6 libri perfetti da leggere in primavera

Buona sera cuplovers, oggi vi propongo un post di consigli di lettura un po’ pazzerello.
Ormai siamo in quella stagione che un giorno c’è il sole e l’altro piove e bisogna mettere il giaccone pesante, quindi voglio consigliarvi dei romanzi molto particolari che facciano pensare ai fiori, alla pioggia e che siano davvero originali. Che ne dite?

Il profumo sa chi sei di Cristina Caboni

Se penso alla primavera e ai fiori che sbocciano questo è il primo titolo che mi viene in mente. Il romanzo narra le vicissitudini di una giovane profumiera, Elena Rossini che, improvvisamente, sente di aver perso il suo dono e non riesce più a creare nuove fragranze. Questo romanzo è viaggio tra profumi lontani, fiori meravigliosi e terre esotiche. Tramite le parole dell’autrice potrete ammirare intere distese di fiori. Questo libro mi ha fatto venir voglia di piantare rose damascene, solo per poterne sentire il profumo. Non posso che consigliarlo da leggere in questo periodo dell’anno.

Quando cadrà la pioggia tornerò di Takuji Ichikawa

Questo è un romanzo davvero particolare che ho letteralmente adorato ed è legato ai primi giorni di pioggia primaverili o, almeno, mi pare di ricordare che fossero quelli… è una storia strana, potente e in grado di commuovere il lettore. La storia narra di un padre e un figlio rimasti soli. I due non se la cavano granché dopo la morte di Mio, Takumi é affetto da uno strano quanto scomodo disturbo fisico che gli impedisce di prendere un treno, andare al cinema o prendere un ascensore… eppure riesce a vivere normalmente lo stesso a lavorare a prendersi cura del figlio Yuji. Anche se non troppo bene… La moglie, prima di morire gli fa una misteriosa promessa: quando cadrà la pioggia tornerò. Ed ecco che, come per magia, il primo giorno di pioggia, Mio ricompare misteriosamente, priva di memoria e in salute. Sarà un fantasma? Oppure un miracolo ha fatto ricongiungere Mio alla famiglia?

La storia ideale da leggere in quei giorni primaverili freddini dove cade una fitta pioggerella.

I fiori non hanno paura del temporale di Bianca Rita Cataldi

I fiori piccoli sono i più preziosi. Così delicati, così fragili. Viene da pensare che basti una goccia di pioggia per distruggerli. E invece resistono. Non hanno paura di niente, neanche della pioggia, neanche del vento.”

Questo è un libro davvero speciale è una storia di donne, di madri e figlie, di sorelle è una storia che ha radici antiche eppure è senza tempo, scritta magistralmente, riesce ad arrivare al cuore del lettore e a incatenarlo alle pagine, ad ammaliarlo con la sua magia fatta di parole e inchiostro. Una storia d’altri tempi forse, dove le donne della famiglia vengono paragonate ai fiori, una storia lunga una vita e che vale davvero la pena di essere letta non solo in primavera ma sempre.

I sei volti dell’amore di Sarah Jio

Una qualità rara e speciale, trasmessa a poche elette nel corso dei decenni: la capacità di vedere l’amore in tutte le sue forme, in un modo che agli altri è precluso”.

Un libro dolce che parte da un’idea molto originale con una bella cover con dei fiori non poteva non finire in questo post di consigli. I sei volti dell’amore è un libro sull’amore in tutte le sue forme più disparate, forme che la protagonista, Jane dovrà individuare entro il suo prossimo compleanno, pena il non trovare mai il vero amore. I sei volti dell’amore è una lettura abbastanza leggera, romantica e dolce a mio avviso perfetta per la primavera.

Il profumo del mosto e dei ricordi di Alessia Coppola

Se non avete mai letto nulla di Alessia Coppola dovete assolutamente rimediare e questo titolo potrebbe fare al caso vostro. Il profumo del mosto e dei ricordi parla dell’amore per la terra, è un viaggio tra vigneti e cantine nella nostra bella Italia un libro inevitabilmente legato allo scorrere delle stagioni e che ho letto a maggio. Il profumo del mosto e dei ricordi è un libro particolare, dal sapore antico, un romanzo in grado di risvegliare nel lettore la nostalgia per qualcosa che non si è mai davvero conosciuto ma che sembra giacere sotto la pelle, appena sotto la superficie, ed essere pronto a tornare alla luce, proprio come i fiori a primavera. Un libro che ho davvero adorato e che vi consiglio assolutamente di recuperare.

Storia catastrofica di te e di me di Jess Rothenberg

E lui ti dice che sei bella e tutt’a un tratto lo sei.
Ma ho una notizia da darvi: è un gran casino, in realtà, un gigantesco incubo che vi esploderà in mano. Non avete idea del pasticcio in cui vi siete ficcate. L’amore non è un gioco.
Le persone ci si tagliano le orecchie.
Ci si buttano dalla Torre Eiffel, oppure vendono tutto quello che hanno per trasferirsi tipo in Alaska e vivere con gli orsi grizzly, e poi finiscono sbranate e nessuno le sente urlare aiuto. Ecco com’è: innamorarsi è piú o meno come essere divorati da un grizzly.
E credetemi, io lo so.

Questo romanzo è originale, dolce, folle e magico allo stesso tempo, è uno dei miei libri preferiti in assoluto ed è assolutamente perfetto per un mese pazzerello come marzo. La storia di Brie inizia dalla fine… la ragazza è appena uscita a cena con il suo ragazzo e tutto sembra andare alla perfezione almeno finché Jacob non le dice tre semplici parole: io non ti amo. Ed ecco che il cuore della nostra Brie si spezza, letteralmente, in due e la ragazza muore a soli sedici anni… Sembrerebbe la fine del romanzo e non l’inizio, giusto? Invece questo è solo l’inizio dell’incredibile, bizzarra e dolce avventura di Brie dopo la morte.

Marzo è un mese pazzo, strano, un giorno piove e nevica e quello dopo sembra estate, Storia catastrofica di te e di me ricorda proprio questo mese. L’ambientazione post-mortem è folle e geniale. La nostra sventurata protagonista si ritroverà, infatti, in una pizzeria dove incontrerà la sua personale guida nell’aldilà: il dolce Patrick. L’intero libro è geniale, originale e adorabile. Mi sono innamorata di Brie e Patrick e ho adorato ogni pagina di questo libro perciò non potevo che consigliarvelo caldamente.

Questo post è stato un piccolo esperimento. Mi piaceva l’idea di consigliare dei romanzi un po’ particolari, non sono romance nel vero senso della parola, anche se, all’interno di ciascuno di essi c’è una storia d’amore, alcuni contengono un pizzico di magia ma non tutti, sono storie al femminile ma davvero molto particolari. Sono libri che, per un motivo o per l’altro, mi hanno colpito e che sono felice di potervi consigliare.