Cinque libri con cover autunnali che vi consiglio

Buonasera cuplovers, dopo tanto tempo oggi vi propongo un nuovo post di consigli librosi.
Questa rubrica è particolarmente pazzerella e questa volta volevo proporvi un post a tema autunnale… ma diverso dai soliti (amo complicarmi la vita da sola) perciò oggi vi consiglio cinque libri con cover dai colori autunnali. Libri, quindi, le cui cover hanno in prevalenza colori caldi (rosso, arancione, giallo, marrone) che mi sono piaciuti e che vi consiglio di recuperare.

Aki il Bakeneko e il demone volpe di Stefania Siano

Aki il BakenekoAki il Bakeneko e il demone volpe

La cover di questo romanzo, con il suo bell’arancione fa pensare alle volpi, ovviamente, ma anche alle foglie degli alberi che, d’autunno, diventano arancioni. Una cover perfetta per l’autunno come anche la serie di racconti dedicati ad Aki il simpatico bakeneko protagonista della storia.

Con questa serie di racconti l’autrice ci trasporta in Giappone per narrarci le disavventure del simpatico Aki un giovane bakeneko, tra magia, demoni e primi palpiti del cuore. Vi consiglio di recuperare questa serie se vi piace il folklore giapponese, se amate i manga o se, semplicemente, cercate una lettura diversa dalle altre.

Il libro delle meraviglie e altre fantasmagorie di Lord Dunsany

Cosa può esserci di meglio che starsene al calduccio sotto le coperte a leggere qualche racconto? Non so perché ma questo tempo non proprio clemente mi fa venire voglia di leggere qualche racconto magico o dell’orrore e la raccolta di Dunsany è l’ideale. Creature magiche uscite dalle fiabe più antiche, storie favolose e altre strane, regine degli elfi, principi e pirati fanno parte del magico e colorato mondo creato dalle parole di Lord Dunsany.

La cover è un tripudio di colori, nella parte bassa predominano i colori più autunnali, il giallo delle foglie e l’arancione/marrone mentre nella parte alta ci sono colori più freddi, azzurri e verdi che mi fanno pensare al freddo invernale e all’aurora boreale.

Statemi bene a sentire, voi che avete sospirato per la magia in gioventù, e non la volete più nella vostra vecchiaia: esiste una cecità dello spirito, che insorge con la vecchiaia, peggiore di quella degli occhi, e che crea attorno a voi un buio tale da precludervi la possibilità di vedere, sentire e conoscere.”

La cenerentola sbagliata di Aya Ling

Cosa c’è di meglio che leggere una bella fiaba quando fuori diluvia? La fiaba di Cenerentola ha un elemento davvero autunnale: cosa fa pensare di più ad Halloween delle zucche? E con cosa va Cenerentola al ballo?

La Cenerentola Sbagliata è il classico romanzo che sembra scritto apposta per me: fantasy, romantico, che richiama la fiaba originale ma diverso quel tanto che basta e renderla una storia nuova da leggere tutta d’un fiato sognando ad occhi aperti. Come sapete amo i retelling e trovo che sia molto difficile scriverne uno che, senza snaturare la fiaba, riesca ad essere originale: la Cenerentola Sbagliata riesce appieno in questo difficile compito facendomi desiderare ardentemente di avere il cartaceo tra le mani assieme agli altri romanzi di questa serie.

Un retelling meraviglioso: un passato da sbrogliare, segreti da svelare, Goblin irriverenti, fate pasticcione e un appassionante storia d’amore vi trascineranno tra le pagine di La Cenerentola Sbagliata e ve ne faranno innamorare perdutamente.

I fiori non hanno paura del temporale di Bianca Rita Cataldi

So di aver già inserito questo romanzo tra quelli primaverili, ma il terribile temporale di oggi mi ha dato l’ispirazione per inserirlo XD. Nonostante lo sfondo rosa faccia molto primavera, la ragazza in cover ha comunque un impermeabile e un ombrello in mano, per quanto stilizzato. E il giorno che ho scritto l’articolo ombrello e impermeabile erano davvero indispensabili…

I fiori piccoli sono i più preziosi. Così delicati, così fragili. Viene da pensare che basti una goccia di pioggia per distruggerli. E invece resistono. Non hanno paura di niente, neanche della pioggia, neanche del vento.”

I fiori non hanno paura del temporale è una storia di donne, di madri e figlie, di sorelle è una storia che ha radici antiche eppure è senza tempo, scritta magistralmente, riesce ad arrivare al cuore del lettore e a incatenarlo alle pagine, ad ammaliarlo con la sua magia fatta di parole e inchiostro. L’ho adorato e non posso che consigliarlo per ogni stagione. Non è il classico romanzo che leggo di solito ma mi fa pensare a storie sussurrate accanto al focolare a momenti condivisi tra donne, con una madre o una sorella. Mi fa pensare a quei bei momenti condivisi in famiglia quando fuori piove e si sta tutti assieme in casa.

Scarlet di Marissa Meyer

CinderScarletCressWinter

Il secondo romanzo delle cronache lunari ha una cover davvero bella e che richiama l’autunno. Una ragazza in un bosco con indosso un mantello rosso: la presenza del bosco, del rosso, il colore delle foglie che cadono e il bosco cupo tutto attorno mi fanno pensare all’autunno, alle streghe…

La serie di Marissa Meyer è una delle mie serie retelling preferite, amo come l’autrice ha riscritto le varie fiabe per non parlare di come ha fatto incontrare le protagoniste delle fiabe più famose. La storia mantiene alcuni degli elementi delle fiabe originali ma, per il resto, si discosta dalle storie da cui prende spunto per creare una saga originale e avvincente. Azione e sentimenti sono ben dosati in modo da non annoiare mai il lettore, non mancano momenti di tensione, villain spietati e diversi richiami alle nostre amate fiabe. Se vi piacciono i retelling non potete perdervi questa fantastica saga.

Se cercate altri romanzi interessanti da leggere vi lascio qui i link degli altri mei articoli di consigli:

8 libri stregoneschi che vi consiglio
6 libri perfetti da leggere in primavera
9 libri fantasy romance che vi consigliamo
8 libri che consiglio a chi vuole iniziare a leggere fantasy

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Stefania Siano
    11 Novembre, 2021

    Grazie! 🙂
    Bellissime le altre copertine!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      11 Novembre, 2021

      Prego ^_^ la cover di Aki si sposa perfettamente con l’autunno *_*