Blood and Honey: recensione del seguito di “Serpent and Dove”

Buonasera cuplovers, avete già letto “Serpent and Dove”? Io l’ho amato profondamente, Lou e Reid sono adorabili e sono entrati a far parte delle mie ship libresche del cuore.

Finalmente il 4 marzo è uscito Blood and Honey” di Shelby Mahurin, il sequel di “Serpent and Dove. Io sono letteralmente corsa il libreria per acquistare la mia copia ed iniziare subito a leggere le avventure dei miei amati personaggi. Se il primo è maggiormente dedicato alla storia d’amore tra Lou e Reid, il secondo esplora maggiormente il worldbuilding ed i personaggi secondari. Non temete il romance non mancherà ma sarà affiancato da una forte componente action. Ho adorato davvero tanto questo libro, se il primo mi ha fatto innamorare questo ha confermato tutto l’affetto che nutro per la saga.

nel piattino abbiamo:

Blood and Honey

Shelby Mahurin
Edito da HarperCollins (4 marzo 2021)
Pagine 528
€ 17,90 cartaceo – € 6,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE:
La posta in gioco è sempre più alta. la magia più pericolosa. la passione più rovente… Lou e Reid sono in fuga da tutti. Dalla congrega, dalla Chiesa e dal re. Per sopravvivere hanno bisogno di alleati. Alleati potenti. Ma il loro aiuto ha un prezzo. Cosa dovranno sacrificare per pagarlo?

Sfuggiti per un soffio al pugnale di Morgane, Lou e Reid sono di nuovo insieme… ma le streghe della congrega, gli uomini del re e gli chasseur continuano a dar loro la caccia. Non c’è più tempo, ormai, e il cerchio si stringe inesorabile… Erano certi che insieme avrebbero superato ogni cosa. Ma quando Morgane li attira in un crudele gioco del gatto col topo, i due giovani sono costretti a chiedere aiuto a La Voisin, regina delle Dames Rouges e nemica giurata della congrega di Lou. Mentre Lou, convinta di non avere alternative se vuole salvare suo marito e i loro amici, percorre i sentieri più oscuri della magia, Reid, benché riluttante, deve esplorare i suoi nuovi poteri. Hanno giurato di essere una cosa sola fino alla fine dei loro giorni…

DELIZIOSO, 4 TAZZINE E MEZZO!

Se siete appassionate di streghe, romanzi fantasy con prevalenza di romance e di approfondimento dei personaggi rispetto al wordlbuilding, la saga di “Serpent and Dove” è quella giusta per voi. Io che da sempre trovo veramente intriganti le storie di streghe e cacciatori ho tanto amato il primo volume e attendevo con ansia l’uscita del secondo.
La lunghezza di “Blood and Honey” è superiore rispetto a “Serpent and Dove, ma questo era necessario per bilanciare la presenza del romance e l’aggiunta di diverse scene action. L’azione e il romanticismo sono stati ben bilanciati, non vi è una netta prevalenza. 

I personaggi di Lou e Ried crescono, si conoscono ancora più affondo e si accettano per come realmente sono, aspetto fondamentale per la storia. Lou farebbe di tutto pur di salvare il suo amato, rinuncerebbe anche a pezzi di se stessa. Reid invece non vuole essere salvato se questo mette a repentaglio l’”essere” di Lou. La loro storia evolve, diventa ancora più matura e consapevole.

Reid sicuramente è il mio personaggio preferito, lo comprendo, empatizzo con lui e mi trovo quasi sempre a schierarmi dalla sua parte. È entrato fin da subito nelle mie bookish crush.

I personaggi secondari come Coco, Ansel e Beau vengono esplorati ed analizzati maggiormente. Scopriamo molto di più del mondo delle streghe di sangue, della madre e delle sorelle di Coco e della sua magia. Ansel diventa più attivo nelle vicende di gruppo e non solo per quelle concernenti Lou. Beau è la vera scoperta, non mi aspettavo una sua esplorazione così marcata. Conosciamo meglio la famiglia reale, il passato di Beau e grazie all’autrice riusciamo ad intravedere la reale personalità di Beau, celata dietro la corazza dell’umorismo e della spavalderia.

In “Blood and Honey” sono frequenti le ripetizioni di battute, sia Lou che Reid più volte ripetono parole, frasi che si sono già rivolti l’un altro. A volte danno un peso diverso al discorso altre volte riflettono su quanto detto e trovano un significato nascosto.

Lo stile della Mahurin è scorrevole, semplice e d’intrattenimento. Coinvolge e sa far affezionare il lettore ai suoi personaggi.
La trama è più complessa in questo sequel, è rapida e veloce. Io mi sono sentita travolta dagli eventi, ce ne sono davvero tanti anche se il piano principale resta la morte di Morgane.
I colpi di scena non mancano così come l’aggiunta di tanti nuovi personaggi, ben distinguibili e apprezzabili.
Il finale è da denuncia! Come si fa ad inserire un cliffhanger così quando per il prossimo ed ultimo volume dobbiamo attendere diversi mesi?!

Ad ogni modo, se non avete mai letto questa saga cosa state aspettando? Sono sicura che la Mahurin non vi deluderà. Inoltre ad agosto dovrebbe uscire in inglese l’ultimo volume,“Gods and Monsters”, speriamo che la HarperCollins non ci faccia attendere molto per avere l’edizione italiana. Io probabilmente leggerò l’ultimo volume subito in inglese o in spagnolo, scusate ma non riuscirò ad resistere 😂

“Serpent and Dove” saga di Shelby Mahurin:

  1. Serpent and Dove (Serpent and Dove)
  2. Blood and Honey (Blood and Honey)
  3. Gods and Monsters