Hopeless – Le Coincidenze dell’amore: un romanzo intenso e appassionante di Colleen Hoover
Buonasera cuplovers, in occasione dell’uscita della nuova edizione di “Hopeless – Le Coincidenze dell’Amore” vi propongo la mia recensione di questo splendido romanzo. So che siete soliti vedermi recensire romanzi fantasy, eppure, anche io, ogni tanto amo cambiare genere e leggere un bel new adult. Ho letto per la prima volta “Le Coincidenze dell’amore” qualche anno fa ed è stato amore a prima vista.
“Le Coincidenze dell’amore” di Colleen Hoover è un romanzo intenso e appassionante che vi emozionerà e vi stupirà.
Mi piace, ogni tanto, intervallare le mie letture fantasy con qualcosa di completamente diverso, difficilmente però trovo libri come quelli della Hoover, avete qualche titolo, simile ai suoi romanzi da consigliarmi?
nel piattino abbiamo:
Le Coincidenze dell’amore
(Hopeless)
Colleen Hoover
Edito da Leggereditore (31 ottobre 2013)
Pagine 378
€ 12,00 cartaceo – € 1,99 ebook
link diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook
TRAMA DELL’EDITORE
Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.
5 TAZZINE… MENO QUALCHE PICCOLISSIMA COSINA
Le Coincidenze dell’amore è un libro intenso che, dopo un’inizio che aveva tutta l’aria della classica storia sentimentale, mi ha stupito trattando temi molto delicati e forti, difficili da gestire ma che l’autrice è riuscita a far arrivare al lettore senza appesantire la storia. Una storia coraggiosa che mi ha colpito molto.
Sky ha diciassette anni e non è la classica adolescente americana. La sua madre adottiva, Karen, convinta che la tecnologia è “il male assoluto” l’ha cresciuta lontana da internet e dalla tv, istruendola a casa e creando con la figlia un legame molto forte, anche… fin troppo esclusivo. Quest’anno però, tutto sta per cambiare, Sky si è scontrata con la madre per frequentare la scuola assieme alla sua migliore amica, Six. Nonostante i tentativi di Karen di proteggere la ragazza dal mondo esterno, Sky frequenta diversi ragazzi, portandoli in stanza all’insaputa di Karen. Niente di strano, se non fosse che Sky non prova nulla per nessuno di loro e quando li bacia, invece di provare eccitazione viene sopraffatta da un senso di annullamento. La sua mente si svuota, si estranea e lei non prova niente. Nella sua mente compare l’immagine del cielo stellato e nient’altro. Possibile che sia davvero incapace di provare emozioni? Cosa c’è che non va in lei? Le cose cambiano quando Sky incontra Dean Holder: bellissimo, sfacciato, sicuro di sé e determinato a conoscere Sky, ad andare oltre alla facciata della ragazza e conoscerla veramente. Sky è attratta da Holder, ma la sua fama la intimidisce, il ragazzo ha lasciato la scuola per un certo periodo e persino Six la mette in guardia.
Eppure c’è qualcosa tra Sky e Holder, un legame che, fino all’ultimo, non ci si rende conto di quanto sia profondo e forte. Nella prima parte del libro i due ragazzi si conosco, si avvicinano, si scoprono a vicenda. Sky cerca di ambientarsi a scuola dove scopre di avere una brutta nomea ancora prima di iniziare a frequentare le lezioni. Qui si farà un solo prezioso alleato: Breckin il più adorabile e divertente ragazzo gay e mormone del mondo.
Il passato di Holder nasconde molto dolore, sua sorella gemella, Les si è suicidata anni prima. Holder s’incolpa per non essere riuscito ad aiutarla per aver, in qualche modo, sottovalutato la situazione. E chi non lo farebbe? Chi, al posto suo, non sarebbe distrutto? Dopo la morte di Les, Holder stesso ha pensato di togliersi la vita, ma qualcosa l’ha spinto ad andare avanti. Perchè Holder reagisce così male alla vista del braccialetto di Sky? Cosa c’è dietro? Possibile che sia solo geloso?
Una notte, mentre i due ragazzi dormono abbracciati, Holder, un pò ubriaco si lascia sfuggire una frase: “Ti amo Hope.”
Chi è Hope? Che abbia a che fare con il tatuaggio, la scritta Hopelesse, che Holder ha sul braccio? Sky troverà il coraggio di chiedergli spiegazioni?
“Ti vivo Sky non sai quanto.“
Le coincidenze dell’amore è un romanzo che mi ha davvero sorpreso, una storia che inizia in modo molto semplice, quasi scontato, con due ragazzi che si innamorano ma che nasconde un lato cupo, terrificante, che Sky dovrà affrontare per poter andare avanti con la sua vita. Non si può scappare per sempre. Un libro appassionante, ben scritto, con personaggi profondi e reali.
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE
La storia prende una svolta del tutto inaspettata, trattando temi molto delicati, che me lo hanno fatto adorare, come il rapimento. Hope, Holder e Lesslie erano inseparabili amici d’infanzia finché un giorno, sotto gli occhi di Holder, Hope sale su una macchina per non tornare più.
Perché Sky non ricorda nulla del suo passato? Messa alle strette, Karen si rifiuta di chiamare la polizia perché sa che, se lo facesse, verrebbe a galla la verità. I ricordi cominciano a riaffiorare pian piano e la ragazza rammenta la sua vecchia casa, i suoi amici e suo padre. In viaggio assieme a Holder, Sky vuole recuperare il suo passato e rimettere assieme i pezzi della sua vita. Una stanza piena di stelle riporta alla mente della ragazza tutto quello che ha perduto e cose che non avrebbe mai voluto ricordare.
Si fottano le prime volte, Sky. La sola cosa che mi importa, con te, sono i per sempre.“
L’amore tra Holder e Sky riesce a superare tutto anche il dolore straziante che li travolge e minaccia di distruggerli. Ammiro la forza di Sky di rialzarsi e il suo ricongiungimento con Hope, con quella parte di se stessa che aveva preferito abbandonare. Ho apprezzato il messaggio che l’autrice trasmette: ci invita a rialzarci sempre e a combattere contro le cose brutte della vita.
Io ho scelto di rialzarmi. Probabilmente finirò a tappeto qualche altra volta prima che la vita mi abbandoni, ma posso garantire che non sceglierò mai di rimanere a terra.”
Un libro appassionante, ben scritto, con personaggi profondi e reali. Sky è una ragazza forte, coraggiosa e innamorata che nei momenti più difficili riesce a risollevarsi grazie alla presenza di Holder. Holder è… Holder. Vuole stare vicino a Sky, vuole conoscerla e ci riesce, è sfacciato, irresistibile, adorabile. Una lettura che consiglio a tutti.
La Rapunzel dei libri
11 Luglio, 2015HO LETTERALMENTE AMATO QUESTO LIBRO, BELLISSIMO, D’ALTRONDE PARLIAMO DI COLLEEN HOOVER <3, UN NOME, UNA GARANZIA
strega del crepuscolo (Chiari)
11 Luglio, 2015Anche io! Voglio leggere altro di quest’autrice! *_*
elisa vangelisti
11 Luglio, 2015io ho trovato bellissimo anche il sequel, le sintonie dell’amore. e anche forse un giorno è stupendo. tutto ciò che sappiamo dell’amore invece mi ha deluso moltissimo e l’ho abbandonato.
strega del crepuscolo (Chiari)
11 Luglio, 2015Nooo… Elisa, Tutto ciò che sappiamo dell’amore è proprio quello che ho da leggere…
yoko
12 Luglio, 2015il sequel lo leggerò presto Elisa :3 volevo giusto far passare un pochino dalla lettura di questo per godermelo di più
Valentina Panzetta
12 Luglio, 2015Ce l’ho in lista! 🙂
Come non comprare un suo libro? *-*
Arianna Gallo
13 Luglio, 2015Confesso; mai letto niente di suo.
Ma rimedierò prestooooooooooo xD
strega del crepuscolo (Chiari)
17 Luglio, 2015Facci sapere Arianna!