“Soeliok. Il respiro della terra”, un viaggio tra nani, leggende di draghi e navi volanti
In questo uggioso pomeriggio d’estate, in cui tutto quello che si vorrebbe fare è starsene su un’amaca sotto la tettoia a leggere, vi parlo di “Soeliok. Il respiro della terra” di Daniele Barioglio 🙂 Il primo libro della saga fantasy delle Storie dalle Terre Popolate, un bellissimo viaggio tra nani, leggende di draghi e navi volanti.
Vi straconsiglio l’audiolibro, portatevelo in spiaggia e godetevelo, non ve ne pentirete!
Soeliok. Il respiro della terra
Daniele Barioglio
Edito da ZoneCreative (15 novembre 2019)
Pagine 196
€ 15,90 cartaceo – € 5,90 ebook + audiolibro
link diretto all’acquisto cartaceo su Amazon
link diretto all’acquisto ebook & audiolibro su Amazon
TRAMA DELL’EDITORE
Confinati da migliaia di anni tra le alte vette di una catena montuosa, i nani mettono il loro ingegno al servizio della ricerca scientifica. Un giovane nano dalle origini misteriose, un nonno saggio che parla in rima e un geologo con problemi di risveglio si trovano coinvolti in un’avventura che cambierà per sempre il destino del loro popolo. “Soeliok, il respiro della Terra” è il primo volume della trilogia “Storie dalle Terre Popolate”. Un’avventura adatta ad ogni età, che tocca temi e valori attuali tra navi volanti, misteriose creature e antichi segreti.
Sei pronto per iniziare a volare?
UNA BELLA LETTURA
Non avrei mai creduto di scrivere una cosa del genere, ma questo è uno dei rarissimi casi in cui merita “leggere” il libro grazie all’audiolibro piuttosto che leggerlo alla vecchia maniera. L’ascolto di “Soeliok. Il respiro della terra” è… un’esperienza meravigliosa ed emozionante, che aggiunge tantissimo a una lettura che già sarebbe intrigante di per sé. Non immaginatevi il solito audiolibro dalla voce narrante talvolta piatta o, peggio, irruenta. No, a dare la voce a Soeliok è Carlo Valli, lo storico doppiatore di Robin Williams, che è riuscito a farmi entrare nella storia come mai nessun audiolibro era riuscito a fare. Con quella sua tonalità calda e arrochita mi sono sentita da subito catapultata tra le storie dei laboriosi nani di Daniele Barioglio, a seguire le vicende del giovane Gaman, tra leggende di draghi e velieri volanti alimentati da Soeliok. Un viaggio attraverso un mondo magico e ben costruito, accompagnata da una colonna sonora originale con elementi tipici del sound design di un vero film. Dieci più al prodotto che ha saputo valorizzare al meglio un’opera che merita un’approfondita lettura. Senza nulla togliere all’edizione cartacea che vanta bellissimi disegni in copertina e retrocopertina e una mappa delle terre popolate.
“Soeliok. Il respiro della terra” è un romanzo fantasy che ricorda un po’ delle vecchie fiabe. Il contesto è ben strutturato ed è una delle cose che ho apprezzato di più. Unisce elementi originali ad altri tipici del fantasy classico e delle letture sui nani.
Fiòrderik è una città che si erge in una zona protetta da un’alta catena montuosa quasi invalicabile. I suoi cittadini vivono praticamente separati dal mondo esterno al di là delle alte montagne, sono pacifici, degli abili guidatori di velieri volanti e intelligenti inventori. Eira fa sicuramente parte di questi ultimi e si è candidata per essere il prossimo Mastro Geniere della città. Lei, insieme al giovane Gaman, l’impacciato Nodfri e nonno Eldur saranno i protagonisti di una lettura che porterà a scoprire le magiche proprietà del Soeliok, un gas leggerissimo che permette di alimentare grandi e piccole navi volanti. Tra scoperte sensazionali sugli antichi draghi, passaggi segreti, grotte dimenticate e un passato celato l’autore tesse una trama curiosa che stimola il lettore a svoltare pagina dopo pagina.
Questo libro ha un gran pregio e una grande pecca: ha il gran pregio di essere estremamente scorrevole (si, l’ho letto oltre che ascoltato) e la grande pecca di essere estremamente corto T_T cortissimo cavolo, 180 pagine in tutto. Forse sono io a non essere più abituata a fantasy inferiori alle 300 pagine, ma una volta finito avevo ben poche risposte alle mie domande e ho avuto la sensazione di essere a metà dell’opera. Spero -e credo- che molte risposte arriveranno col secondo libro di questa serie che, già col primo romanzo, ha dimostrato di sapermi ben intrattenere, nutrendo la mia curiosità con fantasia e cura nei dettagli.
Lo consiglio agli amanti del ciclo Belgariad 😉
Amy G.L.
3 Agosto, 2020Non amo molto gli audiolibri, ma in spiaggia ne faccio un largo uso 😀 lo sentirò sicuramente!
yoko
25 Agosto, 2020Sono sicura che ne rimarrai soddisfatta 🙂 sarà un ottimo compagno sotto il sole
Lara Milano
3 Agosto, 2020Come si fa a non incuriosirsi di un libro con una recensione così? *o*
Grazie Yoko!! Lo inserisco nella mia infinita ma stupenda wishlist!! 😉
yoko
25 Agosto, 2020Prego cara 😀 eh, quando si trova un prodotto così impossibile fare una recensione meno entusiasta!
Sara Sara
4 Agosto, 2020Ciao! Credo proprio che potrebbe fare al caso mio questo fantasy *-* Mi sembra davvero una bellissima lettura! 🙂
yoko
25 Agosto, 2020Lo è davvero 🙂 poi se ascoltata la si vive ancora di più
Federico
6 Agosto, 2020vi assicuro che è un capolavoro l’audiolibro! Carlo Valli è veramente il top! Su youtube ci sono un pò di spezzoni, provate ad ascoltarlo!
yoko
25 Agosto, 2020vero? *-* è un capolavoro di audiolibro, è un piacere ascoltarlo.