Bookish Charts: i libri più belli del 2021

Buona sera cuplovers!

Con l’inizio del nuovo anno non poteva mancare l’arrivo della mia annuale Bookish Charts, ovvero la classifica dei libri più belli letti lo scorso anno. Purtroppo anche il 2021 è stato un anno… un po’ particolare tra covid, vaccini, zone più o meno colorate etc… Ho letto meno e, sinceramente, i libri davvero degni di stare in questa classifica sono meno del previsto. Ecco quindi i sei libri più belli letti lo scorso anno. Se vi siete persi le mie classifiche degli scorsi anni e siete curiosi, le trovate qui: 2020 – 2019

6 Il colore della magia di Terry Pratchet

Il colore della magia è il libro più originale tra quelli letti lo scorso anno. Mondo Disco è complesso affascinante potrete incontrarvi draghi immaginari, eroi indomiti, turisti ingenui e maghi che non possono usare la magia e del resto, da un luogo dove la domanda più importante riguarda il sesso di una tartaruga, cosa ci si poteva aspettare?

Dei che giocano con il fato, un mago che non può usare la magia e un turista tanto danaroso quanto ingenuo sono solo alcuni tra i protagonisti di questo magico e folle libro che si aggiudica il gradino più basso di questa classifica.

5 Il Rintocco di Neal Shusterman

FalceThunderheadIl Rintocco

Ho amato la trilogia di Shusterman, le tematiche trattate sono profonde e mai banali, passiamo dal desiderio di vivere per sempre alla condanna del fanatismo religioso e alla pericolosità delle sette, il desiderio di un’intelligenza artificiale di essere umano e l’impossibilità di affidare a poche persone un potere assoluto di vita e di morte sugli altri senza che la natura umana li porti a diventare dei tiranni. L’uomo non può arrogarsi il diritto di decidere quando gli altri devono morire, questo sembra dire Shusterman con la sua opera e non posso che essere d’accordo.
Il Rintocco è un libro che tratta davvero tanti temi, forse addirittura troppi, e questo mi ha dato la sensazione che, nel finale, siano stati affrettati certi avvenimenti per riuscire a chiudere la storia. A parte questo devo dire Il Rintocco è un ottimo romanzo, denso di avvenimenti, in grado di far riflettere su temi importanti, con ottimi protagonisti e un finale che chiude perfettamente le avventure di Rowan e Citra e per questo non poteva mancare in questa classifica.

4 Truthwitch di Susan Dennard

TruthwitchWindwitch – Bloodwitch –Witchshadow

Come potete immaginare dal mio nickname, adoro le storie sulle streghe e questa saga si sta rivelando davvero bella. Sfortunatamente non ho ricevuto per Natale il terzo volume, dunque dovrà trasformarsi in uno dei miei prossimi acquisti XD Se amate le storie di streghe, amicizia e avventura questa è la saga perfetta per voi. Ho adorato che il perno della serie, per una volta, sia l’amicizia tra le due protagoniste e non la love story e poi che dire: avventura, intrighi, un potere bramato da tutti, nemici implacabili e tanto altro fanno di questa serie una delle mie preferite. I personaggi principali sono ben caratterizzati, mi piace molto il legame che c’è tra le due ragazze così come apprezzo la caratterizzazione dei due personaggi maschili, insomma, una saga che, per ora, si sta rivelando davvero ottima e da cui mi aspetto molto.

Non sono i sentieri che vengono da noi, ma noi che dobbiamo andare a cercarli, e a volte ci tocca aprirne di nuovi.

PODIO

3 La catena di Ferro di Cassandra ClareLa catena di ferro cover recensione su Le Tazzine di Yoko

La catena d’Oro – La catena di Ferro

Anche quest’anno non poteva mancare in classifica un libro di Cassandra Clare, una delle mie autrici preferite. La storia iniziata con La catena d’Oro si fa sempre più complicata tirando in ballo demoni superiori, incantesimi insidiosi e angeli. In questo volume, più che nel precedente, quasi nulla è come sembra e l’autrice è riuscita a ingannarmi più di una volta, regalandomi degli ottimi colpi di scena con un finale davvero mozzafiato. Antichi rancori, demoni che tramano oscuri propositi, battaglie all’ultimo sangue, inganni e tanto altro fanno di La catena di Ferro un libro davvero denso di avvenimenti che avranno conseguenze a lungo termine. Amo i personaggi di questa saga, specialmente James e Cordelia, non vedo l’ora di saperne di più sui piani dei demoni e trovo che la vera villain della storia, Tatiana, sia una delle più detestabili di sempre.

Il problema della pace-le tazzine di yoko2 Il problema della pace di Joe Abercrombie

Un piccolo odio – Il problema della pace

Nuova riconferma in questa classifica Il problema della pace si aggiudica il secondo posto. Ho scoperto da poco questo autore ma conto già di recuperare tutti i suoi romanzi. Battaglie, tradimenti, intrighi, ideali traditi e tanto altro fanno di questo secondo volume un ottimo seguito, Abercrombie non tradisce le aspettative regalando un romanzo avvincente, con ottimi colpi di scena e tanta azione. La trama è ben articolata e ricca di colpi di scena, i combattimenti sono crudi e realistici, ci sono intrighi e inganni che, una volta svelati, mi hanno fatto letteralmente saltare dalla sedia. I personaggi sono tutti ottimamente caratterizzati e hanno un’evoluzione coerente rispetto al primo volume. Ho adorato Il problema della pace e si aggiudica di diritto il secondo posto sul podio.

Ecco il problema delle canzoni. Tendono a fermarsi prima che tutto finisca nella merda.

*rullo di tamburi*

1 La Regina del Nulla di Holly Black

Il Principe CrudeleIl Re Malvagio – La regina del nulla

Ho amato alla follia questa trilogia dedicata al mondo fatato. Una storia ricca di magia, intrighi, vendetta, amore e brama di potere. Holly Black ha scritto il finale perfetto per questa fiaba cupa, dove le creature fatate tramano intrighi e una ragazza mortale è perdutamente innamorata di un principe oscuro. La regina del nulla è un romanzo sorprendente che mescola sapientemente i tipici elementi delle fiabe per dare vita e una storia meravigliosa da divorare una pagina dopo l’altra. Ho adorato ogni parola di questo libro; la magia, gli inganni, la storia d’amore, la maledizione, tutto. Holly Black e le sue creature fatate mi hanno stregato per l’ultima volta e io non vedo l’ora che esca un suo nuovo romanzo. Non poteva, quindi, non esserci che la Regina del Nulla in cima alla mia classifica personale.

Abbiamo vissuto chiusi nelle nostre corazze per così tanto tempo, tu e io. E adesso non so se sappiamo togliercele.”

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Mariarosaria Palmentieri
    12 Gennaio, 2022

    non vedo l’ora di leggere il libro della clare!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      12 Gennaio, 2022

      Se ti sono piaciuti gli altri, questo non ti deluderà ^_^