Romance trope: i più celebri sottogeneri dei romanzi romantici – Parte 2

Nelle scorse settimane mi sono lanciata in un elenco dei romance trope più celebri (lo trovate QUI), rendendomi poi conto che -in effetti- sono davvero tanti. Il post stava diventando chilometrico e siccome mi dispiaceva lasciarne fuori qualcuno ho deciso per una parte 2 😉

Eccoci dunque a tornare a quei sottogeneri che delineano il grado di un libro di regalare farfalle nello stomaco, il tipo di emozioni travolgenti e non che si trovano nei romanzi dedicati a una storia d’amore. La seconda parte della selezione dei trope romance più celebri e apprezzati, con qualche titolo consigliato a lato, significativo esponende del sottogenere.

INSTALOVE

In questo trope i protagonistai ci mettono davvero poco a mettersi insieme. Alcuni capitoli del libro e i due capiscono di essere fatti l’uno per l’altro, la trama infatti in questi casi tende a concentrarsi nel loro consolidare un rapporto che parte da una base: il fatidico colpo di fulmine, infatti loro in realtà non si conoscono poi così a fondo. Perché piace? A mio parere trovarsi davanti a un amore su cui non si ha controllo stupisce e incuriosisce. È sicuramente un trope che non mette ansia nella lettura.

13giugno Senza regole Flawless cover e recensione su Le Tazzine di YokoFORCED PROXIMITY

Ai fini di trama, in questo romance trope i protagonisti sono costretti a rimanere insieme nello stesso posto, bloccati in una serrata convivenza. I due, che generalmente già si conoscono, sono quindi costretti ad affrontare le frasi non dette e i frantendimenti che non si possono più ignorare. Perché piace? Probabilmente perché la forzata convivenza tende a innescare una chimica tutta particolare, che infiamma gli animi e li mette a nudo. Si aspetto con trepidazione il momento in cui i protagonisti si lasciano finalmente andare e cedono alla tensione accumulata, realizzando i loro sentimenti.

7marzo Facciamo finta che non finirà Le Tazzine di YokoSLOWBURN

Un trope sicuramente tra i più conosciuti e amati (da me personalmente moltissimo!). Si ha quando si vive letteralmente l’avvicinamento della coppia, la trama si concentra sull’arrivo dell’amore in modo lento, concentrandosi sui sentimenti dei due. Perché piace? Perchè si vive appieno la nascita di un amore. Frecciatine, scherni, sguardi, i sentimenti vissuti che si consolidificano e diventano qualcosa di più profondo. Che cosa è il piacere se non l’attesa del piacere stesso?

Flirt in kilt cover su Le Tazzine di YokoGRUMPIE X SUNSHINE

Letteralmente “musone x raggio di sole”. Questo trope si ha quando i due protagonisti hanno caratteri diametralmente opposti, l’uno dall’aria sempre piuttosto cupa, dall’animo schivo e introspettivo che si scontra con l’altro personaggio estramente sorridente e solare, il classico animale sociale che tende a piacere a tutti. Perché piace? È un trope che fa sciogliere anche gli animi più duri. La dinamica prevede che il grumpie conceda una sorta di unicità, di valore unico al sunshine, quest’ultimo riuscirà a far uscire il meglio di sè al grumpie che non cambierà per tutti ma solo per lui. Si vive l’ammorbidimento, il volersi mettere in gioco e il mostrandosi veramente solo verso la persona amata.

Munro-Le-Tazzine-di-Yoko-1FATED MATES

Questo trope prevede che i due protagonisti siano anime gemelle e che quindi siano sempre stati legati da una trama indissolubile. Lo troviamo generalmente nei paranormal romance, dove uno dei due ha una sorta di vorace ricerca dell’altra metà, del proprio destino, che si concretizzerà in un lieto fine a prescindere da tutto quello che c’è stato fino a quel momento. Perché piace? Perché tutto ciò che si vede come “predestinato” in qualche modo intriga, poi generalmente solo uno dei due sa di essere l’anima gemella dell’altro e inevitalbilmente si fa il tifo per lui.

La partita vincente le tazzine di yokoSPORT ROMANCE

Uno dei trope più gettonati di sempre, prevede la centralità di uno sport durante l’arco narrativo e l’evolversi dei sentimenti. Possono essere uno o entrambi ad essere coivolti in sport di qualche tipo e si vivono le interazioni dei due in un contesto sportivo che molte volte impone sacrifici, obblighi e limitazioni alla coppia. Perché piace? Innanzitutto perché lo sportivo ha sempre e comunque il suo fascino xD e poi perché le dinamiche sono davvero varie e toccano uno stress emotivo che ti fa scattare come davanti a un nervo scoperto.

Birthday Girl cover sul blog Le Tazzine di YokoAGE GAP

Abbiamo questo trope quando tra i due protagonisti c’è una grande differenza di età. Inizialmente i due non si prendono in considerazione in quel senso, ma poi succede qualcosa per cui inizino a valutare una possibile relazione. Perché piace? Ecco qui mi trovate in difficoltà, perché è un trope che non amo, però posso azzardare che generalmente piace perché è qualcosa che va fuori dagli schemi, un amore che va oltre i limiti imposti dalla società e in qualche modo anche del tempo (uno per forza di cose morirà molto prima dell’altro). Sono due mondi che si scontrano e trovano un equilibrio dove solitamente è difficile averlo.

Forse un giorno nuova edizione su le Tazzine di YokoAMNESIA

In questo trope uno dei protagonisti perde la memoria (per un incidente, un trauma, quello che volete!) e non ricorda più niente dell’altro. Viviamo quindi la disperazione di chi ricorda e i suoi tentativi per far ricordare di sè, in ultimo anche di farsi nuovamente conoscere e amare…. perché sono le situazioni vissute a farti innamorare e se quelle vengono a mancare nella memoria manca tutto. Perché piace? Perché inevitabilmente si fa il tifo per il povero disperato che ricorda e si empatizza con la sua disperazione.

Ovviamente ce ne sono molti altri perché gli elementi che si possono ritrovare in un romance sono davvero tanti, ma ritengo che questi siano i più celebri e gettonati. Quale è il vostro trope preferito? 😀