Quattro libri con corone in cover che vi consiglio
Buona sera cuplovers, torno a proporvi un articolo di consigli librosi un po’ particolare. Ispirata da un post su Pinterest oggi vi consiglio quattro libri con nella cover delle corone o degli elmi. I libri fantasy, molto spesso non hanno cover tanto fantasiose, probabilmente per la difficoltà di riprodurre immagini troppo complesse, molto spesso quindi ci ritroviamo di fronte a libri con cover molto simili o comunque con lo stesso soggetto: una corona. Che poi la corona è un soggetto jolly perché basta che tra i protagonisti della storia ci sia un principe/re/principessa/lontano cugino del re che chissà mai un giorno potrebbe ereditare… ed ecco lì che si è pure giustificati. Poi, magari, nel testo la parola corona appare una volta sola e l’oggetto in questione non si vede mai però oh, che possiamo pretendere?
The Folk of the Air di Holly Black
Il Principe Crudele | Il Re Malvagio | La Regina del Nulla
In questo caso, la corona in cover ha perfettamente senso in quanto la corona del Sommo Re degli elfi sarà oggetto di contesa all’interno della storia.
Il Principe Crudele è un libro splendido, la cui storia vi conquisterà pagina dopo pagina, amerete e odierete i personaggi e non potrete non rimanere affascinati dal Mondo Magico. Il Principe Crudele si è rivelato una lettura splendida, appassionante, magica, ricca di intrighi, tradimenti e colpi di scena in grado di condurre il lettore in un mondo magico, splendido e pieno di pericoli. Ho letteralmente divorato questo romanzo e non posso che consigliarvi tutta la trilogia.
Potrai anche vincere, alla fine, potrai lanciarmi un incantesimo e ferirmi e umiliarmi ma mentre cadrò, farò in modo che tu perda tutto quello che posso toglierti.”
Regina Rossa di Victoria Aveyard
Regina Rossa | Spada di Vetro | Gabbia del Re | Tempesta di Guerra
Nonostante io sia spaventosamente indietro con la lettura di questa saga (e vi dirò non so più dove è finito il terzo libro… che so di avere in casa, ancora da leggere, ma non so dove >_<. Prima o poi spunterà, ne sono abbastanza sicura ma chissà tra quanto XD) non posso che consigliarvela. Intrighi di corte, storie famigliari complesse e voltafaccia davvero inaspettati mi hanno fatto apprezzare i primi due volumi della saga. La storia narra di guerra tra classi sociali, c’è il classico gruppo di ribelli che lotta contro i nobili ma non è tutto così bianco e nero come potrebbe sembrare… Come sapete mi piacciono i villain contorti e crudeli e questa saga ne ha uno davvero interessante. La storia narra le avventure di Mare, una Rossa che, all’inizio del primo volume, scoprirà di essere dotata dei poteri di solito posseduti solo dagli Argentei, esseri umani dotati di sangue argenteo e di poteri stupefacenti… ovviamente il fatto che Mare possieda i loro stessi poteri cambierà tutto mettendola in pericolo e catapultandola al centro di un mondo argenteo, freddo e spietato.
Un piccolo odio di Joe Abercrombie
Un piccolo odio – Il problema della pace – La saggezza delle folle
Se i primi due romanzi sono consigliati a un pubblico più young adult lo stesso non si può dire per la saga di Abercrombie, che seppure io non trovo troppo violenta o cruda, comunque ha delle scene un po’ più violente. La storia narrata in questa serie è una complessa tela fatta di rivolte, intrighi, battaglie campali e personaggi davvero ben caratterizzati ciascuno con sogni e desideri difficili da realizzare. Una storia dove non sempre i vincitori sono davvero tali e dove chi muove le pedine sulla scacchiera rimane nell’ombra. Abercrombie regala ai lettori un romanzo avvincente e intrigante che vi terrà incollati alle pagine fino alla fine. È da poco uscito il terzo e, credo, ultimo volume che, ovviamente, mi sono precipitata ad acquistare. Penso che dovrà attendere un pochino, prima voglio finire il ciclo dei Demoni e poi dedicarmi a un libro un po’ più “leggero” (basta mattoni ^^’) ma dopo sarà la sua volta.
Che tu ci creda o no, tutti vogliamo ciò che è meglio. La radice di tutti i mali del mondo è che nessuno concorda su cosa diavolo sia”.
Il Fuoco di Sangue di Terry Brooks
I Guardiani di Faerie – Il Fuoco di Sangue – Lo Spettro della Strega
Ebbene, lo ammetto, sono vergognosamente indietro pure con questa saga, mi manca solo il terzo e come ormai sospetterete, non so dove diavolo è finito, devo assolutamente smaltire un po’ di letture cosi da fare un po’ di spazio negli scatoloni e ritrovare libri perduti ^^’’ Pur non essendo la mia preferita tra le trilogie di Shannara è sempre bello ritornare tra le Quattro Terre e scoprire come, alla fin fine, nessuno impari mai dagli errori del passato. Questo sembra il messaggio chiave di questa trilogia che vede una vecchia conoscenza, Khyber Elessedil, decidere di andare alla ricerca delle nuove e sconosciute pietre magiche di cui l’elfa Aphenglow ha scoperto l’esistenza. Peccato che Khyber decida di proseguire la missione nonostante i ripetuti avvertimenti dello spettro di Allanon che, solare come lo era in vita, la avvisa, pacatamente, che forse non è proprio la cosa migliore da fare…
Se deciderai d’intraprendere la cerca, molti di quelli che verranno con te moriranno. Molti saranno perduti. Anche questo sento nel bisbiglio del vento e percepisco nelle correnti d’aria. La cerca sarà dura, il suo costo in termini di vite e anime alto. Al ritorno, nessuno sarà quello di prima. Nessuno ne uscirà incolume. Forse, alla fine, tutti penseranno che non ne valesse la pena. Te compresa.”
Sarà vero? Ve lo farò sapere appena recupererò l’ultimo volume.
Altri post di consigli
5 libri con cover autunnali
8 libri stregoneschi
10 fantasy
9 fantasy young adult
9 fantasy brevi