? Adoro, letteralmente lo stile di questa autrice, ne sono innamorata così come dei suoi personaggi e delle sue storie a metà tra fiaba e realtà.
Laini Taylor narra di una catena fatta d’incubi e d’odio che, fin dal giorno del Massacro, lega i figli degli dei agli abitanti di Pianto: potranno mai, l’odio e il dolore essere messi da parte? Potrà mai un ragazzo scopertosi figlio degli dei ma vissuto tra gli umani riportare la pace tra le due fazioni?
Un romanzo intenso, con personaggi splendidamente caratterizzati, magia, amore, solitudine e disperazione.

 

Con questo si chiude la mia personale classifica dei libri più belli tra quelli letti nel 2019 e i vostri quali sono?