Recensione a “L’Esercito degli Spietati”: secondo post dedicato alla special guest di dicembre-gennaio

angelica elisa moranelli - le tazzine di yoko

Buon pomeriggio cuplovers, oggi vi presento il secondo post dedicato alla special guest di dicembre-gennaio: Angelica Elisa Moranelli.
L’esercito degli Spietati sta muovendo verso Flavoria, l’Imperatore Fantasma è pronto a lottare pur di ottenere ciò che desidera più di ogni altra cosa: un oggetto che lo renderebbe invincibile. Tra feroci battaglie, misteri da svelare e un amico da salvare continua il viaggio di Armonia, un viaggio non solo per difendere Flavoria ma anche per recuperare la memoria, un viaggio che la farà crescere e maturare.

nel piattino abbiamo:  love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yokofantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

L’esercito degli spietati 

Angelica Elisa Moranelli
Selfpublished (07 giugno 2018)
Pagine 404
€ 13,00 cartaceo – € 2,50 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
“Flavoria nacque da un’esplosione. Alcune schegge del vecchio mondo si solidificarono e divennero bruna terra, altre si volatilizzarono e divennero aria pura, altre ancora si liquefecero e divennero oceani e fiumi e, infine, una parte prese fuoco: alcune schegge infuocate colpirono il cielo e divennero stelle, altre diedero vita all’Antica Stirpe degli Occhidoro.” L’Esercito degli Spietati ha invaso Flavoria e gli alleati dell’Imperatore-Fantasma sono sempre più numerosi. Riuniti a Matrulonio, i rappresentanti dei popoli di Flavoria osservano con sospetto e curiosità la Fanciulla-Guerriero. Armonia ha sedici anni e un’eredità gravosa: è l’ultimo degli Splendenti, l’Antica Stirpe degli Occhidoro, e l’unica speranza per Flavoria. Ma è pronta a esserlo? Nuovi cavalieri, magiche spade, antiche leggende e giovani amori: mentre il passato emerge dall’oscurità e il suo potere diventa incontrollabile, Armonia dovrà decidere in fretta quale destino seguire, perché la guerra è iniziata ed è tempo di combattere.


Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

L’Esercito degli Spietati si è rivelata un’ottima lettura, avvincente e piena di colpi di scena. L’autrice è riuscita ad aggiungere nuove magiche creature al suo mondo incantato che si fa sempre più complesso e ben strutturato cosa che trovo di fondamentale importanza in un romanzo fantasy.

La guerra è ormai giunta a Flavoria e, fin dalle prima pagine, sia Armonia che il lettore devono fare i conti con essa, con la distruzione e con la morte. Flavoria deve unirsi per combattere contro la minaccia dell’Esercito degli Spietati l’avanguardia dell’Imperatore Fantasma ed è necessario che tutti i popoli mettano da parte le reciproche inimicizie per collaborare tra di loro e chi meglio della Fanciulla-Guerriero può essere il simbolo dell’unione tra i popoli? Armonia è sempre stata un po’ impulsiva e preferirebbe combattere piuttosto che fare discorsi in pubblico ma è proprio a una festa molto insolita, nella dimora di Ser Pente che, inaspettatamente, avrà la possibilità di conoscere meglio sua madre.
Anche se Nara è morta da tempo in molti conservano dei ricordi di lei, tra cui l’affascinante e malinconico, Abres Maudrell, il famoso Ser Pente, un vampiro millenario che, desideroso di liberarsi dei ricordi che gli appesantiscono l’anima, li dona ad Armonia. Mi è piaciuto molto come viene descritto questo potere dei vampiri così come lo stesso ser Pente, un uomo malinconico che ha fatto di tutto per salvare l’amore della sua vita ma non ha potuto impedirle di morire ed ora sopravvive al solo scopo di dare ad Armonia la possibilità di conoscere Nara, anche se solo grazie a dei ricordi.
Come se queste rivelazioni non bastassero un altro peso finisce sulle spalle della ragazza: a quanto pare l’Imperatore-Fantasma progetta di lasciare che Armonia trovi la Spada-Smeraldo per poi … usare il suo potere per costringere Armonia a consegnargliela. L’Imperatore-Fantasma ha un grande potere di persuasione ed è difficile per la ragazza resistergli ma quello che la ferisce di più è sapere che i suoi amici non si fidano di lei e che temono che, da un momento all’altro, possa cedere al potere del nemico. Quello che mi lascia un po’ perplessa è proprio questo: davvero Arkanus non può insegnare ad Armonia come proteggersi dal potere dell’Imperatore-Fantasma? Possibile che l’unica soluzione sia sempre quella di rimandare la ragazza a Prugnasecca?
Visioni spaventose perseguitano Armonia: Aggeggius è prigioniero del nemico e la ragazza lo vede patire terribili sofferenze ma, prima che possa anche solo pensare a un piano per salvare l’amico, il palazzo viene attaccato e un incantesimo sparpaglia i nostri eroi per tutta Flavoria… cosa ne sarà di loro?

Armonia dovrà affrontare Zanna Avvelenata, la Bestia che le da la caccia da sempre, lo strano legame che c’è tra le due può spezzarsi solo con la morte e, questa volta, Armonia rischia grosso… riuscirà mai a sconfiggere l’eterna nemica? Man mano che si prosegue nella lettura, anche se i due ragazzi sono lontani, il legame tra Armonia ed Evan sembra farsi sempre più forte anche se i due continuano sempre a battibeccare, quando sono insieme, anche se è innegabile che entrambi pensano all’altro sempre più spesso.

Tra nuovi adorabili personaggi (Jamaver), storie d’amore inaspettate e battaglie aumentano sempre di più le domande sul passato di Armonia: cosa c’entrano Gattabuia e la Spada Smeraldo con gli occhi della ragazza? Di quali peccati si sono macchiati gli Splendenti? Cosa si cela nel passato dell’Imperatore Fantasma? Devo ammettere che sono sempre più curiosa di vederlo… finalmente! Di volume in volume cresce la mia curiosità su questa figura avvolta nel mistero e spero tanto che le mie aspettative non verranno deluse. Spero di vederlo in azione nel prossimo volume… mi auguro davvero che non faccia la sua comparsa solo nell’ultimo libro! Adoro i cattivi ben caratterizzati e mi aspetto molto da questo fantomatico Imperatore.

Battaglie, dolore, perdita ma anche amore vi attendono tra le pagine del terzo volume della saga di Armonia di Pietragrigia. Un ottimo fantasy che mescola sapientemente azione, mistero e sentimento. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e, di volume in volume, crescono e maturano diventando amici che non vedi l’ora di ritrovare nel prossimo libro.

“Quando i tempi si faranno più duri, quando ci saranno giorni tristi e notti troppo lunghe, vi serviranno dei ricordi lievi, stupidi abiti e stupidi balli per superare il buio.”

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Non mi aspettavo la triste morte di Milo, il fedele maggiordomo, colui che, assieme a Stella ha cresciuto Armonia e non avevo nemmeno capito che Aggeggius era morto fin dall’inizio della storia… questo è stato davvero un colpo di scena! Non l’avevo minimamente sospettato anche se, a ben pensarci… il fatto che un fuoco fatuo abbia consegnato il cofanetto ad Armonia avrebbe dovuto farmi capire tutto. Un vero peccato, Aggeggius mi piaceva davvero molto era il membro più allegro della Compagnia della Triste Ventura.
La battaglia è finita, l’esercito degli Spietati è stato sconfitto e non tornerà per parecchio tempo, almeno si spera!
Tirando le somme devo dire che il personaggio che ho rivalutato maggiormente in questo volume è quello di Lucrezia
che ha dato prova di grande forza e coraggio e che non è affatto superficiale come sembrava. Lei e Vega sono davvero una bella coppia e spero che la loro storia abbia un lieto fine.
Armonia è tornata, assieme a Martino e Lucrezia, nell’incolore Prugnasecca per sfuggire all’influsso dell’Imperatore Fantasma ed Evan è stato mandato a proteggerla. I confini tra i vari mondi si sono assottigliati e ora gli Striscianti possono arrivare perfino nella città più magia-repellente di tutte! Che ripercussioni avrà tutto questo su Prugnasecca?
Proprio quando non ci speravo più… c’è il tanto sospirato primo bacio tra Evan ed Armonia e io mi sono sentita come una groupie al concerto del suo gruppo musicale preferito. Ho sempre fatto il tifo per loro e spero tanto che, nei prossimi libri, ci regaleranno una storia d’amore da sogno.

Magia, una feroce battaglia, tanti piccoli indizi sparsi qui e là come molliche di pane e un nemico che si fa sempre più insidioso vi attendono tra le pagine del terzo imperdibile volume della saga di Armonia di Pietragrigia.

La Saga di Armonia di Pietragrigia

  1. La Compagnia della Triste Ventura
  2. I Ribelli di Almamara
  3. L’Esercito degli Spietati
  4. Il Regno dell’Imperatore Fantasma
  5. La Leggenda della Spada Smeraldo

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Angelica Moranelli
    9 Gennaio, 2019

    Ma grazie per questa splendida recensione <3 Come al solito le tue riflessioni sono sempre approfondite, non posso darti le risposte alle tue – giustissime – domande (e perplessità) ma posso dirti che c'è una spiegazione e che capirai leggendo gli altri due volumi della saga! Grazie infinite per aver letto e apprezzato anche questo volume :*

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      9 Gennaio, 2019

      Grazie a te. Sono davvero curiosa di scoprire parecchie cose!

Tags