Recensione de “La Grande Caccia” di Robert Jordan – La Ruota del tempo vol 2
[custom_frame_right][/custom_frame_right]
Buongiorno cuplovers!
Bene, visto che sto leggendo il terzo libro della saga de La Ruota del tempo di Robert Jordan ho pensato bene di recensire i primi due volumi.
Per le notizie generali sull’autore e sulla saga vi rimando alla mia recensione del primo libro “L’Occhio del Mondo”, ecco dunque a voi quella del secondo romanzo “La Grande Caccia“.
nel piattino abbiamo: fantasy classico
La Grande Caccia
(The Great Hunt)
Robert Jordan
edito da Fanucci
€ 16,90 cartaceo – € 6,99 ebook
link diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook
TRAMA DELL’EDITORE
Migliaia di fili tesi durante migliaia di anni ti hanno attirato qui. Diecimila, intessuti durante le Ere, ti legano come una pecora per il macello. La Ruota stessa ti tiene prigioniero del tuo destino, Era dopo Era. Ma io ti posso liberare…”
Nel corso dei secoli i menestrelli hanno cantato la storia del Corno di Valere, capace di ridestare dal sonno eterno gli eroi dell’Epoca Leggendaria. Ora il Corno è stato ritrovato, solo per essere di nuovo smarrito assieme al pugnale di Shadar Logoth, cui è legata la vita di Mat, il fedele amico di Rand al’Thor. E da Rand dipende l’impresa colossale del ritrovamento del Corno, dal coraggio di un giovane pastore consapevole che affrontare la Caccia vuol dire tessere un destino che mai si vorrebbe vedere realizzato. La Grande Caccia al Corno di Valere è solo l’inizio di un lungo viaggio di scoperta, mentre la Ruota del Tempo gira e le Epoche si susseguono, e il Disegno esige un Drago…
RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Quattro tazzine tonde tonde.
E accadrà che l’opera dell’uomo sarà distrutta e l’Ombra coprirà il Disegno dell’Epoca e il Tenebroso poserà ancora la mano sul mondo degli uomini. Donne piangeranno e uomini gemeranno, mentre le nazioni della terra saranno lacerate come stoffa vecchia.E niente rimarrà… Tuttavia un uomo nascerà per fronteggiare l’Ombra, nascerà ancora una volta come nacque in precedenza e come continuerà a nascere fino alla fine del tempo. Sarà il Drago Rinato e alla sua nascita ci sarà pianto e stridor di denti. Di tela di sacco e cenere rivestirà la gente; e col suo arrivo, frantumerà di nuovo il mondo e strapperà tutti i legami che lo tengono unito. Come alba radiosa, ci accecherà e ci brucerà. Tuttavia il Drago Rinato affronterà l’Ombra nell’Ultima Battaglia e col suo sangue ci darà la Luce. Spargete lacrime, popoli del mondo. Piangete per la vostra salvezza.“
Questo romanzo si apre con Rand, Mat e Perrin ancora ospiti nella fortezza di Fal Dara, in attesa di decidere che cosa fare d’ora in poi. Mat dovrà recarsi a Tar Valon per liberarsi del nefasto legame che lo lega al pugnale di Shadar Logot e Rand è incerto sulla strada da prendere.
Il precipitare degli eventi sceglierà per lui….
Un branco di Trolloc trafuga il Corno di Valere e il Pugnale cui è legata la vita di Mat. Quindi Mat, Perrin, Rand e Loial si mettono al suo inseguimento.
Da questo punto la storia segue due diversi punti di vista: da un lato le peripezie dei ragazzi, dall’altro l’addestramento di Egwene e Nynave per diventare Aes Seadi.
La parte ambientata nella famosa torre bianca non è granché… più che concentrarsi sull’addestramento si focalizza sull’amicizia che nasce tra Egwene, Nynave, Elayne e Min.
L’unica parte di un qualche interesse sono le prove affrontate da Nynave per diventare un Ammessa… tuttavia l’uso stesso dell’Unico Potere è sempre spiegato in termini un pò troppo generici al contrario che in altri fantasy dove l’uso della “magia di turno” è spiegato nei minimi dettagli.
Rand, Loial e Hurin si ritrovano per magia in un altro mondo aperto da una pietra portale e qui incontrano Selene. Una ragazza misteriosa, sicura di sé e con molte risorse.
Non si capisce bene cosa voglia da Rand a parte spingerlo a cercare la grandezza… Per ora non so bene se mi piace o meno, è troppo sfuggente come personaggio e non sono riuscita a farmene un idea abbastanza precisa. Tra l’altro non ho ben capito se lei, in realtà, è una dei Reietti di nome Lanfear, i suoi intenti non sono molto chiari ma è palese che vuole Rand per sé. Su questo ha le idee molto chiare.
Loial, in questo libro, ha conquistato ancora di più le mie simpatie. Viene anche ritrovato Thom Merrilin che, suo malgrado, viene di nuovo coinvolto da Rand nei suoi casini… é davvero sfortunato… Chissà se ora il Disegno lo lascerà andare.
Rand, Loial e Hurin riescono a ritrovare corno e pugnale solo per vederseli di nuovo sottrarre!
Mat e Perrin da quando hanno scoperto che Rand è il Drago Rinato si sono comportati con molta diffidenza nei suoi confronti.. sopratutto Mat che trovo sempre troppo immaturo e insopportabile.
Rand si preoccupa solo di salvargli la vita mentre lui, non appena scopre la verità, gli volta le spalle come se il suo amico fosse un lebbroso… La magia è pericolosa, tutti gli uomini in grado di usarla sono impazziti e sono dovute intervenire le Aes Seadi per fermarli, è vero, quindi posso capire una brutta reazione, all’inizio ma dopotutto è sempre lo stesso Rand. Mi aspettavo che lo capissero.
Tutte le volte che Mat sembra mostrare un barlume di … maturità? Mat se lo rimangia… spero vivamente che migliori che cresca un pò.
Mentre i ragazzi vanno a Capo Toman per trovare Fain e il Corno, le ragazze vengono vendute con l’inganno ai crudeli Seanchan.
Così si scopre che la temuta Ajah Nera (aes sedai che servono Il Tenebroso) esiste davvero….. è impossibile non notare la somiglianza con i libri di Goodkind con le Sorelle dell’Oscurità nascoste tra le Sorelle della Luce….. e dato che i libri di Jordan sono usciti prima…. fate i vostri conti.
Nynaeve e Elayne riescono a fuggire facendo ricorso al potere mentre Egewne e Min vengono catturate.
Min non sembra avere abbastanza potere da interessare le donne Sul’dam mentre ad Egewne viene messo il collare e viene addestrata come damane.
Qui ho notato pesanti somiglianze con la storia della Spada della Verità di Goodkind.
Anche se, invece di donne che schiavizzano uomini, abbiamo donne che ne sottomettono altre…. Le Mord-shit hanno un back-ground molto più interessante e ben costruito che “spiega” perchè si comportano in modo così crudele. Invece non è affatto chiaro perchè queste sul’dam, nonostante possano usare il potere, abbiano deciso di tenere in schiavitù altre donne come loro….. tutto ciò mi lascia molto dubbiosa.
Con tutte le cose che Jordan spiega (alcune delle quali superflue) poteva davvero sprecare due parole in più su di loro.
I capitoli dedicati a questa parte non sono molto accurati e le torture patite da Egewne sembrano davvero poca cosa, almeno rispetto alla dovizia di dettagli di Goodkind…
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE
Ovviamente, alla fine arrivano tutti a Capo Toman, Il Corno viene recuperato e Mat lo suona richiamando gli eroi defunti. Si scopre anche che Ingtar è un traditore.. questa rivelazione mi ha lasciata un pò perplessa. Non mi stava molto simpatico neanche prima, sicuramente non mi aveva particolarmente colpita, troppo ossessionato dal corno di Valere, per i miei gusti ma le sue motivazioni mi sono parse folli….
Servire il tenebroso per far apprezzare alle altre nazioni l’importanza dello Shienar? Va bene, lo Shienar lotta da secoli contro le creature del Tenebroso proteggendo gli altri regni e gli altri sembrano averlo dimenticato o non apprezzano abbastanza il loro sacrificio. Ma aiutare il nemico affinché gli altri popoli siano terrorizzati e apprezzino il tuo lavoro…
Rand si scontra di nuovo con il Tenebroso e lo sconfigge, anche se “esso” sembra immortale e, quindi, tornerà senz’altro alla carica.
Ormai tutti sanno che Rand è il vero Drago e gli uomini gli giurano fedeltà. Un altro passo verso l’affermazione di Rand come Drago Rinato.
«Devi scegliere, Rand» disse Moiraine. «Il mondo sarà distrutto in ogni caso. La Tarmon Gai’don giungerà e basterà a frantumare il mondo. Vuoi ancora nasconderti e lasciare che il mondo affronti senza difesa l’Ultima Battaglia? Scegli.»
Rimane in sospeso la questione Lanfear e …. chi sceglierà Rand tra tutte le sue pretendenti!
FINE
Considerazioni su personaggi:
Tra i personaggi maschili:
Rand e Loial rimangono i miei preferiti. Mat sempre troppo infantile, Perrin un pò troppo sulle sue…
Lan acquista punti anche se compare sempre troppo poco!
Tra le donne:
Lanfear/Selene è il personaggio più interessante, mi incuriosisce e vorrei scoprire più cose sul suo conto.
Nynave mi piace molto, anche se è un pò troppo cocciuta. Egewne continua a non starmi simpatica, anche se mi è spiaciuto per lei quando è stata catturata.
Min la trovo simpatica ma non mi interessa molto come personaggio.
Elayne mi è indifferente… chissà se nei prossimi libri le verrà dato più spazio e se risalterà di più…. Insomma tra i personaggi femminili non ce né uno, in particolare, per cui faccia il tifo o che preferisco tra le altre.
Ho sentito la mancanza di Moiraine che compare solo per pochi capitoli ma ho apprezzato gli accenni al suo passato con Lan, alle sue preoccupazioni e alla gelosia che prova per Nynaeve. Chissà cosa, di preciso, hanno in mente lei e l’Amyrlin.
Sicuramente proseguirò con tutta calma nella lettura. Se amate questa saga vi consiglio di leggere I Giardini della Luna.
La saga de La Ruota del Tempo:
- L’Occhio del Mondo (The Eye of the World)
- La Grande Caccia (The Great Hunt)
- Il Drago Rinato (The Dragon Reborn)
- L’Ascesa dell’Ombra (The Shadow Rising)
- I Fuochi del Cielo (The Fires of Heaven)
- Il Signore del Caos (Lord of Chaos)
- La Corona di Spade (A Crown of Swords)
- Il Sentiero dei Pugnali (The Path of Daggers)
- Il Cuore dell’Inverno (Winter’s Heart)
- Crocevia del Crepuscolo (Crossroads of Twilight)
- La Lama dei Sogni (Knife of Dreams)
- Presagi di Tempesta (The Gathering Storm)scritto da Brandon Sanderson (coautore)
- Le Torri di Mezzanotte (Towers of Midnight) scritto da Brandon Sanderson (coautore)
- Memoria di Luce (A Memory of light)scritto da Brandon Sanderson(coautore)
Come vedete si tratta di un ciclo imponente.
Fabio
13 Marzo, 2015Non è che Min non ha abbastanza potere… Min semplicemente NON PUO’ incanalare. E le sul’dam sono alla ricerca di damane, ovvero donne in grado di incanalare. Il talento di Min di leggere il Disegno non ha nulla a che vedere con l’Unico Potere.
Tranquilla, sui Seanchan ci sarà molto ancora da dire, e la scelta di Jordan di dare (per ora) poche informazioni in merito è stata più che azzeccata. Più avanti parecchi dettagli verranno svelati, anche le motivazioni per cui mettono il guinzaglio alle donne che possono incanalare.
strega del crepuscolo (Chiari)
14 Marzo, 2015Grazie Fabio.
Su Min non so perchè ma questa cosa che non può incanalare mi era sfuggita.
Allora attendo di scoprire qualcosa di più sui misteriosi Seanchan.
M.T.
14 Marzo, 2015Romanzo migliore del precedente, La Grande Caccia ha il merito di far ingranare la saga, anche se si comincia davvero ad apprezzare la saga con il terzo (Il Drago Rinato). Di positivo c’è che Jordan immette il mito della Caccia Selvaggia e come si vedrà in seguito lo farà in maniera esemplare.
Il sospetto che hai sulla donna è giustificato e lo scoprirai.
Avendo completato la saga, posso dire che merita: è epica, grandiosa, anche se non esente da difetti. Ho cominciato ad apprezzarla veramente al terzo volume, e si è mantenuta su ottimi livelli fino al sesto. Dal sesto, c’è un rallentamento nello svolgersi degli eventi, con Jordan che diventa su certi discorsi e situazioni ripetitivo fino a essere esasperante. Con l’intervento di Sanderson per concludere la saga a seguito della morte di Jordan, le cose migliorano, tenendo conto che ha fatto quello che poteva con il materiale a disposizione e che magari non tutto va come sarebbe andato se la saga l’avesse terminata il suo creatore.
La Ruota del tempo è bella, ma molto diversa per stile e approccio alla saga Malazan di Erikson.
strega del crepuscolo (Chiari)
14 Marzo, 2015Malazan e la Ruota sono due saghe molto diverse ma entrambe hanno alle spalle mondi molto complessi e ben costruiti. Ovviamente non è detto che i fan della Ruota apprezzeranno tutti la saga di Malazan ma se cercano un’altra bella saga fantasy potrebbero provarla ^_^
M.T.
14 Marzo, 2015Io ho apprezzato entrambe le saghe 🙂 anche se con quella Malazan sono fermo a metà dell’ottavo volume causa fallimento dell’editore Armenia.
strega del crepuscolo (Chiari)
15 Marzo, 2015Purtroppo U.U Per quello la sto leggendo pian piano… nella speranza che qualche CE acquisti i diritti e prosegua la saga.
Arianna Gallo
16 Marzo, 2015Noooo con le saghe mi rovinatee…
Inizio a leggere il primo e poi subito devo partire con il 2 e così mi ritrovo con una marea di libri ahhaha
” certo, perchè se non fosse per le saghe non comprerei tanti libri” hahahah
(pinocchio)