Recensione a “Winter” di Marissa Meyer

Buon giorno cuplovers, oggi sono felicissima di parlarvi dell’ultimo romanzo delle Cronache Lunari: Winter.
Adoro i retelling e questa saga si è rivelata davvero perfetta. Ho amato come l’autrice ha reinterpretato le fiabe originali, lasciando gli elementi principali della fiaba e rivoluzionando tutto il resto. Ho adorato i protagonisti (tranne uno) e mi spiace doverli salutare.
Se amate i retelling adorerete questa saga.

Ringrazio Pamela per avermi regalato questo volume per il mio compleanno: l’ho adorato 😀

nel piattino abbiamo:

Winter

(Winter)
Marissa Meyer
Edito da Mondadori Chrysalide (20 giugno 2017)
Pagine 655
€ 20,00 cartaceo – € 6,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
La giovane principessa Winter è molto amata dal suo popolo per la sua grazia e la sua gentilezza. E, nonostante le cicatrici che ne deturpano il volto, è considerata uno splendore dai Lunari, anche più della regina Le-vana, la sua matrigna. Winter, poi, disprezza la sovrana con tutta se stessa, anche perché sa che la donna non approverà mai i suoi sentimenti per il bel Jacin, amico d’infanzia nonché guardia del palazzo. Ma Winter non è la fragile creatura che Levana pensa che sia. Infatti, la ragazza ha l’occasione di privarla del suo potere. E ora, grazie all’aiuto della cyborg Cinder e delle sue alleate, le viene offerta la possibilità concreta di dare inizio a una rivoluzione che rovesci la sovrana e ponga fine così alla guerra che infuria ormai da tanti, troppi anni. Riusciranno Cinder, Scarlet, Cress e Winter a sconfiggere Levana e a trovare ognuna il proprio lieto fine? In questo ultimo volume delle “Cronache lunari”, Marissa Meyer costruisce un finale mozzafiato che di certo non deluderà i tanti fan della serie.

Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Winter è la perfetta conclusione di questa saga retelling che dona nuova vita alle fiabe immortali che tutti amiamo. Ho adorato questo romanzo e il finale è a dir poco impeccabile. Siamo giunti al confronto finale tra i nostri eroi e la regina della Luna: riusciranno a sconfiggere Levana una volta per tutte?

Come ogni romanzo di questa bella saga, anche questo libro ci presenta una nuova coppia di personaggi: Winter e Jacin. Pur avendo apprezzato anche questa coppia, soprattutto Winter, non posso dire che siano i miei personaggi preferiti. Winter è la figliastra della regina Levana, bellissima e buona, pur essendo dotata del potere lunare, ha scelto consapevolmente di non servirsene e questo le provoca delle terribili allucinazioni, Jacin è il suo amico d’infanzia e guardia del corpo e i due sono innamorati da sempre.

I nostri eroi sono arrivati sulla luna dove sperano di riuscire a far ribellare il popolo contro Levana. All’inizio questo piano mi è sembrato fin troppo debole, ma, col procedere della lettura, ha cominciato ad avere più senso. Sulla luna esistono solo due categorie di persone: i nobili che vivono nella capitale e che usano il loro potere per tiranneggiare i servitori e il popolo che abita nei settori esterni. Questi ultimi sono costretti a fare turni di lavoro lunghissimi, sono costantemente tiranneggiati e vivono nel terrore di Levana e dei suoi taumaturghi. Perché, dunque, non si sono mai ribellati contro la regina? La legge vuole che, sul trono lunare, possa sedere soltanto un discendente diretto della famiglia reale e, con la morte della principessa Selene, rimaneva solo Levana. Se a questo aggiungete anni di paura e di repressione, il gioco è fatto. Cinder vuole far sapere a tutti che lei è Selene, sopravvissuta all’incidente con cui la zia pensava di averla uccisa. Vuole informare il popolo che esiste un’alternativa a Levana, che possono scegliere di schierarsi dalla sua parte e aiutarla a spodestare la crudele tiranna.

I nostri eroi decidono di infiltrarsi sulla luna grazie a Kai che, per difendere il suo regno, ha scelto di tornare da Levana. Anche in quest’ultimo romanzo Kai è il personaggio che ho apprezzato meno, il suo compito sarebbe quello di distrarre la regina affinché Cinder e gli altri riescano a portare a termine il loro piano, ben presto però appare evidente che Kai è del tutto impotente, non ha pensato a… come sabotare le nozze o, magari, a cercare i punti deboli del palazzo, insomma il suo personaggio si è riconfermato il più deludente di tutta la saga.
In compenso il personaggio di Levana viene maggiormente approfondito, come sapete adoro i villain e la regina della luna è un buon personaggio. La donna è ormai diventata completamente paranoica e irrazionale. Non solo teme la nipote ma la sua gelosia nei confronti della figliastra, Winter, aumenta esponenzialmente fino a farle decidere di ordinare a Jacin di ucciderla. Levana è ossessionata dalla bellezza e dal desiderio di essere amata, per questo non mostra mai il suo vero volto e usa il potere lunare contro il suo stesso popolo. Alla fine del romanzo si scoprirà (non vi anticipo nulla) di più sul suo passato e capiremo perché Levana è diventata così. Questo non giustifica il suo comportamento, lo stato di schiavitù in cui tiene i settori esterni o il suo tentativo di uccidere Winter, ma si capisce perché la donna è diventata una tiranna cosa che ho apprezzato moltissimo perché adoro i villain ben approfonditi.

La letumosi, ormai diventata contagiosa anche per i lunari, è l’arma che Levana vuole usare per sedare la ribellione. Vi confesso che, con tutto quello che è successo di recente, leggere di una malattia contagiosa usata come arma è stato… particolarmente inquietante. L’unico modo per salvare coloro che sono stati contagiati è rubare l’antidoto che la regina custodisce nel suo palazzo, il pericolo è altissimo: riusciranno i nostri eroi a commettere il furto più pericoloso della storia lunare? Jacin, Cinder e Iko decidono di rischiare tutto per infiltrarsi nel palazzo mentre Cress e Thorne sono determinati a mandare in onda il video dove Cinder, per un breve istante, è riuscita a riprendere il vero volto della regina.
Il popolo è davvero pronto a ribellarsi? Cinder e i suoi alleati riusciranno a spodestare Levana?

Ho adorato vedere finalmente tutti i personaggi combattere l’uno affianco all’altro. Ho amato in modo particolare Thorne e Cress. L’insicurezza di Cress circa i sentimenti di Thorne per lei si scontra con il grande coraggio che la ragazza dimostra più volte di possedere ed è stupendo vedere la corazza di Thorne cedere e rivelare tutto il suo amore per la sua Cress. Cinder da prova di grande determinazione e di saper prendere le scelte più giuste per la luna, ho adorato vedere Scarlet prendersi cura di Winter e non si può rimanere indifferenti di fronte alla dedizione di Jacin per la sua principessa. I personaggi sono senza dubbio il punto di forza di questa saga, non affezionarsi a loro è davvero impossibile.

Marissa Meyer è riuscita a intrecciare abilmente le favole che amiamo e conosciamo da sempre dando loro una nuova forma e realizzando il sogno di ogni bambina: far incontrare e diventare amiche le principesse delle fiabe. Azione e sentimenti sono ben dosati in modo da non annoiare mai il lettore, non mancano momenti di tensione, villain spietati e diversi richiami alle nostre amate fiabe. Se vi piacciono i retelling non potete perdervi questa fantastica saga.


La Cenerentola Sbagliata

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Come vi accennavo, anche se arriva solo alla fine e avrei tanto voluto saperne di più, scopriamo qualcosa sul passato di Levana e su cosa l’ha spinta a diventare una tiranna. Non avrei mai immaginato che la madre di Cinder fosse un vero e proprio mostro e che adorasse torturare la sua sorellina. Sfiguratasi a causa di Channary (ma i genitori delle due ragazze dov’erano? Potete immaginare quanto sia stato terribile per la piccola Levana essere costretta a farsi del male?) Levana promise a se stessa che un giorno sarebbe diventata regina così che tutti l’avrebbero adorata nonostante non avesse più la sua bellezza. Conoscendo la sua storia diventa anche più comprensibile il suo odio per la figliastra: lei è diventata orribile dopo essere rimasta sfigurata mentre Winter, nonostante le ferite, è stupenda. Per Levana l’amore è una conquista, non sa cosa significa essere amata e non sa amare. Ho apprezzato davvero che la donna non si sia ravveduta all’improvviso, Levana è rimasta una splendida villain fino all’ultimo e, anche se ho provato pena per lei per qualche istante, questo è svanito quando ha rifiutato di arrendersi. Ho apprezzato anche che, fino all’ultimo, l’autrice mi abbia tenuto col fiato sospeso. Levana a Cinder si sono colpite a vicenda chi sarà sopravvissuta?

Inutile dire che questo incredibile, fantastico, meraviglioso intreccio di favole ha il suo sospirato lieto fine. Ho apprezzato come l’autrice sia riuscita a trovare un giusto finale per tutti. Scarlet e Wolf, che ne hanno passate tante, vogliono la tranquillità, Cress che è stata imprigionata per anni su un satellite, viaggerà con il suo capitano, Winter potrà finalmente sentirsi utile e non dovrà più temere il suo potere e Cinder? A sorpresa la nostra principessa non desidera tanto il trono quanto rendere libero il suo popolo… Unica piccola pecca l’inutilità di Kai. Avevo proprio sperato che, almeno in questo volume, si rendesse più utile.

Lunar Chronicles (Cronache Lunari)

  1. Cinder (Cinder)
  2. Scarlet (Scarlet)
  3. Cress (Cress)
  4. Winter (Winter)

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Comments
  • Antonella Rivanola
    22 Giugno, 2020

    Ho adorato questa saga e il modo in cui è finita è stata la degna conclusione di tutto, rimarrà sempre una delle mie saghe preferite in bella mostra in libreria 😀 Spero prima o poi si decidano a pubblicare gli spin off

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      23 Giugno, 2020

      Ciao Antonella ^_^
      Sarebbe stupendo se pubblicassero anche gli spin off, ci terrei tantissimo a leggere quello su Levana *_*

  • Sonia Fusari
    25 Giugno, 2020

    Vorrei davvero iniziarla perché mi ispira un sacco e spero tanto in una riedizione economica di questa saga, voi ne sapete qualcosa circa questa possibilità?

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      1 Luglio, 2020

      Purtroppo no U_U però è uscita da parecchio tempo ormai quindi l’edizione economica dovrebbe uscire… a questo punto.

  • vaniaforever
    30 Giugno, 2020

    Ho adorato questa saga, ha tutto quello che ho sempre desiderato da un reteller ❤️

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      1 Luglio, 2020

      Concordo è uno dei retelling più belli che ho mai letto *_*

Tags