Recensione a Multiversum di Leonardo Patrignani

[custom_frame_center]leonardo patrignani - le tazzine di yoko[/custom_frame_center]

Buona sera a tutti,
oggi vi parlo di un bellissimo libro: Multiversum.

Libro d’esordio di Leonardo Patrignani, compositore doppiatore e lettore appassionato dei romanzi di Stephen King.
nel piattino abbiamo: fantascienza 01 - compulsivamente lettrice - 1 bastoncino fantascienza sul blog letterario de le tazzine di yoko / presenza di una storia d’amore ciambella - le tazzine di yoko
multiversum -  le tazzine di yoko

Multiversum

Leonardo Patrignani
edito da Mondadori
€ 16,00

TRAMA DELL’EDITORE:
Secondo la teoria del Multiverso, esistono infiniti mondi come infinite sono le possibilità della nostra esistenza. Si suppone che queste realtà non siano in contatto tra di loro.

Alex vive a Milano. Jenny vive a Melbourne. Un filo sottile unisce da sempre le loro vite: un dialogo telepatico che si verifica senza preavviso, in uno stato di incoscienza. Fino a quando non decidono di incontrarsi e scoprono una verità che cambierà totalmente le loro esistenze, distruggendo ogni certezza sul mondo in cui vivono.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Direttamente nei miei preferiti… cinque tazzine pienissime.

Indecisa tra quattro o cinque tazzine… visto che il finale mi ha davvero colpita do il massimo e spero che il seguito sia all’altezza delle aspettative. Per una volta un libro… insolito, bello, originale e scritto da un italiano!

Comincio col dire che l’idea degli universi paralleli mi è piaciuta molto, sopratutto per come è stata gestita. Amo Jenny e Alex e, più volte, mi sono ritrovata a fare il tifo per loro, perchè potessero stare assieme.

I due ragazzi si parlano da sempre nella loro testa, all’inizio credono di essere malati o, peggio ancora, pensano di star diventando pazzi. Succede sempre più spesso, mentre stanno giocando, o facendo qualsiasi altra cosa, eccolo che arriva: una sensazione di vuoto, le gambe molli, un brivido ed ecco che Alex sviene e lo stesso succede a Jenny.

Ormai si verifica sempre più spesso fin da quando il ragazzo ha dodici anni, quello che Alex non si aspettava era l’evoluzione inaspettata presa dai suoi mancamenti. Ora, sia Alex che Jenny cominciano a sentire, durante questi “episodi” una voce che cerca di emergere dal frastuono che assilla le loro menti durante questi attacchi. Ben presto, capiranno che quella voce che sentono e le visioni che li assalgono sono qualcosa di più. I due ragazzi cominceranno a credere che dietro alle immagini e alle voci che li accompagnano da anni ci sia una persona vera. I contatti tra i due ragazzi si fanno più chiari fino a che Alex e Jenny riescono a comunicare perfettamente tra di loro.

Pian piano Jenny e Alex decidono che è ora di incontrarsi, conoscersi e capire cosa sta succedendo.

Così, nel giorno che cambierà le loro esistenze, Alex prenderà un volo per l’Australia per andare a trovare Jenny. Le cose si complicheranno quando, pur essendo sullo stesso molo, nella stessa città, nello stesso momento: i due ragazzi non riescono a incontrarsi. Com’è possibile?

Alex…”
“Ti sento, Jenny.”
“Alex, dove sei? Non dirmi che non esisti, ti prego.”
“Io ci sono”, disse Alex. “Esisto. Sono venuto fin qui, sono venuto per te.”
“Dove sei?”
“Sono qui, sul molo.”
“Non è possibile, Alex. Sono sul molo da più di un’ora, non c’è anima viva su questa banchina. Sei sicuro di essere ad Altona, di fronte a Pier Street?”
“Sì Jenny. Sono a una decina di metri dalla strada, sul primo tratto del molo. Di fronte a me c’è un lampione, e a pochi passi una scaletta che scende verso la spiaggia.”
“……”
“Alex, io sono di fronte allo stesso lampione, vicino a quella scaletta. Esattamente dove dici di essere tu.”

Nel corso del libro i protagonisti scopriranno di vivere in due universi paralleli, scopriranno di conoscersi da tutta la vita e che i loro destini sono intrecciati indissolubilmente l’uno all’altro. Mentre, pian piano, i ricordi riaffiorano e diversi dettagli cominciano a combaciare creando un piano più vasto, ci si comincia a chiedere cosa sia Memoria e quale sia il ruolo dei due ragazzi per sventare la catastrofe che sta per abbattersi sul Multiverso.

Durante la lettura i due ragazzi riusciranno, infine a incontrarsi e, insieme, cercano di capire cosa sta succedendo. multiversum 2 -  le tazzine di yokoNel Multiverso esistono infinite realtà, infiniti universi e i due ragazzi si ritroveranno ad attraversare alcuni di essi. Mondi la cui storia è diversa dalla nostra, uno dove i nazisti hanno vinto la guerra, infiniti mondi con infinite possibilità…

La catastrofe che dovrebbe abbattersi sull’intero Multiverso, colpendo tutte le dimensioni nello stesso modo, si rivela essere la caduta di un corpo celeste sulla terra, riusciranno i due ragazzi ad impedire l’inevitabile?

Non esistono coincidenze, ma solo l’inevitabile.

Ecco la storia mi ha fatto pensare a questa frase che Yuuko del manga XXX-Holic è solita ribadire…

Alex e Jenny sono due protagonisti forti, il loro legame è incredibilmente forte. I personaggi principali sono tutti ben caratterizzati, la storia è originale, la trama complessa, la scrittura fluida e scorrevole… cosa si può chiedere di più?

Presto leggerò il secondo volume e chissà che, prima o poi, non venga realizzato un film tratto da Multiversum. Io ci conto eh!

Multiversum saga

  1. Multiversum
  2. Multiversum – Memoria
  3. Multiversum – Utopia

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
  • Giusy p.
    27 Giugno, 2014

    *___* mi ispira tantissimo! Ad esserne sincera avevo letto pareri poco entusiasti ( non negativi, ma nemmeno troppo positivi) perciò ero un po’ indecisa. Però continua ad ispirarmi tantissimo!

Tags