Recensione a “Cress” di Marissa Meyer

Buona sera cuplovers! Oggi vi parlo di “Cress”, il terzo romanzo delle Cronache Lunari.
Siete pronti a fare la conoscenza di una Raperonzolo davvero inusuale?

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantascienza 01 - compulsivamente lettrice - 1 bastoncino fantascienza sul blog letterario de le tazzine di yoko

Cress

(Cress)
Marissa Meyer
Edito da Mondadori Chysalide (26 aprile 2016)
€ 19,00 cartaceo – € 6,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto al preorder cartaceo
link diretto all’ebook preorder

TRAMA DELL’EDITORE
Cress ha solo sedici anni e per gran parte della sua vita ha vissuto prigioniera o, come preferisce dire lei, “damigella in difficoltà” su un satellite in orbita nello spazio, dove gli unici contatti con l’esterno sono avvenuti tramite Internet. Ed è proprio attraverso la Rete che viene contattata dalla Rampion, la nave spaziale del capitano Carswell Thorne, sulla quale viaggiano anche Cinder, Scarlet e Wolf. Cress, infatti, negli anni di isolamento forzato è diventata una hacker eccezionale, e proprio per questo motivo pare l’unica speranza per mettere in atto il piano di Cinder e sconfiggere una volta per tutte la regina Levana e il suo terribile esercito prima che invadano la Terra. Per farlo, però, Cinder e i suoi devono prima di tutto liberare Cress. Peccato che, una volta approdati sul satellite in cui è imprigionata, il piano non vada esattamente come previsto… Dopo “Cinder” e “Scarlet”, Marissa Meyer ci regala il terzo romanzo della saga delle “Cronache lunari”, dove i colpi di scena si succedono in un mix di azione, humour e romanticismo.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Il terzo capitolo delle Cronache Lunari è quello che mi è piaciuto di più, probabilmente perché la sua protagonista è quella che, finora, ho apprezzato maggiormente.
Cress è una ragazza molto dolce e sognatrice, la poverina è stata rinchiusa in un piccolo satellite dove è costretta a lavorare come hacker per Padrona Sybil, una delle taumaturghe della Regina Levana. Cress è la protagonista con cui mi sono sentita più in sintonia e questo ha senza dubbio influenzato la mia opinione. Chiusa da sola nella sua navicella, Cress ha come unica amica il computer con cui lavora, il suo unico svago è leggere le notizie che trova nella rete, finché, costretta dalla sua padrona a tentare di rintracciare Cinder, si è imbattuta nell’affascinante Thorne.
Curiosando sulle notizie riguardanti la sua vita, Cress è diventata una perfetta fangirl. Adora Thorne, lo trova bellissimo e perfetto, ed è convinta non solo che, prima o poi lo incontrerà davvero, ma che si innamoreranno! Avete presente, quando, da adolescenti, vi siete prese una cotta colossale per questo o quell’attore? Ebbene la cotta di Cress va oltre ogni immaginazione ma, quando finalmente sarà faccia a faccia con Thorne lui si rivelerà diverso da come lei lo immaginava…

Cinder, decisa ad arrivare sulla luna, si mette in contatto con la hacker che, già una volta, l’ha aiutata, ovvero proprio con Cress che vede in quel contatto la possibilità di uscire dalla sua prigione. L’arrivo di Padrona Sybil, purtroppo, farà precipitare, letteralmente, la situazione. Catturata Cress, Sybil attende i nostri eroi al varco e prende prigioniero Thorne. Lasciati i due sul satellite dopo averlo impostato per farlo precipitare sale sulla Rampion e attacca Cinder e Wolf. L’attacco è rapidissimo e si conclude con la fuga della taumaturga che porta Scarlet via con sé. Sulla Rampion è rimasto Jacin una delle guardie lunari che, abbandonato dalla sua signora, dovrà ben presto decidere da che parte stare.
Le disavventure di Thorne e Cress hanno così inizio, sopravvissuti allo schianto del satellite avranno delle amare soprese. Thorne si ritrova completamente cieco a causa di una brutta botta in testa e, come se non bastasse, il satellite è finito nel bel mezzo del deserto. Con Thorne privo della vista e Cress, priva di qualsiasi esperienza, come faranno i due a sopravvivere?
Cress e Thorne dovranno farsi forza a vicenda per riuscire, faticosamente, a mettere un piede dietro l’altro, nella speranza di raggiungere una città. Thorne fa di tutto per aiutare Cress, senza lasciarsi mai abbattere, dando fondo a tutto il suo innato ottimismo.
A palazzo, l’inutile Kai si dispera inutilmente di fronte alle nozze imminenti. Sì mi vedrete spesso usare il termine “inutile” vicino al nome di Kai, perché? Perché non fa nulla di utile, mentre Cinder cerca un modo per ritrovare Thorne, salvare Scarlet e, già che c’è, fermare Levana, il nostro imperatore è rassegnato a sposare la regina, consegnare il regno nelle sue mani e a lasciarsi ammazzare. Però, c’è da dire che, quanto meno, comincia a farsi delle domande sui cyborg e a chiedersi se la legge che, di fatto, trasforma i cyborg in delle mere proprietà, sia davvero giusta.

Sul fronte della letumosi, il dottor Erland, non si è ancora arreso e, nascosto in Africa, continua i suoi esperimenti alla disperata ricerca di un antidoto. Purtroppo questo richiede delle cavie, dei Gusci Lunari, che per il bene della scienza, sono costretti a fare da volontari per i suoi esperimenti. Erland sembra sicuro di essere vicino a una svolta nella ricerca di una cura, riuscirà a scoprire come debellare questo terribile morbo?

In Cress le relazioni tra i protagonisti si consolidano, Cinder impara a conoscere Wolf e inizia a sentire come una sua responsabilità guidare i suoi compagni e preoccuparsi per loro e, ovviamente, salvare la povera Scarlet che è stata presa prigioniera e portata sulla luna. Finalmente, l’autrice ci mostra il regno Lunare, la crudeltà di Levana e anche il modo dei Lunari di concepire le cose, per loro è normalissimo che un Lunare tratti un umano come un mero animaletto da compagnia e che lo usi come cavia per testare i suoi poteri!

Un matrimonio da impedire, fughe disperate, tradimenti e rivelazioni inaspettate vi faranno leggere Cress tutto d’un fiato.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Cress è, senza dubbio, il romanzo migliore di questa saga, almeno per ora. L’operazione “salviamo-Kai” è molto ben descritta, una sorta di “mission-impossible” per salvare un imperatore in pericolo e pure recalcitrante! Kai è convinto di dover sposare Levana e rimanere al suo fianco per il bene del suo regno ma… se Levana lo uccide non solo non potrà più fare nulla per il suo regno ma avrà anche fatto diventare Levana la nuova imperatrice lasciandole completo potere sul Commonwhealt e, a quel punto, nessuno potrà più fermarla. Possibile che non lo capisca?
La morte del dottor Erland proprio quando aveva appena scoperto che Cress è la sua figlia perduta è un momento davvero toccante. Non mi aspettavo che la malattia che sta decimando la popolazione della terra fosse stata creata dai Lunari ma, a pensarci bene, ha perfettamente senso. Creare la malattia, creare l’antidoto e poi mandare dei lunari portatori sani della letumosi sulla terra per contagiare tutti… un piano davvero subdolo e spietato, non c’è che dire.
Il finale introduce la protagonista dell’ultimo libro. La povera Scarlet è allo stremo delle forze, le hanno tagliato un dito ed è tormentata da terribili incubi, una strana ragazza potrebbe essere la sua salvezza o, forse, la sua condanna. La Principessa Winter è a dir poco strana ma sembra voler essere amica di Scarlet. La ragazza non usa il suo dono lunare da anni e questo l’ha condotta sull’orlo della pazzia tanto da avere delle allucinazioni. Un’alleata pazza e, diciamocelo, vagamente inquietante: si rivelerà d’aiuto per Scarlet o finirà per farla uccidere?
Ho adorato quando Kai e Cinder si chiariscono e spero tanto di vederli alleati nel prossimo libro e, soprattutto, che lui si renda utile… la speranza è l’ultima a morire. Cinder ha un piano anche se davvero ambizioso: riuscirà a far rivoltare i Lunari contro la Regina Levana? Salveranno Scarlet?
Una bella lettura, più coinvolgente delle precedenti, adoro Thorne e Cress e non vedo l’ora di vedere come andrà a finire la storia!

Lunar Chronicles (Cronache Lunari)

  1. Cinder (Cinder)
  2. Scarlet (Scarlet)
  3. Cress (Cress)
  4. Winter (Winter)

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Comments
  • Romi Rimiesse
    13 Giugno, 2017

    Questo libro, come ognuno di questa saga, è un amore! ♡
    Cress è davvero un bellissimo personaggio, certo la mia preferita resta sempre Cinder ma ho apprezzato moltissimo questa piccola hacker fangirl xD
    E poi ho apprezzato molto questo libro anche per la maggior presenza di quel gran pezzo di personaggio di Thorne xD
    Ora non vedo proprio l’ora di leggere l’ultimo e conoscere meglio Winter! *o*

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      13 Giugno, 2017

      Sai che, forse io preferisco Cress? La trovo troppo tenera *_* Concordo su Thorne, tra i personaggi maschili è di gran lunga il migliore!

  • Dolci Carloni
    14 Giugno, 2017

    In questo volume ho iniziato a provare simpatia per Scarlet, che è il personaggio che meno ho amato di questa serie. Manca poco all’ultimo capitolo!!!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      14 Giugno, 2017

      Scarlet non mi aveva colpita molto però è davvero sfortunata, prima la storia della nonna, ora questo U_U

  • Ellenita
    14 Giugno, 2017

    Povera Scarlet, in questo libro ne esce un po’ provata. Cinder migliora sempre più ai miei occhi invece. Non vedo l’ora di leggere Winter

  • chiara ropolo
    14 Giugno, 2017

    Non vedo l’ora che arrivi Winter, sono veramente curiosa

Tags