10 Fantasy che vi consiglio

Buon giorno cuplovers!
Oggi ho deciso di proporvi un nuovo post di consigli librosi. Amate i fantasy belli corposi? Non temete di iniziare saghe lunghissime ma anzi preferite le saghe ai libri singoli? In questo post potrete trovare pane per i vostri denti e non solo!
Se, invece, amate particolarmente gli young adult, QUI trovate diversi titoli consigliati. Ma veniamo a noi…

1 La Ruota del Tempo di Robert Jordan
L’Occhio del Mondo – La Grande CacciaIl Drago RinatoL’Ascesa dell’Ombra – I Fuochi del Cielo – Il Signore del Caos – La Corona di Spade -Il Sentiero dei Pugnali – Il Cuore dell’Inverno – Crocevia del Crepuscolo – La Lama dei Sogni – Presagi di Tempesta – Le Torri di Mezzanotte – Memoria di Luce

La saga della Ruota del Tempo è un must per tutti coloro che amano il fantasy, abbiamo lo scontro tra bene e male. Un nemico leggendario, il Tenebroso, un eroe predestinato, un disegno che intesse i suoi fili cui nessuno sembra in grado di poter sfuggire… tutti gli ingredienti per una storia epica. I personaggi sono caratterizzati molto bene e maturano man mano che la saga procede, il mondo creato dall’autore viene descritto e approfondito con dovizia di particolari così come i popoli che lo abitano con i loro usi e costumi. I rapporti tra i personaggi sono una delle tante cose che l’autore cura particolarmente dando vita ad amicizie e amore destinati ad entrare nei cuori dei lettori. Non potevo, quindi, non consigliarvi questa saga.

2 Il ciclo di Belgariad di David Eddings
Il segno della profezia – La regina della magia – La valle di Aldur – Il castello incantato – La fine del gioco

Questo ciclo è uno dei più “classici” che abbia letto, ormai tanti anni fa. Vi troverete antiche leggende, un gioiello magico creato da un dio e un lungo viaggio per recuperarlo. Ricordo con piacere i personaggi presenti in questo ciclo, il mago Belgarath, zia Pol, il giovane Garion, Barak e l’astuto Silk. Belgarath è uno dei maghi più potenti di sempre saggio e intelligente, di Polgara ricordo tutto l’affetto che provava per Garion ma anche il suo “caratterino” a volte un po’ troppo invadente a autoritaria, me le si vuole bene lo stesso. Se amate le avventure fantasy questo ciclo è imperdibile.

3 Un piccolo odio di Joe Abercrombie

Primo di una trilogia, non posso che consigliarvelo. Un piccolo odio crea una complessa tela fatta di rivolte, intrighi, battaglie campali e personaggi davvero ben caratterizzati ciascuno con sogni e desideri difficili da realizzare. Una storia dove non sempre i vincitori sono davvero tali e dove chi muove le pedine sulla scacchiera rimane nell’ombra. Abercrombie regala ai lettori un romanzo avvincente e intrigante che vi terrà incollati alle pagine fino alla fine. Quello che ho apprezzato maggiormente del libro è come l’autore abbia creato una realtà credibile e sfaccettata, senza mostrarne solo un lato ma dando al lettore una visione completa di un mondo complesso e duro. Ci sono guerre tra regni nemici ma anche battaglie popolari, rivolte sociali che richiamano la storia infondendo al libro un senso di realismo ancora maggiore. Non vedo l’ora che esca il seguito!

Che tu ci creda o no, tutti vogliamo ciò che è meglio. La radice di tutti i mali del mondo è che nessuno concorda su cosa diavolo sia”.

4 Il Ciclo di Shannara di Terry Brooks

I libri di Brooks sono stati tra i miei primi fantasy e non posso che consigliarveli. Non lasciatevi spaventare dalla mole di libri che lo compongono, il ciclo di Shannara è diviso in trilogie e quadrilogie ciascuna con un suo finale, quindi non è necessario leggere TUTTI i libri. Se, arrivati a un certo punto, la serie non vi coinvolge più vi basta arrivare alla fine della trilogia o quadrilogia che state leggendo. Personalmente vi consiglio la prima trilogia, la quadrilogia degli eredi e la trilogia del viaggio della Jerle Shannara senza scordare il prequel costituito da un solo volume: Il primo re di Shannara. Ho amato tantissimo questa saga e, a distanza di tantissimi anni, ancora ne ricordo molti libri con piacere e affetto. Certi personaggi poi (Allanon, Grianne, Walker Boh etc) mi sono davvero rimasti impressi così come alcuni dei villain migliori (Antrax e Rimmer Dall su tutti).

5 I mercanti di Borgomago di Robin Hobb
La nave della magiaLa nave in fugaLa nave dei piratiLa nave della pazzia – La nave del destino

Pur mancandomi ancora l’ultimo volume per concludere questa bella saga non posso che consigliarvela. Trovo il mondo creato dalla Hobb, con i suoi velieri viventi, estremamente originale e ben costruito. Rivelazioni, colpi di scena, magia e tanto altro fanno di questa saga una lettura imperdibile. Sto adorando la forza delle donne Vestrit, adoro Althea e sto rivalutando anche la piccola Malta. Intrighi, antiche creature che si risvegliano, patti tra famiglie e i misteri delle Giungle delle Piogge che aleggiano su tutto fanno di questa saga, credo, poco conosciuta, una storia da non perdere.

6 Il Sognatore di Laini Taylor
Il SognatoreLa Musa degli Incubi

Ormai immagino sappiate che adoro Laini Taylor. Amo il suo stile di scrittura, le sue fiabe fatte di leggende, magia, sangue, desideri e amore. La adoro e questa duologia è semplicemente perfetta. La Taylor riesce a narrare in modo così vivido i sentimenti dei suoi personaggi che, alla fine, non riesci a odiare nessuno di loro se non il destino così crudele che ha fatto in modo di rovinare le loro esistenze e dare vita a un ciclo infinito di odio, paura e dolore. Non potrete fare a meno di rimanere affascinati dalla leggendaria Pianto la città dove, un brutto giorno, gli dei sono spuntati dal cielo e hanno dato vita a uno spietato regno del terrore. Sangue è stato versato ed ora rimangono solo i figli degli dei, nascosti, intrappolati, in un castello in mezzo al cielo… Se non avete ancora recuperato questa duologia: cosa aspettate a farlo?

7 Il Ciclo di Earthsea di Ursula K. Le Guin

Letto tanti ma tanti anni fa e completamente adorato. Ho amato leggere le avventure del giovane Ged dal suo arrivo nella favolosa isola di Roke per studiare magia fino a quando ha dovuto abbandonarla. Ged è un protagonista che ho amato: pieno di talento, orgoglioso e arrogante e sarà proprio la sua arroganza a portarlo a commettere un errore gravissimo che avrà ripercussioni su di lui per tutta la storia. Ho amato la storia di Ged e dell’Ombra e la sua inaspettata risoluzione.

8 Il Canto del ribelle di Joanne Harris

Altra autrice che adoro, Joanne Harris ha scritto un libro meraviglioso su un personaggio che amo. Potevo quindi non innamorarmene? Si tratta di una rilettura della mitologia norrena dal punto di vista di Loki, il che rende tutto molto più interessante. Scritto divinamente, non potrete non innamorarvi di Loki e non fare il tifo per lui.

Loki sono io. Loki, il Portatore di Luce, l’eroe incompreso, elusivo, bello e modesto di questo particolare intreccio di bugie. Non prendetelo come oro colato, ma è vero almeno quanto la Versione Ufficiale e, oserei dire, più divertente.”

9 Chariza – il soffio del vento di Francesca Angelinelli

Questo fantasy orientale mi ha davvero stupito e ammaliato. Chariza, Yoshio, Yukai e tutti gli altri sembrano gli eroi di qualche antica leggenda cinese che si apprestano a raccontarci la loro storia. Una storia fatta di spade, di lealtà, d’intrighi, di magia e d’amore. Una storia dal sapore antico che narra di come Chariza, una glaciale guerriera colpita dalla maledizione dell’avidità, si ritrovi a dover proteggere la vita dell’erede al trono.

10 Mistborn di Brandon Sanderson
L’ultimo imperoIl pozzo dell’ascensione – Il campione delle ere

Pur non essendo ancora riuscita a finire di leggere la prima trilogia (unicamente per mia mancanza perché vuoi per un motivo o per l’altro ho sempre altri libri da leggere) non posso non consigliarvi Mistborn. I primi due libri mi sono piaciuti moltissimo e quello che mi ha colpito maggiormente è l’originalissimo sistema magico creato dall’autore. I giochi di strategia, esseri dai poteri davvero particolari, un buon worldbuilding e la giusta dose di mistero ne fanno una lettura consigliatissima che non vedo l’ora di concludere.

Ora mi tocca proprio chiudere qui questo post chilometrico sperando di avervi fatto scoprire qualche titolo che non conoscevate e, magari, aver fatto allungare la vostra lista dei desideri.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Sara Sara
    10 Agosto, 2020

    Ciao! Conosco soltanto la duologia di Laini Taylor e mi ispira tantissimo! Prima, però, vorrei leggere la trilogia de La chimera di Praga, dato che mi sta aspettando sugli scaffali da un secolo! 🙂
    Gli altri, invece, non mi ispirano particolarmente!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      11 Agosto, 2020

      Ti consiglio di leggere la trilogia Daughter of Smoke and Bone al più presto! *_*

Tags