Review Party + Giveaway dedicato a “Fidanzati dell’Inverno”

Buonasera cucchiaini 😉 come promesso eccomi qui con il review party dedicato all’originalissimo “Fidanzati dell’Inverno”, come vi ho già accennato, in uscita domani. Insieme ad altre blogger vi parlerò di questo romanzo, primo della trilogia “L’Attraversaspecchi” che mescola fantasy, steampunk e belle époque. La serie è stata paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman… e vi assicuro che la lettura è stata un magico mix! Inoltre, oltre alle nostre recensioni, troverete in ogni blog piccoli focus on sul libro 🙂 io vi parlerò di Ofelia, l’impacciata protagonista che non mancherà di stupirvi. Piccole curiosità per stuzzicare ancora di più la vostra voglia di aggiungerlo alla wishlist con un giveaway per provare a vincere un carinissimo segnalibro a tema con la serie!

Fidanzati dell’inverno

Christelle Dabos
Edito da Edizioni e/o (18 aprile 2018)
Pagine 504
€ 16,00 cartaceo – € 12,99
amzn-amazon-stock-logolink diretto amazon

TRAMA DELL’EDITORE
Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un’altra arca, “Polo”, molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra di loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei? Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo. Fidanzati dell’inverno è il primo capitolo di una saga ricca e appassionante che sta conquistando migliaia di lettori giovani e adulti.


Davvero bello, quattro tazzine e mezzo!
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaMEZZA

Vi capita mai di aver voglia di leggere qualcosa, ma non sapete bene cosa? Con “Fidanzati dell’Inverno” è stato così. È esattamente il libro che volevo leggere, quella ventata di aria fresca nelle mie letture che aspettavo. Prendete un romanzo originale, un’ambientazione fantasiosa e due personaggi enigmatici e alquanto singolari, il tutto condito con una buona dose di mistero, shakerate bene e avrete un magico cocktail!
La Dabos è riuscita a catturarmi senza il minimo sforzo, è bastato un capitolo. Entrare nel mondo di Ofelia è come essere trascinati in un vortice, 500 pagine passeranno senza che ve ne accorgiate e arriverete alla fine allungando la mano per sfogliare pagine che non ci sono. Tante domande non trovano risposta, ma, pur essendo un libro a mio parere prettamente introduttivo, il ritmo è costante e non viene meno la curiosità di scoprire sempre nuovi particolari.

Il sistema delle Arche su cui è basato il mondo del romanzo è stata la prima cosa che mi ha attratto. Questi regni, che potete immaginare come pianeti, hanno peculiarità davvero affascinanti, e caratteristiche distintive che si ripercuotono anche nei suoi abitanti. Ofelia è nata su Anima, un’arca dove ogni cosa è viva ed esprime -per modo di dire- la propria opinione. Che ne pensereste di una casa che esprime il proprio fastidio verso troppi invitati sbattacchiando le persiane? xD
La protagonista ha costantemente addosso un paio guanti perché, come molte persone su Anima, può leggere il vissuto di ogni oggetto. Ofelia però ha inoltre una caratteristica davvero rara: è un’Attraversaspecchi, può ovvero passare da uno specchio a un altro, purché questo non sia troppo distante (inizialmente già me la immaginavo a passare da un regno a un altro invece sono rimasta delusa é_è).
Solitamente gli abitanti di ogni Arca si sposano con persone che appartengono alla propria Arca, ma le Decane per lei hanno scelto diversamente: Ofelia andrà in sposa a Thorn, dell’Arca Polo, un regno molto diverso da quello a cui è abituata la ragazza.

Polo è quasi inospitale, con lotte interne di potere che lo minano alle fondamenta. Thorn stesso pensa al potere, un tipo freddo e ambizioso che non mostra alcun interesse per Ofelia, ma la vede come una pedina utile a raggiungere uno scopo. Suo malgrado però trova nella ragazza alcuni valori che lo affascinano, anche se non lo vuole ammettere neanche a se stesso. Ofelia dal canto suo si ritroverà a fare i conti con una realtà ostile, dove ogni passo va ponderato e molte cose non sono ciò che sembrano.

Se dal titolo del libro vi siete aspettati uno young adult dove una storia d’amore è al centro della narrazione mi spiace dirvi che siete in errore, questo è un romanzo dove avventura, mistero e intrighi sono gli elementi trainanti. La relazione tra Thorn e Ofelia è ovviamente sullo sfondo e secondo me saprà regalarci gioie, le unioni solitamente improbabili sono quelle che alla fine riservano le migliori sorprese. Un libro affascinante che non posso mancare di consigliare.

Vogliamo parlare poi della copertina? È strepitosa ed è anche una delle rare volte che è stata curata anche la costina *-* nella libreria è proprio un bel vedere!

Focus on su….OFELIA

La nostra protagonista non è la classica bella ragazza, generalmente un po’ svampita, che prende coscienza di sé stessa con l’andare avanti nella lettura. Ofelia è ben conscia di se stessa, non si illude su pregi e difetti. Sa esattamente di essere un esserino un po’ scialbo, bassottella e un po’ insignificante. Il classico tipo a cui non si darebbe più di uno sguardo, quasi sempre vestita da nonna e in compagnia di un immancabile scarpone. La ragazza però nasconde una personalità arguta, sensibile e molto realista. Vede le cose per quelle che sono, le affronta a modo suo ed è dotata di un grande cuore…oltre che un amore spropositato verso la sua Arca e il prozio. Lasciare il suo regno sarà per lei una dura prova da affrontare!

«Attraversare gli specchi significa affrontare se stessi» aveva detto il prozio al momento degli addii. Finché avesse avuto scrupoli, finché avesse agito d’accordo con la propria coscienza, finché fosse stata capace di guardarsi allo specchio ogni mattina, Ofelia non sarebbe appartenuta ad altri che a se stessa. “Ecco cosa sono, prima di essere un paio di mani” concluse ritirando le dita. “Sono un’Attraversaspecchi”.

GIVEAWAY

Premio in palio: Segnalibro magnetico di Ofelia creato da Lorena di Petrichor e Born to Read e da Wonders’Clouds

Regole:
-Mettere la propria email SOLO nel form così che verrete contattati in caso di vincita.
-Essere follower dei blog partecipanti
-Commentare TUTTE le tappe in maniera intelligente e che abbia senso.
-Seguire la pagina FB della casa editrice e della creatrice Wonders’Clouds.
-Condividere l’iniziativa nei vostri social

Il Giveaway inizia il 16 Aprile e finisce il 22 Aprile, dopo due o tre giorni sarà estratto il vincitore e contattato.
a Rafflecopter giveaway

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Comments
  • AngelTany
    18 Aprile, 2018

    La nostra adorata costina XD Questo vale un grosso Alleluja. Comunque sono contenta che sia piaciuto anche a te questo libro :3 non vedo l’ora per il seguito.

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      21 Aprile, 2018

      Anche io… e lo immagino più corposo di questo :3 eh si, le costine sono la prima cosa che uno vede in libreria xD sono importanti!!!

  • daydream
    19 Aprile, 2018

    Finalmente una protagonista consapevole di sé e umana come tutti 🙂 un altro valore aggiunto per questo romanzo!

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      21 Aprile, 2018

      assolutamente si, e alla fin fine ho apprezzato anche Thorn *_* spero l’autrice ci riservi sorprese su questi due nel prossimo libro!

  • Lady F,
    21 Aprile, 2018

    Che carino il segnalibro! E anche il libro sembra davvero orginale, mi ispira tantissimo, mi preoccupa solo un po’ elevato numero di pagine per un libro che dici essere prettamente introduttivo

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      21 Aprile, 2018

      ho scritto che è introduttivo perchè si perde molto a spiegare il contesto, a cercare di farti entrare al meglio nel mondo di Ofelia, ma ti assicuro che la cosa non pesa. l’ho letto in un lampo 🙂 davvero bello

Tags