Book Tag Libro Libroso

Buonasera cuplovers! Oggi vi propongo un simpatico Book Tag che ho trovato su You Tube dal nome davvero carino ovvero il booktag libro libroso (si chiama davvero così).
Il Book tag è composto da ben 12 domande… quindi è meglio cominciare subito, come sempre vi invito a scrivere le vostre risposte nei commenti.

Il primo libro di una serie.

L’ultimo romanzo che ho letto ad essere il primo di una serie è Il Sognatore di Laini Taylor. Come sapete adoro questa autrice e ho letto tutto quello che è stato pubblicato in Italia, attendo di avere il cartaceo tra le mie manine per poter fare un bel video per voi ^_^
Il Sognatore è un romanzo ricco di magia, amore, sogni e crudeltà che affronta temi attualissimi e che non posso che consigliarvi, non vedo l’ora che esca il secondo volume!

Il secondo libro di un’altra serie.

Dovendo cercare il secondo volume di una serie… il mio sguardo è caduto sulla mia lettura più recente di un secondo volume e mi sono resa conto che era un bel po’ che non mi capitava di leggere un “volume 2”. Considerando che viene richiesta una serie… devo citare Il Marciume di Siri Pettersen anche, se, effettivamente, non so se una trilogia può considerarsi una serie.
Se non va bene allora devo andare ancora più indietro nel tempo e scegliere… I Ribelli di Almamara di Angelica Elisa Moranelli che ho letto una vita fa, secondo libro della saga di Armonia di Pietragrigia. Di cui sono curiosa di leggerei il seguito, se cercate una storia di magia e avventura, fa sicuramente per voi!

Un libro con una copertina blu

Il primo romanzo che mi è venuto in mente è La leggenda del ragazzo che credeva nel mare di Salvatore Basile. Una cover delicata e bellissima come il romanzo dove il blu del mare si incontra con quello del cielo, la trovo bellissima, e voi?

Un libro con un titolo di 6 lettere

Non è stato facile come può sembrare trovare il titolo giusto, sapete? Alla fine, per forza di cose la scelta è ricaduta su Cinder di Marissa Meyer, il primo romanzo della saga retelling della Meyer. Ci ritroviamo di fronte a una cenerentola cyborg, costretta a sottostare alle angherie della sua matrigna ma, grazie alla sua nomea di essere il miglior meccanico di Nuova Pechino… farà un incontro inaspettato. Un principe in incognito, un segreto custodito in un androide e una regina spietata vi aspettano tra le pagine di Cinder.

Un libro che non hai mai letto

Un libro che aspetta da tempo nella mia libreria e che verrà letto prossimamente è Silver – l’ultimo segreto di Kerstin Gier è tra le mie prossime letture o, per lo meno, tra quelle che vi proporrò tra cui scegliere (seguite le mie instagram stories per saperne di più) la mia prossima lettura!

Un libro con il cielo sulla copertina

Non ho molti libri con il cielo sulla copertina e, per non riproporvi, La leggenda del ragazzo che credeva nel mare, scelgo Con un poco di zucchero di Chiara Parenti. La cover richiama un bellissimo cielo azzurro con la protagonista seduta, letteralmente, tra le nuvole. Se cercate una lettura che mescoli sapientemente scene divertenti, battute brillanti e temi più seri, questo è il libro che fa per voi.

Un autore con la tua stessa iniziale

Questa domanda è facilissima e non mi limito alla stessa iniziale ma proprio al nome, scelgo: Chiara Parenti. (Per chi non lo sapesse, mi chiamo Chiara anche io)

Un classico

Come sapete leggo… prevalentemente romanzi fantasy o romance, quindi posso scegliere o un classico del fantasy, il Signore degli Anelli, oppure un romanzo che ho letto e adorato quando era adolescente: Piccole donne di Louisa May Alcott. Impossibile non immedesimarsi in almeno una delle sorelle March.

Un libro con quattro colori in copertina

Il primo romanzo con 4 colori in copertina che mi è saltato agli occhi è il bellissimo Italian Way of Cooking di Marco Cardone che, per altro, ha proprio una bella cover! Abbiamo il verde dell’insalata, il rosso del pomodoro, il bianco del piatto da portata e l’arancione del povero mostro finito in padella, volendo c’è anche il nero della scritta del nome dell’autore. Insomma più colori di così… Se cercate una lettura assolutamente originale, divertente e sopra le righe, non potete perdervelo.

Il libro più piccolo della tua libreria

Non ne sono sicura al cento per cento ma credo che il più breve in assoluto sia quel piccolo capolavoro di Novecento di Alessandro Baricco, solo 64 pagine ma che racchiudono una storia splendida e potente come il mare, come la musica, come la vita.

L’ultimo libro che hai comprato

Questo lo ricordo bene, è stato L’accademia di Anjur – il segreto del dono, l’ho acquistato a maggio, alla fiera del libro di Torino e, sommersa come sono da altre letture, è ancora intonso nella mia scatola dei libri da leggere… ditemi che non sono l’unica che compra libri e poi riesce a leggerli solo dopo mesi e mesi. E il bello è che, nonostante siano ormai tre mesi che non compro un solo libro, la mia pila non si è abbassata per nulla.

Un libro con una faccia sulla copertina

Ormai sembra andare di moda mettere un bel faccione come cover dei libri, sinceramente non mi piace più di tanto come scelta, un conto è l’immagine del personaggio ma il faccione in primo piano… no. Tuttavia non posso evitare di comprare romanzi con questo tipo di cover e l’ultimo che ho letto è stato Shadowhunters – Le Origini – La Principessa, ultimo libro della bellissima trilogia della Origini. Per quanto abbia amato il libro devo ammettere che trovo la cover davvero orrenda. A voi piace? La storia dei tre graffi devo ancora capirla adesso…

Un libro con un seguito che uscirà prossimamente

Magic di V.E Schwab il cui seguito uscirà a brevissimo, ammetto che mi ispira moltissimo ma… devo ancora acquistare il primo! Spero che qualcuno me lo regalerà per Natale…

Un libro il cui titolo è una parola inventata

Ammetto di aver avuto qualche difficoltà a trovare dei titoli adatti e poi, di colpo me ne sono venuti in mente diversi… Il primo a cui ho pensato è Firebird che prende il nome dal congegno, inventato nel romanzo, per viaggiare nelle dimensioni. Non vedo l’ora di leggere il finale di questa storia… peccato che dovrò ricomprare i primi due volumi visto che il terzo, per ora, in cartaceo è uscito solo nel cofanetto con gli altri duema che bella trovata! E voi, che cosa ne pensate?
Il secondo titolo a cui ho pensato è Trollhunters … certo è meno adatto del primo titolo ma, in effetti, dato che i cacciatori di Troll non esistono… penso che possa andar bene.

Un libro con un epilogo

Questa è difficile… semplicemente perché non ho dietro dei libri. Se non ricordo male, Flawed-il momento della scelta ha un bell’epilogo ambientato qualche mese dopo il finale della storia.

Bene, questa era l’ultima domanda di questo bellissimo book tag. Che ne dite di scriverci le vostre risposte nei commenti?

Vi do appuntamento al mese prossimo per un nuovo Book Cups Tag!