ReviewTour dedicato a “Alla ricerca del principe Dracula” di Kerri Maniscalco
Buona sera cuplovers!
Districandomi tra una partita di torneo e l’altra oggi ci tengo a parlarvi del secondo romanzo della quadrilogia di Kerri Maniscalco: Alla ricerca del principe Dracula. Se il primo volume mi ha trasportato nella fumosa e raccapricciante Londra di Jack lo Squartatore questo secondo volume è decisamente più cupo del primo. Se non avete paura di inoltrarvi nelle cupe lande della Transilvania e non temete il sangue vi invito a seguirmi tra le pagine di questo romanzo.
Alla ricerca del principe Dracula
(Hunting Prince Dracula)
Kerri Maniscalco
Edito da Mondadori (15 settembre 2020)
Pagine 468
€ 20,00 cartaceo – € 9,99 ebook
link diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook
TRAMA DELL’EDITORE
Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi – unica donna – alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d’Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell’oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l’Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula. Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all’oscuro assassino. Vivo o morto che sia.
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
Alla ricerca del principe Dracula si è rivelato un seguito molto più appassionante del primo volume. I misteri che Audrey Rose e Thomas dovranno svelare sono molto più intriganti rispetto a quelli del primo volume, i delitti sono più cruenti e c’è tanto, tantissimo, sangue.
La storia narrata dall’autrice s’intreccia abilmente con la leggenda di Vlad Dracul mescolando storia e leggenda, con un finale dai risvolti, questa volta, davvero inaspettati. Se, arrivata verso la fine del primo volume, avevo bene o male intuito chi si nascondesse dietro a Jack lo Squartatore, questa volta i miei sospetti ricadevano tutti su un personaggio completamente diverso dal colpevole.
Audrey Rose e Thomas raggiungono la scuola per medici legali che agognavano di frequentare ma il loro viaggio, fin dall’inizio, si rivela più movimentato del previsto. Come se non bastasse il ritrovamento di un cadavere impalato proprio sul loro treno, all’arrivo in accademia scopriranno dall’insopportabile preside Moldoveanu che i posti disponibili in accademia sono solo due e che dovranno lottare per conquistarli dimostrandosi migliori degli altri candidati. Moldoveanu è un uomo rigido che si dimostra ostile nei confronti di Audrey Rose solo in quanto donna, oltre a lui, diversi nuovi personaggi affiancheranno Audrey Rose e Thomas in questo secondo romanzo. Ciascuno dei nuovi personaggi è tratteggiato quel che basta per colpire il lettore ma senza diventare dei veri e propri personaggi principali al pari di Audrey e Thomas, il che mi è un po’ dispiaciuto visto che alcuni di loro erano davvero interessanti.
Una scia di morte sembra seguire Thomas e Audrey Rose dal loro arrivo all’accademia. Audrey Rose non si è ancora ripresa del tutto dagli sconvolgenti fatti legati al caso di Jack lo Squartatore, ho apprezzato che l’autrice non abbia risolto tutto con un colpo di spugna, ma abbia mostrato la difficoltà di Audrey a superare il lutto per la morte del fratello. Sarà proprio questa nuova scia di cadaveri a costringere la ragazza a farsi forza perché, se vuole sopravvivere, dovrà fare appello a tutte le sue doti investigative per svelare l’identità dell’assassino che sta dissanguando i suoi compagni di corso.
Amo molto la storia di Vlad Dracul e della sua stirpe e ho adorato come l’autrice l’ha usata per dare vita a questo giallo in piena regola.
C’è davvero un mostro assetato di sangue che si nasconde nella foresta deciso a uccidere tutti i discendenti dell’Impalatore?
La lista dei possibili colpevoli è sorprendentemente lunga e comprende professori e principi. Le antiche stirpi dei Dănesti e dei Drăculesti potrebbero essere ancora in lotta tra loro per il predominio, oppure, potrebbe essere l’attuale famiglia reale in carica che, non appartenendo a nessuno dei due antichi casati, sta tentando di eliminare ogni possibile minaccia…
La storia di Alla ricerca del principe Dracula mi ha molto intrigato spingendomi a leggere una pagina dopo l’altra. L’ambientazione è cupa e suggestiva, la trama avvince facendo nascere nel lettore la curiosità di scoprire chi si cela dietro la lunga scia di morti. Gli omicidi sono più macabri e violenti rispetto al libro precedente, c’è più sangue e anche più terrore, una vera e propria distesa di morti attende i nostri apprendisti medici legali. Thomas e Audrey Rose riusciranno ancora una volta a svelare l’identità dell’assassino prima che sia troppo tardi?
Ho adorato immergermi nella complessa storia di Vlad e dei suoi discendenti e sono rimasta sorpresa quando ho scoperto l’identità dell’assassino, questa volta, l’autrice è riuscita davvero a stupirmi! Alla ricerca del principe Dracula ha tutti gli elementi di una storia avvincente: intrighi, morti violente, bagni di sangue, misteri da svelare, antichi ordini cavallereschi e due protagonisti pronti a tutto pur di scoprire la verità.
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE
Ho adorato il colpo di scena finale: non avevo il minimo sospetto che il killer fosse una donna né, tantomeno, la diretta discendente di Elisabeth Báthory decisa a vendicarsi delle altre famiglie, unirsi al discendente di Dracula, e regnare insieme a lui. Una villain completamente folle che, pur non avendo il carisma della sua illustre antenata, mi ha pienamente convinto.
Anche questo romanzo si chiude anticipando un cambio di location per quello che sarà il terzo volume della serie. Prevedibilmente l’arcigno preside decide di non ammettere in accademia né Thomas né Audrey probabilmente incolpandoli ingiustamente per la morte della nipote assassina, ai due ragazzi si prospetta però la possibilità di recarsi in America dove non dubito li attenda una nuova avventura.
Stalking Jack the Ripper series
- Sulle tracce di Jack lo Squartatore (Stalking Jack the Ripper)
- Alla ricerca del principe Dracula (Hunting Prince Dracula)
- In fuga da Houdini (Escaping from Houdini)
- A caccia del diavolo (Capturing the Devil)