Recensione di “Firebird”: un romanzo davvero originale!

[custom_frame_center]claudia gray - le tazzine di yoko[/custom_frame_center]

Buon giorno cuplovers!
Oggi vi parlo di un romanzo che mi è piaciuto davvero molto.
Originale, ben scritto… siete pronti a viaggiare? Prendete il vostro Firebird e seguitemi!

nel piattino abbiamo: paranormal 01 - compulsivamente lettrice - 5 croassant paranormal sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko / distopico 01 - compulsivamente lettrice -  2 lampone distopici sul blog letterario de le tazzine di yoko / love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko
Firebird-le tazzine di yoko

Firebird

La Caccia
(A Thousand Pieces of You)
Claudia Gray
Edito da Harlequin Mondadori (08 settembre 2015)
Pagine 368
€ 16,00 cartaceo – € 8,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Marguerite Caine è cresciuta respirando intorno a sé le teorie scientifiche più all’avanguardia. I suoi genitori, infatti, sono due famosi scienziati che sono riusciti a realizzare la macchina più stupefacente di tutti i tempi: il Firebird. Si tratta di un congegno che permette di viaggiare in dimensioni parallele, basandosi sulla teoria che esistono infiniti universi, che sono poi quelli delle possibilità. Ciò che non è stato in questo mondo si è certamente realizzato in uno degli altri. Il padre di Marguerite, però, è misteriosamente scomparso. Sembra che a ucciderlo sia stato Paul, uno degli assistenti, che è poi fuggito impunito in un’altra dimensione, portando via con sé tutti i dati relativi al Firebird. Marguerite si lancia alla ricerca del padre e grazie a Theo, uno studente di fisica che l’aiuta nell’impresa, riesce a ingaggiare una caccia all’uomo pluri-dimensionale, tra una Londra del futuro, una Russia ai tempi dello Zar e un mondo sottomarino… Le vite sono mille. Mille le possibilità. Ma il destino è uno soltanto.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO
Direttamente nei miei preferiti… cinque tazzine pienissime.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Uccidi Paul Markov” un messaggio scritto su un muro di un vicolo è l’unico appiglio per Marguerite: ricorderà qualcosa? O quando si sveglierà sarà “l’altra Marguerite” ad avere il controllo?

A thousand pieces of you-le tazzine di yokoFirebird coinvolge il lettore fin dall’inizio, poco ma sicuro. Marguerite è la figlia minore di due promettenti scienziati Henry e Sophia con l’aiuto di due assistenti sono infine riusciti a coronare il loro sogno e a costruire il primo prototipo di Firebird. Esistono infinite dimensioni e, in esse, esistono infinite nostre versioni alternative. Dopo anni di ricerche, con l’aiuto di Paul e Theo, Henry e Sophia sono riusciti a costruire un congegno che permette di viaggiare attraverso le dimensioni. Ci si può spostare solo in dimensioni dove esiste una “versione alternativa” di noi stessi. Quando si salta in un’altra dimensione, di fatto, si prende il controllo del corpo del nostro sé alternativo. Ovviamente non è tutto così facile, dimenticare chi si è veramente e “perdersi” dentro l’altro è facile, per questo si ha bisogno dei promemoria. La gioia per essere riusciti finalmente a creare il Firebird viene distrutta quando Paul ruba il prototipo.

Henry, lanciatosi al suo inseguimento, ha un incidente e la sua macchina finisce nel fiume. Non c’è nessun corpo, ma la polizia scopre che i freni dell’auto sono stati manomessi. Distrutta dal dolore per la morte del padre, il tradimento di Paul è troppo da sopportare per Marguerite. Può essere fuggito in una qualsiasi dimensione, in un luogo dove nessuno può seguirlo e dove non pagherà mai per quello che ha fatto. Così quando Theo le propone di usare due prototipi creati da lui, per inseguire Paul, la ragazza accetta. I due Firebird sono in grado di seguire le traccie di quello di Paul e ai due ragazzi non rimane che prepararsi al primo salto. Un inseguimento rocambolesco attraverso le dimensioni metterà in dubbio tutto quello che Marguerite crede di sapere svelando un complotto di cui lei è l’inconsapevole fulcro.

Cosa nasconde la Triad Corporation? Possibile che, proprio loro che hanno sempre finanziato le ricerche di Henry e Sophia, li sabotassero di nascosto? Perché? Quando Marguerite riesce a trovare Paul, lui sembra davvero non sapere niente: possibile che sia innocente? L’ennesimo salto si rivela catastrofico. Marguerite si ritrova nel corpo dell’altra versione di sé all’improvviso, mentre sta scendendo le scale. Cade e qualcosa va in mille pezzi. La ragazza si ritrova a osservare esterrefatta i frammenti del suo Firebird… che cosa succederà? Rimarrà intrappolata per sempre nel corpo e nella vita di quest’altra Marguerite?

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

In questa dimensione Marguerite è la figlia dello zar. La storia è stata in parte capovolta e la ragazzaMarguerite 2-le tazzine di yoko si ritrova ad essere la granduchessa di Russia. Per sua sfortuna il generale Azarenko porta via il Firebird di Paul che, in questa dimensione, è la sua guardia del corpo. Marguerite si ritrova quindi da sola a dover fingere di essere un’altra. Come riuscirà a uscirne? Marguerite ritrova il suo padre biologico che, in questa dimensione, è il suo istitutore. Pian piano i sentimenti di Marguerite per il luogotenente Markov si fanno più profondi. La ragazza ha sempre provato qualcosa, l’inizio, forse, di un sentimento più profondo, per il suo Paul. Eppure qui, in questa dimensione, finisce per innamorarsi perdutamente di questo Paul. Così simili, eppure non sono la stessa persona. In fuga dopo che il loro treno è stato assaltato dal rivale dello zar, i due ragazzi si ritrovano soli, liberi solo per una notte di vivere il loro amore.

Ogni parte di me. Ogni Marguerite. Ti amiamo entrambe, completamente. Corpo e anima.

Ho amato molto questi capitoli, l’amore tra i due ragazzi è profondo e sincero ed ero distrutta quando questo Paul muore tra le braccia della sua amata.

Il vero obiettivo di Conley è spiare le altre dimensioni e, per farlo, ha creato una persona in grado di viaggiare tra le dimensioni senza bisogno di fare dei promemoria. L’unica persona che ha questa caratteristica è Marguerite perché Conley l’ha fatta diventare così esponendola a un test di sovraccarico del Firebird.

Una perturbazione come quella si può creare una volta sola in ogni dimensione. Si può utilizzare per modificare una sola persona. Conley l’ha programmata per modificare te.” 

Conley ha la sua spia perfetta e, in più, ha un modo per ricattare i genitori di lei! In una dimensione sottomarina Marguerite fa una scoperta sensazionale: suo padre è vivo! L’autrice ha sfruttato davvero bene tutte le potenzialità del Firebird, la coscienza del padre di Marguerite è stata intrappolata in uno dei suoi altri sé.

paul e marguerite-le tazzine di yokoE se qualcuno molto vicino a Marguerite non fosse quello che ha sempre creduto? Se venisse da un’altra dimensione e avesse ingannato tutti quanti, me compresa?

La storia mi ha catturata fin dalle prime pagine, le dimensioni in cui si ritrova Marguerite sono tutte interessanti, ottimamente costruite, la storia d’amore impossibile tra lei e il luogotenente Marokv è dolcissima, romantica e triste. Spero che Marguerite e il suo Paul abbiano una possibilità. L’intreccio della trama è costruito splendidamente, i personaggi sono tutti interessanti e Marguerite è un’ottima protagonista. Non vedo l’ora che esca il secondo volume, sono felicissima che Harlequin abbia portato in Italia questo bellissimo libro. E sarebbe splendido se, per il prossimo libro, lasciassero il titolo originale! Se vi è piaciuto vi consiglio di provare Multiversum.

la serie:

  1. Firebird – La caccia (A Thousand Pieces Of You )
  2. Firebird – La difesa (Ten Thousand Skies Above You)

QUALCHE INFO SULL’AUTORE
Claudia Gray, autrice nella classifica del New York Times, ha raggiunto il successo grazie alla serie Evernight. Prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno, è stata una DJ, un avvocato, una giornalista e una cameriera di scarso successo. Vive a New Orleans e nel tempo libero ama dialogare con i suoi fans tramite i social network.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10 Comments
  • Valentina Panzetta
    2 Ottobre, 2015

    5 tazzine??? No ragazze, questo DEVE essere mio assolutamente T_T
    Bellissima recensione! Ne sono contentissima! Avevo già aggiunto questo libro in wishlist quando lessi per la prima volta la trama, e speravo davvero non deludesse, come spesso accade con parecchi libri che fanno tanta pubblicità!

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      2 Ottobre, 2015

      beh si, quello a volte capita purtroppo… ma questo sembra davvero originalissimo *___* non vedo l’ora di leggerlo anche io!!

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    2 Ottobre, 2015

    Grazie Valentina ^_^

  • Ellenita
    5 Ottobre, 2015

    Appena faccio un salto in libreria lo prendo, sento che questo è uno di quei libri da prendere a occhi chiusi!

  • stefania mognato
    5 Ottobre, 2015

    è nel mio lettore devo solo leggerlo certo che con tutte quelle tazzine non posso non farlo presto e poi la tua recensione dai una delle prossime letture

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      6 Ottobre, 2015

      decisamente sembra meritare 😉 poi facci sapere come lo trovi!

  • Perla
    8 Ottobre, 2015

    Io l’ho ricevuto per il compleanno! Il fatto che sia stato così apprezzato mi fa sentire con un tesoro in libreria 🙂 quando lo terminerò, leggerò tutta la vostra recensione, per ora mi accontento solo delle tazzine piene! 🙂

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      8 Ottobre, 2015

      speriamo che ti piaccia quanto è piaciuto a noi :3

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      4 Novembre, 2015

      Davvero uno splendido regalo. Io sono già in attesa del secondo.

  • Leryn
    14 Gennaio, 2017

    Questa storia m’incuriosisce tantissimo!
    Non ho letto quasi nulla di simile, forse solo La moglia dell’uomo che viaggiava nel tempo.
    Si tratta di una trilogia, vero?
    Devo assolutamente trovare un lavoro per far fronte ad una wishlist che cresce di giorno in giorno o trasferirmi vicino ad una fornitissima biblioteca.
    I sogni sono desideri … XD
    Un salutone
    Leryn

Tags