Nove fantasy brevi che consiglio a chi non ama le saghe troppo lunghe

Buon giorno cuplovers!
In questi giorni di quarantena, essendo stati costretti a chiudere il circolo, ho molto tempo libero e ho pensato di approfittarne per riprendere in mano qualche idea che avevo messo da parte. L’anno scorso vi avevo proposto un articolo intitolato “sei saghe young adult che non potrete smettere di leggere” e, visto che vi era piaciuto, avevo pensato di proporvi altri articoli del genere… e… me ne sono scordata!
In questi giorni mi è ricapitato sott’occhio proprio quel post e mi sono scervellata per proporvi altri consigli. Ho notato che spesso, quando vi propongo qualche nuova uscita librosa, mi chiedete se si tratta di una saga. Purtroppo a volte capita che, se le vendite non sono abbastanza buone, gli editori interrompano la pubblicazione delle saghe, capisco quindi che abbiate qualche remora a imbarcarvi nella lettura di una saga lunga e che, magari, rischia pure di non essere pubblicata per intero. Purtroppo conosco ben pochi fantasy composti da un singolo volume quindi vi consiglio 9 fantasy brevi.

1 Trilogia Daughter of smoke and bone di Laini Taylor

(La chimera di PragaLa città di sabbiaSogni di mostri e divinità)

Adoro Laini Taylor, amo il suo stile di scrittura e come è in grado di dare vita a mondi magici, meravigliosi e terrificanti allo stesso tempo. Un passato dimenticato che sembra tragicamente destinato a ripetersi, una guerra millenaria tra Angeli e Chimere, un amore che sembra maledetto dal destino prendono vita tra le pagine magistralmente scritte dalla Taylor.

“Tanto tempo fa
un angelo e un diavolo si innamorarono.
Non finì bene.”

2 Rebel of the Sands di Alwyn Hamilton

(Il deserto in fiammeIl tradimentoLa nuova alba)

Ho adorato l’ambientazione di questa trilogia, quel mix irresistibile, di magia, armi da fuoco, tecnologia e creature uscite dalle leggende. L’autrice ci trasporta in un mondo con tradizioni diversissime dalle nostre dove, se non vuole rischiare di finire nell’harem di suo zio, alla giovane Amani non resta che scappare. Il deserto è in fermento, c’è un principe ribelle che ha deciso di opporsi allo strapotere del sultano, ma sarà la decisione della ragazza di aiutare il misterioso Jin a cambiarle la vita. Un fantasy ricco di azione che non posso che consigliarvi se cercate una bella trilogia.

3 La ragazza dai piedi di vetro di Ali Shaw

Un incontro casuale e una misteriosa malattia che trasforma la pelle in vetro sono gli elementi principali di questa storia strana, magica, amara. Un fotografo e una ragazza alla ricerca di risposte sono destinati a incontrarsi. Midas è un fioraio con la passione della fotografia mentre Ida una ragazza misteriosa alla ricerca di un giapponese di nome Henry Fuwa. I due si incontrano per caso e Midas finirà per scoprire l’inquietante segreto della ragazza: un giorno, sul suo piede è apparsa una scheggia di vetro, la delicata pelle di Ida, senza un motivo apparente, ha cominciato a trasformarsi in vetro… ci sarà un modo per salvarla?

4 Trilogia di Gideon di Linda Buckley-Archer

(Gideon il tagliaborse – Il ladro del tempo – Il fantasma del tempo)

Una trilogia per ragazzi che mi è piaciuta davvero molto è quella che vede per protagonisti i giovani Peter e Kate. Il padre della ragazza, noto scienziato, porta i due ragazzini in visita al suo laboratorio dove sta portando avanti degli esperimenti sull’anti-gravità per conto della Nasa. A causa di un incidente la macchina si attiva e… trasporta Kate e Peter nel 1763.

Qui i due ragazzini incontrano Gideon un ex-tagliaborse pentito che diventerà l’unico di cui potranno fidarsi e che li aiuterà nei loro tentativi di tornare nella nostra epoca. È una storia avventurosa, divertente, le descrizioni dei costumi e dell’epoca storica sono abbastanza accurate e alcune idee mi sono piaciute molto. Una bella trilogia per ragazzi che consigli se via piacciono le storie sui viaggi nel tempo.

5 L’ultimo unicorno di Peter S. Beagle

Adoro questo libro e anche il film d’animazione che vi consiglio di vedere. Tutto ha inizio quando un unicorno sente dire da un cacciatore che è rimasto l’ultimo della sua specie. In cerca di risposte l’unicorno ascolta una strana storia da una farfalla: su ordine del malvagio Re Hubbard, il toro rosso catturò tutti gli unicorni.

“Loro scesero lungo tutte quelle vie, tanto tempo fa, e il Toro Rosso corse subito dietro di loro e ne coprì le orme.”

Sarà vero? Come potrà un solo unicorno liberare tutti gli altri? Ha così inizio un lungo e avventuroso viaggio, ad accompagnare l’unicorno si aggiungerà ben presto il mago Schmendrick e la coraggiosa Molly Grue. Magia, avventura, amore, coraggio questo libro ha tutto quello che si può chiedere ad un fantasy.

6 Stardust di Neil Gaiman

Questo romanzo è una fantastica favola, la storia di una stella caduta dal cielo a causa di un desiderio avventato e di un ragazzo che farà di tutto per proteggerla. Ci sono streghe disposte a tutto pur di rimanere giovani, fratelli pronti ad assassinarsi gli uni con gli altri pur di ottenere il trono, magia, un finale bizzarro e tanto altro.

7 La trilogia di Bartimeus di Jonathan Stroud

Altra trilogia per ragazzi che vi consiglio è quella che vede protagonista il demone Bartimeus. In una Londra magica dove il potere è in mano ai maghi più potenti che controllano le sorti del mondo facciamo la conoscenza di Nathaniel un giovane brillante e arrogante che si trova affidato a un mago mediocre, che non ha alcuna passione per l’insegnamento e vede il suo giovane apprendista come un fastidio.
Insofferente alla lentezza con cui il suo maestro gli insegna comincia Nathaniel ad apprendere da solo gli incantesimi più potenti finché, un giorno, la sua superbia lo mette nei guai facendolo scontrare con il mago Simon Lovelace.
Dopo essersi ripreso dalla batosta subita Nathaniel medita vendetta ed evoca il potente demone Bartimeus. Bartimeus è divertente, sarcastico e vi farà morire dalle risate. La storia è originale e ben scritta.

8 Beastly di Alex Flynn

Se vi piacciono i retelling devo proprio consigliarvelo. Beastly narra la storia di un ricco ragazzino viziato che viene trasformato in Bestia da una strega la storia è quella del classico Disney ma ambientata ai giorni nostri e con qualche piccola ma apprezzabile modifica come la chat di gruppo dove tutti i “principi” maledetti dalla strega si scambiano consigli usando degli pseudonimi e dove, a fare da “admin”, c’è un dottore che cerca di aiutarli ad accettare la loro condizione e a rapportarsi con il mondo esterno. Davvero carino e scorrevole.

9 Duologia il sognatore di Laini Taylor

(Il SognatoreLa Musa degli incubi)

Adoro Laini Taylor e se cercate una duologia fantasy davvero meravigliosa allora questa è quella che fa per voi. La Taylor narra meravigliosamente una storia di paura, odio, dolore e amore, sogni e speranza. La storia di un popolo a cui è stato portato via tutto, persino il nome e dei figli degli dei responsabili di tutto. Sogni meravigliosi come quelli di Lazlo e gli incubi terrificanti creati da Sarai finiranno per incontrarsi e questo cambierà tutto per sempre. Ho amato follemente questa duologia e non posso che consigliarla.

Questi sono i fantasy (brevi) che vi consiglio di leggere.
Ne avete altri da suggerire? Scriveteli nei commenti 🙂

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Francesca
    20 Marzo, 2020

    Un paio non li conoscevo 🙂 grazie

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      20 Marzo, 2020

      Prego ^_^

  • Pandoralike
    21 Marzo, 2020

    Letti tutti tranne l’ultimo unicorno ma ammetto non mi ispiri, altri consigli di saghe sul genere corte? Iniziano a scarseggiarmi i libri da leggere in casa

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      27 Marzo, 2020

      Arriveranno ^_^