Review Tour dedicato a “La Cenerentola Sbagliata” di Aya Ling
Buon pomeriggio cuplovers, oggi vi presentiamo la nostra tappa del review tour dedicato a “La Cenerentola Sbagliata” di Aya Ling, libro che dovete assolutamente leggere se amate i retelling. La Cenerentola Sbagliata è uno dei retelling migliori che ho letto finora, me ne sono innamorata e non vedo l’ora di avere tra le mani tutti i magici romanzi di questa serie.
nel piattino abbiamo: love story / contemporaneo / fantasy classico / young adult
La Cenerentola Sbagliata
(The Ugly Stepsister)
Aya Ling
Edito da Hope Edizioni (19 aprile 2019)
€ 16.90 cartaceo – € (?) ebook
link diretto all’acquisto cartaceo
TRAMA DELL’EDITORE
Quando Kat strappa accidentalmente un vecchio libro illustrato, viene magicamente trasportata nel mondo di Cenerentola – come Katriona, una delle brutte sorellastre! La vita si è capovolta adesso che è una signora nobile di nascita e deve imparare come sopravvivere alla stagione mondana, compreso passare attraverso la porta indossando una gonna con un enorme cerchio di metallo. Per tornare indietro, dovrà completare la storia, dritta fino al lieto fine, ma tutto sembra essere a suo sfavore: l’altra sorellastra è bella da impazzire, la fata madrina è introvabile e il principe, nonostante sia incredibilmente sexy, detesta apertamente i balli. Potrà mai tornare nel mondo attuale?
Direttamente nei miei preferiti… cinque tazzine pienissime.
La Cenerentola Sbagliata è il classico romanzo che sembra scritto apposta per me: fantasy, romantico, che richiama la fiaba originale ma diverso quel tanto che basta e renderla una storia nuova da leggere tutta d’un fiato sognando ad occhi aperti.
Come sapete amo i retelling e trovo che sia molto difficile scriverne uno che, senza snaturare la fiaba, riesca ad essere originale: la Cenerentola Sbagliata riesce appieno in questo difficile compito facendomi desiderare ardentemente di avere il cartaceo tra le mani e di avere tutti gli altri romanzi. Altro punto a suo favore è quello di essere un volume a sé, pur facendo parte di una serie, la storia della nostra Kat inizia e finisce in questo volume.
Kat è una ragazza timida e insicura, adora leggere, ama la sua famiglia più di ogni altra cosa ed è impacciatissima con i ragazzi. Un bel giorno, costretta dalla madre a vendere alcuni dei suoi vecchi libri al mercatino del quartiere, si ritrova tra le mani una vecchia copia di Cenerentola. Il libro è davvero vecchio e, a causa di un piccolo incidente, la copertina si lacera. Richiamata dalla madre, la nostra Kat perde l’equilibrio e cade dalle scale. Al suo risveglio Kat si ritrova nientemeno che nel regno di Athelia, dentro al libro di Cenerentola! La prima cosa che ho pensato è che la protagonista si sarebbe ritrovata nei panni della povera Cenerentola e invece no, perché, come le spiega un Goblin davvero particolare, con il tatto che sempre lo contraddistingue, lei non è abbastanza bella per essere Cenerentola…
Kat si ritrova così a vestire i panni di Katriona una delle sorellastre di Cenerentola come punizione per aver rotto uno dei preziosi libri creati dal Re dei Goblin in persona. Al suo fianco, per sua sfortuna, c’è solo l’irriverente, indisponente, divertentissimo Krev; un Goblin svolazzante che dovrebbe avere il compito di aiutarla ma che, il più delle volte, si diverte alle sue spalle, prendendola spietatamente in giro. Inutile dire che lo adorerete.
L’unico modo per spezzare la maledizione è far finire la storia giungendo al lieto fine, dunque far sposare Cenerentola con il Principe, peccato che, la storia si rivelerà abbastanza differente dall’originale e Kat dovrà faticare non poco per portare a termine la sua missione…
Cosa succederebbe se Cenerentola fosse solo una domestica? E se la fata madrina non arrivasse? E se l’altra sorellastra fosse più bella di Cenerentola? E se il principe non avesse la benché minima intenzione di organizzare un ballo?
Kat è una ragazza forte, determinata, con un gran cuore e non potrà fare a meno di indignarsi per le condizioni di vita dei bambini di Athelia. Athelia, in apparenza, sembra regno favoloso ma, in realtà, a fronte della presenza di molte famiglie ricchissime, altrettante sono ridotte alla miseria e industriali senza scrupoli costringono i bambini a lavorare dodici ore al giorno per una paga miserevole. Ben presto, la strada di Kat si incrocerà con quella del principe Edward e del suo migliore amico, Henry. Edward è meraviglioso, affascinante, gentile ed è incuriosito dal modo di fare di Kat e dalle sue idee così diverse da quelle di tutte le altre dame… Henry è dolce, gentile, è un aspirante medico e si prodigherà per salvare la vita della madre di Elle. Sotto gli occhi di una sconcertata Kat, Henry ed Elle, inizieranno ad innamorarsi… ma non è così che dovrebbe andare la storia! Kat riuscirà a trovare la fata madrina e a fare in modo che Elle e il Principe si innamorino?
Edward è un ragazzo meraviglioso, quello che ogni ragazza desidera: affascinante, gentile, premuroso ma anche appassionato, sempre pronto ad aiutare Kat e… perdutamente innamorato di lei.
Kat si trova così divisa tra due sentimenti apparentemente inconciliabili: l’amore travolgente che prova per Edward e quello per la sua famiglia. Perché, se vuole tornare a casa, non solo dovrà rinunciare a lui ma dovrà anche gettarlo tra le braccia di un’altra. Kat seguirà il suo cuore o spezzerà quello del principe?
Un retelling meraviglioso: un passato da sbrogliare, segreti da svelare, Goblin irriverenti, fate pasticcione e un appassionante storia d’amore vi trascineranno tra le pagine di La Cenerentola Sbagliata e ve ne faranno innamorare perdutamente.
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE
Ho adorato questo romanzo e non potevo proprio rassegnarmi al fatto che Elle dovesse sposare il principe… che razza di lieto fine sarebbe stato? Elle avrebbe dovuto rinunciare al ragazzo che ama davvero, costretta a innamorarsi di Edward a causa di un incantesimo fatato e la povera Kat sarebbe stata distrutta.
Non ho mai amato particolarmente Cenerentola e, anche in questa versione, non posso dire di aver adorato Elle. È carina, dolce e buona ma non ha molta spina dorsale (tranne in rari casi) tanto che deve essere Kat a fare di tutto per portarla al ballo e per incoraggiarla a rimanere. Ho adorato, invece, la complessa storia di Elle; come la matrigna avesse dato ordine di affogarla quando era ancora bambina e come nessuno sapesse che era sopravvissuta. Elle ha il suo lieto fine che non è quello di Cenerentola perché non ha mai desiderato sposare il principe e non ha bisogno di essere una regina per essere felice. Elle viene riconosciuta come legittima figlia del defunto Conte Bradshaw ottenendo un titolo e la sua parte dell’eredità del padre che le consente di fidanzarsi con l’amato duca Henry.
Per tutto il tempo Kat ha creduto che il lieto fine fosse uno solo e che non ci fosse altro modo per raggiungerlo ma, quando Edward le chiede di sposarlo, è chiaro che è quello il vero lieto fine. Il lieto fine non è uno solo, la storia può cambiare e quando Edward e Kat sono “per sempre felici e contenti”, la favola finisce e la nostra Kat si risveglia nel mondo reale. In ricordo di questa dolce favola le rimane solo il libro il cui titolo è magicamente cambiato in “La Cenerentola Sbagliata”. Ma non tutto è perduto e Kat potrebbe trovare il suo Edward nel mondo reale…
Un retelling divertente, appassionante, romantico e magico. Assolutamente consigliato a tutti gli amanti del genere. Non vedo l’ora di leggere i volumi successivi e scoprire quali altri libri di favole sono stati incantati dal Re dei Goblin, di cui, tra l’altro, mi piacerebbe scoprire più cose. Vedremo mai questo misterioso Re dei Goblin e la sua Regina?
Anna Monica Trevino
19 Aprile, 2019Amo Cenerentola e cerco sempre nuove versione di questa storia che trovo meravigliosa, una delle mie preferite anche da piccola e fortunatamente ultimamente sto trovando più roba, forse per via della Disney che ultimamente si sta buttando in queste versioni cinematografiche chissà
strega del crepuscolo (Chiari)
25 Aprile, 2019A mio avviso il merito è anche della serie Once upon a time…
Veroniky
19 Aprile, 2019Dalla tua recensione sembra bellissimo *-* mi ha incuriosita un sacco!
strega del crepuscolo (Chiari)
25 Aprile, 2019Spero che ti piaccia ^_^
Alessandra Nat.
21 Aprile, 2019Adoro i retelling e non vedo l’ora di leggere questo che sembra bellissimo!!! Ammetto di non conoscere neanche l’editore tra l’altro, lo trovo solo nelle librerie online?
strega del crepuscolo (Chiari)
25 Aprile, 2019Sai che non lo so? Sicuramente alle fiere, in libreria non saprei… magari in quelle non di catena.