Recensione a “Il Sognatore” di Laini Taylor

laini-taylor-le-tazzine-di-yoko
Buon giorno cuplovers! Oggi vi parlo de “Il Sognatore”, il nuovo romanzo di Laini Taylor.
Siete pronti a vivere una meravigliosa avventura in compagnia di Lazlo Strange? Laini Taylor ci regala un romanzo incredibile, magico e meraviglioso, fatto di incubi e sogni favolosi.

nel piattino abbiamo:  love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yokofantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Il Sognatore 

(Strange the Dreamer)
Laini Taylor
Edito da Fazi Editore (05 luglio 2018)
Pagine 524
€ 14,50 cartaceo – € 6,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
È il sogno a scegliere il sognatore, e non il contrario: Lazlo Strange ne è sicuro, ma è anche assolutamente.certo che il suo sogno sia destinato a non avverarsi mai. Orfano, allevato da monaci austeri che hanno cercato in tutti i modi di estirpare dalla sua mente il germe della fantasia, il piccolo Lazlo sembra destinato a un’esistenza anonima. Eppure il bambino rimane affascinato dai racconti confusi di un monaco anziano, racconti che parlano della città perduta di Pianto, caduta nell’oblio da duecento anni: ma quale evento inimmaginabile e terribile ha cancellato questo luogo mitico dalla memoria del mondo? I segreti della città leggendaria si trasformano per Lazlo in un’ossessione. Una volta diventato bibliotecario, il ragazzo alimenterà la sua sete di conoscenza con le storie contenute nei libri dimenticati della Grande Biblioteca, pur sapendo che il suo sogno più grande, ossia vedere la misteriosa Pianto con i propri occhi, rimarrà irrealizzato. Ma quando un eroe straniero, chiamato il Massacratore degli Dèi, e la sua delegazione di guerrieri si presentano alla biblioteca, per Strange il Sognatore si delinea l’opportunità di vivere un’avventura dalle premesse straordinarie.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO
Direttamente nei miei preferiti… cinque tazzine pienissime.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Laini Taylor torna a incantarci con una storia meravigliosa ricca di magia, amore, leggende e dolore. Ho letteralmente adorato questo romanzo, la scrittura della Taylor è magnifica, fiabesca ed elegante, i personaggi sono caratterizzati benissimo e non potrete che innamorarvi di Lazlo e dei suoi sogni. Ho letteralmente adorato “Il Sognatore” e non vedo l’ora di leggerne il seguito!

Lazlo Strange è un orfano che ama le storie, la sua vita è limitata al grigio monastero dove è stato condotto da neonato ma il suo cuore anela alla magia e all’incanto di Pianto. La magica città del deserto su cui si narrano mille storie, lì dove si trovano gli Spectral (cervi bianchi dalle preziose corna) e i Svytagor, enormi rettili il cui sangue è un’elisir per l’immortalità, una città magica avvolta nel più fitto mistero. Una città il cui vero nome è scomparso, cancellato dalle menti degli uomini come per magia. Il destino condurrà Lazlo a lavorare alla Grande Biblioteca dove la sua strada s’incrocerà con quella di Thyon Nero.
I due ragazzi sono diversi come il giorno e la notte, Thyon ha tutto quello che si può desiderare: una famiglia ricca e il dono dell’alchimia mentre Lazlo ha i suoi libri e un sogno impossibile eppure il destino ha deciso di legare i due ragazzi in uno strano modo. Dietro alle apparenze, la vita di Thyon non è tutta rose e fiori, e ciò che non perdona a Lazlo è aver scoperto questa verità e averlo visto in un momento di estrema vulnerabilità. Nonostante Thyon lo tratti con superiorità e disprezzo, Lazlo non può fare a meno di provare pena per il ragazzo d’oro tanto bello e brillante ma costretto a sottostare al volere e alla violenza del padre. Sulle spalle di Thyon grava una terribile responsabilità e, pur di adempiervi, è disposto a fare qualsiasi cosa anche a rubare il sogno di un ragazzo che non ha nient’altro.

“Soltanto carta e inchiostro.
Carta, inchiostro e anni.
Carta, inchiostro, anni e il suo sogno.”

Un bel giorno i Tizerkane, i guerrieri di Pianto, varcano la porta della Biblioteca alla ricerca di tecnici e uomini di scienza per risolvere un misterioso problema e, per la prima volta nella sua vita, Lazlo capirà che anche se tutti sono convinti che solo alcune persone meritino certe cose, non è vero che non esiste la possibilità di cambiare il proprio destino e Lazlo cambia per sempre il suo partendo per Pianto.

Nel cielo di Pianto, in una fortezza volante, vivono dei ragazzi dalla pelle blu, figli di dei massacrati, dotati di poteri magnifici ma incapaci di liberarli dalla loro prigione. Sono cresciuti da soli potendo contare solo sui loro doni e nei loro cuori è fiorito l’odio, soprattutto, nel cuore di colei che li ha salvati. Sarai è la dea degli incubi, una ragazza dolce e gentile che anela alla libertà capace di entrare nei sogni degli ignari cittadini di Pianto e trasformarli in incubi. Assieme a lei ci sono Feral, l’unico ragazzo, in grado di attirare le nuvole, la dolce Sparrow, colei che, con il suo dono, fa crescere le piante, la fiammeggiante Ruby e la padrona dei fantasmi, Minya. I loro genitori erano gli dei di Pianto finché gli umani non si ribellarono e li massacrarono assieme a tutti i loro figli… se non fosse che Minya riuscì a nascondersi nella Fortezza portando con sé loro cinque. Minya è il personaggio più complesso della storia: salvatrice, eterna bambina, crudele, senza pietà. La sua esistenza è ferma a quel terribile giorno e non riesce, non può, andare avanti, il perdono non è contemplato, una bambina il cui unico scopo è la vendetta.

Laini Taylor narra una storia di schiavitù e torture, dove dei giunti dal cielo rapivano donne e uomini per stuprarli, torturarli e usarli come giocattoli per poi cancellare loro la memoria e liberarsene quando non ne avevano più bisogno, è la storia di una popolazione oppressa che si è ribellata contro gli dei. Uomini e donne che non potranno mai dimenticare quello che è stato loro fatto, riusciranno ad accettare l’esistenza dei figli degli dei?
Quando Sarai entra nei sogni di Lazlo ne rimane completamente affascinata. I suoi sogni sono diversi da quelli di chiunque altro e, per la prima volta, un essere umano riesce a vederla. Lazlo e Sarai possono costruire il loro mondo ideale nei sogni, l’unico luogo dove possono stare insieme, toccarsi, ridere, confidarsi e… innamorarsi.

In questa storia di dei e mostri non c’è un vero cattivo ma solo persone che hanno sofferto troppo. Eril-Fane ha ucciso dei bambini innocenti dopo essere stato per anni vittima di Isagol, costretto dal potere della dea, ad amarla, strappato alla donna che amava davvero, e non si tratta solo della sua sofferenza ma di quella di tutte le madri di Pianto che si sono viste portare via le figlie o che sono state condotte alla fortezza e ne sono tornate prive di memoria ma con mille cicatrici a testimoniare le violenze subite. Il vero nemico è la paura così radicata sia nei cuori degli abitanti di Pianto sia in quelli dei figli degli Dei che temono, un giorno, il ritorno del Massacratore degli Dei, venuto a completare il suo macabro lavoro. Potrà l’amore tra Lazlo e Sarai sconfiggere la paura?

“La funzione dell’odio era sradicare la pietà. Se possiedi l’odio allora puoi veder soffrire e non provare niente se non, forse, un sordido senso di vendetta.”

Laini Taylor affronta temi attualissimi come la paura del diverso, creando una favola ricca di magia, sogni, amore e crudeltà. Un romanzo scritto in modo meraviglioso di cui non potrete fare a meno di innamorarvi.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Ho amato Lazlo e Sarai e non avrei mai immaginato che le pagine iniziali del romanzo corrispondessero alla sua fine, pensavo che fosse qualcosa successo molto tempo prima anche se, a ben pensarci, era poco probabile. Non è bello dirlo ma ho sperato che a cadere dalla Fortezza fosse stata una delle altre ragazze e non Sarai ma, allo stesso tempo, sapevo già che era lei perché l’autrice ama le storie d’amore tormentate meglio ancora se a dividere i due innamorati c’è qualcosa di apparentemente insormontabile come la morte…
Lazlo ha scoperto chi è e, anche se lo sospettavo già, è stato comunque una rivelazione apprendere del suo dono: quanti altri bambini sono stati abbandonati dagli dei perché credevano che non avessero nessun potere? I figli degli dei sono blu perché sono sempre stati a stretto contatto con il mesarzio?
Minya tiene in pugno lo spirito di Sarai e, di conseguenza, il potere di Lazlo: cosa lo costringerà a fare? Anche se capisco cosa ha sacrificato Minya per salvare gli altri non ho potuto che odiarla per come ha manipolato Sarai… per come fa soffrire lei e Lazlo.

Amore, odio, magia, paura, colpi di scena e personaggi così ben caratterizzati che è davvero impossibile trovarne uno con cui non empatizzare. Laini Taylor ci regala un romanzo incredibile, magico e meraviglioso, fatto di incubi e sogni favolosi.

La serie

  1. Il Sognatore (Strange the Dreamer)
  2. Muse of Nightmares _in uscita a Ottobre in USA

DELLA STESSA AUTRICE ABBIAMO RECENSITO