Recensione a “Il Drago rinato”, La ruota del tempo vol 3

[custom_frame_right]robert jordan - le tazzine di yoko[/custom_frame_right]

Salve a tutti,
finalmente sono andata avanti con la bellissima saga de “La ruota del tempo” ^_^ oggi vi parlo de “Il Drago rinato“.

Giunta al terzo libro di questo imponente ciclo devo dire che, se dopo la lettura del secondo libro, potevo avere ancora qualche dubbio, adesso non li ho più. Questo terzo volume è molto più scorrevole dei precedenti, la storia avvince e i protagonisti sono senza dubbio cresciuti molto, rimane qualche piccola pecca… ma vediamolo insieme!

nel piattino abbiamo: fantasy classico torta - le tazzine di yoko

il-drago-rinato-le-tazzine-di-yokoIl Drago rinato

(The Dragon Reborn)
Robert Jordan
edito da Fanucci
€ 16,90 cartaceo – € 6,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
L’Ultima Battaglia si avvicina e così lo scontro finale tra il Drago Rinato e il Tenebroso: l’Ombra è pronta a oscurare ogni luogo del mondo. La Ruota del Tempo sarà spezzata e le Epoche verranno ricostruite a immagine del male. Ma Rand può salvare l’umanità accettando il suo ruolo di Drago Rinato e trovando Callandor, l’antica spada del Drago, la Spada Che Non Può Essere Toccata, La Spada che Non è Una Spada… I destini di ognuno sono legati a quello di Rand. Mat combatte fra la vita e la morte a causa della contaminazione di Shadar Logoth, mentre Perrin è scisso fra il mondo degli umani e quello dei lupi. La missione di Moiraine, proteggere Rand e far sì che le profezie si avverino, diventa sempre più difficile e l’Aes Sedai sarà costretta a ricorrere a metodi proibiti da millenni per combattere la Progenie dell’Ombra. L’addestramento alla Torre Bianca di Nynaeve, Egwene ed Elayne prende svolte insolite, gli inseguitori si trasformano in inseguiti, l’esca e la preda si confondono, in un alternarsi di ruoli e pericoli innominabili.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Nynaeve, Egwene ed Elayne sono tornate alla Torre Bianca per proseguire con il loro addestramento, purtroppo per loro, la Torre non è il luogo sicuro che credono, l’ajah nera esiste e le aes sedai votate al Tenebroso sono fuggite portando via con sé dei preziosi manufatti, come se non bastasse degli Uomini Grigi si aggirano per la Torre e nessuno sembra al sicuro. L’Amyrlin Seat affida a Egwene, Nynaeve ed Elayne il difficile compito di dare la caccia alle sorelle nere, inoltre si scopre il talento di Egwene: è una sognatrice. La ragazza è in grado di viaggiare nel Mondo dei Sogni, un mondo… legato alla realtà dove può avere delle visioni di quello che sta succedendo in altri luoghi. Il potere della ragazza è molto interessante e non privo di rischi…

Mentre le tre donne vengono elevate al rango di Ammesse e partono per la loro missione, Mat ristabilitosi dagli effetti devastanti della magia del diabolico pugnale di Shadar Logot decide che ne ha abbastanza delle Aes Sedai e… the-dragon-reborn-le-tazzine-di-yokofugge da Tar Valon grazie all’aiuto delle sue amiche, con in mano una lettera da consegnare alla madre di Elayne: la regina Morgase. Mat è il personaggio che più ho rivalutato in questo libro, è un ragazzo in gamba, non vuole avere niente a che fare con tutta la storia dei Ta’veren ma, quando si tratta di aiutare le sue amiche, non si tira indietro… è più coraggioso di quanto lui stesso non pensi. Accompagnato da un’insolita fortuna al gioco, Mat vincerà fin troppo e attirerà l’attenzione di assassini, ladri e tagliagole dovendo fuggire nella notte. Ma saranno davvero semplici ladri quelli che gli danno la caccia?

Il ragazzo finirà per ritrovare il menestrello Thom Merrilin, un personaggio che mi piace molto, e unirsi a lui nel viaggio verso il castello di Morgase. La regina ha un nuovo consigliere che non mi piace per nulla (ricorda vagamente il Vermilungo che ne “Il Signore degli Anelli” manovra il re Theoden di Rohan). Un uomo del quale la regina si è perdutamente innamorata e ora pende dalle sue labbra, lei e l’intera corte vengono manovrati da questo lord e Mat, curiosando nel castello, scoprirà ben presto che qualcuno sta tramando per uccidere le sue amiche…

Nel mentre ritroviamo Perrin, assieme a Moiraine, Lan e Loial all’inseguimento di Rand. Il ragazzo ha deciso di allontanarsi, non riesce a sopportare gli sguardi dei suoi amici ora che sanno che è il Drago Rinato e non vuole essere manovrato da Moiraine. Ammetto di non aver capito la scelta dell’autore di far comparire così poco Rand sebbene, almeno in teoria, il protagonista sia lui. Della lotta interiore di Rand per controllare Saidin (la parte maschile del Potere) e non venirne corrotto vediamo ben poco e spesso tramite i sogni di Egwene. Rand avverte il richiamo, potente e imperioso di Callandor la magica spada del Drago. Apparteneva a Lews Therin Thelamon e ora il suo richiamo si fa pressante, Rand sa che dovrà brandire Callandor per dimostrare a tutta l’umanità di essere il vero Drago e non un impostore.

Egwene-Nynaeve-Elayne-le tazzine di yokoEgwene,Nynaeve ed Elayne se la passeranno male, purtroppo Jordan tende a ripetere lo schema del libro precedente e da “cacciatrici” le tre si trasformeranno presto in prede. Nonostante tutte le loro accortezze si fideranno della persona sbagliata e finiranno di nuovo prigioniere. Non si può dire che le tre donne non siano combattive e che non le tentino tutte per liberarsi e farla pagare alle sorelle dell’Ajah nera, questo no. Ho trovato Egwene… irritante se la prende senza motivo con le altre due donne e spesso si comporta in modo troppo infantile. Nynaeve mi piace molto, nonostante il suo caratteraccio, è testarda ma sempre pronta a preoccuparsi e ad aiutare le due amiche. Elayne è una santa … si ritrova sempre a dover fare da mediatrice tra Nynaeve ed Egwene quando le due donne litigano… cioè sempre. Anche se non sembra, quando occorre, Elayne sa essere decisa e autoritaria, credo che sarà un’ottima regina e, se proprio una di queste ragazze, alla fine, conquisterà Rand, spero che sarà lei.

Perrin avrà il suo bel da fare a tenere a bada la giovane Faile, una cercatrice del corno di Valere convinta che, se seguirà Perrin e Moiraine, avrà una buona occasione per coronare con successo la sua caccia. Si vede chiaramente che Faile è cotta del caro Perrin che, sfortunatamente per lui, non ci sa proprio fare con le ragazze. Il gruppo spera di raggiungere Rand prima che il ragazzo raggiunga il cuore della Pietra e Callandor. Sul loro cammino troveranno… fatti bizzarri per non parlare dei Reietti ormai liberi per il mondo.

Le ragazze lo avevano sempre fatto sentire impacciato, sopratutto quando gli sorridevano, ma Zarine non doveva neppure sorridere, le bastava guardare.

I Reietti sono personaggi interessanti, fedeli alleati del Tenebroso, sono stati imprigionati per secoli a Shayol Ghul assieme al loro maestro, ora che la prigione del Tenebroso si sta… sfaldando i Tredici sono liberi nel mondo e in questo libro ne incontreremo ben due. Il fatto che i sigilli si stanno rompendo è ormai evidente e mi chiedo cosa faranno per arginare la situazione… sarà possibile costruire dei nuovi sigilli? La bellissima Selene, ovvero Lanfear, una dei Reietti si intrufolerà indisturbata persino nella Torre Bianca. Non vedo l’ora di saperne di più su di lei è senza dubbio molto interessata a Rand ed era innamorata di Lews Therin Kinslayer… quali sono le sue vere intenzioni?

Lews Therin era mio, è mio e sarà mio, per sempre. Lo affido a voi, perchè lo custodiate fino al mio arrivo. Firmato Lanferar.

Senza dubbio è una donna molto determinata, non vedo l’ora di vederla in azione e saperne di più su di lei.

Moiraine continua a non piacermi molto e non saprei nemmeno dire perchè… forse è il suo atteggiamento, chi lo sà. Sono leggermente delusa la… possibile storia d’amore tra Lan e Nynaeve per ora non abbia avuto sviluppi.

Spinti dai fili del disegno i protagonisti finiranno per ritrovarsi tutti a Tear dove i Sommi Signori regnano incontrastati e brutti sogni tormentano le notti degli abitanti. Proprio qui le prigioniere Egwene, Elayne e Nynaeve lotteranno contro la perfida Liandrin e le altre traditrici appartenenti all’Ajah Nera. L’arrivo di Rand e degli Aiel nella Pietra scatenerà una battaglia sanguinosa e pericolosa in cui Mat si ritroverà coinvolto suo malgrado per liberare le ragazze.

Rand, giunto nella Pietra per prendere Callandor, dovrà affrontare di nuovo il suo eterno rivale… sempre che sia davvero lui!
I popoli avranno di nuovo un Drago da acclamare? Quale sarà il destino di Rand? Governerà come fece Lews Therin Kinslayer? Sarà in grado di portare il pesante fardello di responsabilità del suo ruolo? Riusciranno i protagonisti a catturare i Reietti e a rinchiuderli di nuovo, oppure dovranno ucciderli?

Egwene, Elayne e Nynaeve sono riuscite a sconfiggere Amico e Joiya ma le altre donne appartenentiMoiraine-le tazzine di yoko all’Ajah Nera sono fuggite e la caccia continua. Rand non ha ucciso il Tenebroso ma uno dei suoi luogotenenti Ishamael, gli altri Reietti si aggirano ancora liberi per il mondo e lo stesso Tenebroso potrebbe presto liberarsi del tutto… il cammino è ancora lungo.
In questo libro, Jordan si è sbarazzato delle descrizioni eccessive, presenti nel primo volume e, in maniera minore, anche nel secondo, i personaggi hanno il giusto spazio (ad accezione di Rand) e si sta delineando una storia che ha tutte le carte in regola per essere epica.

Sicuramente proseguirò nella lettura di questa saga ^_^ Vorrei solo che pubblicassero gli ultimi volumi…

La saga de La Ruota del Tempo:

  1. L’Occhio del Mondo (The Eye of the World)
  2. La Grande Caccia (The Great Hunt)
  3. Il Drago Rinato (The Dragon Reborn)
  4. L’Ascesa dell’Ombra (The Shadow Rising)
  5. I Fuochi del Cielo (The Fires of Heaven)
  6. Il Signore del Caos (Lord of Chaos)
  7. La Corona di Spade (A Crown of Swords)
  8. Il Sentiero dei Pugnali (The Path of Daggers)
  9. Il Cuore dell’Inverno (Winter’s Heart)
  10. Crocevia del Crepuscolo (Crossroads of Twilight)
  11. La Lama dei Sogni (Knife of Dreams)
  12. Presagi di Tempesta (The Gathering Storm)scritto da Brandon Sanderson (coautore)
  13. Le Torri di Mezzanotte (Towers of Midnight) scritto da Brandon Sanderson (coautore)
  14. Memoria di Luce (A Memory of light)scritto da Brandon Sanderson(coautore)

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 Comments
  • Valentina Panzetta
    2 Giugno, 2015

    Ah.. un’altra saga piccolina xD

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    2 Giugno, 2015

    Vero? Però è finita!

  • Laura Lombardozzi
    2 Giugno, 2015

    Ho il primo, devo ancora iniziare, più che altro ho troppe saghe attive ed alcune per finirle dovrò leggerle in lingua 😛
    spero che gli ultimi arrivino!

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    2 Giugno, 2015

    Gli ultimi volumi sono usciti di recente ma… la recensione è un pò vecchiotta, meglio così. Però, nell’edizione che sto comprando io, ancora non ci sono tutti… -___- spero escano non vorrei ritrovarmi la saga metà a un modo e metà in un altro.

  • stefania mognato
    2 Giugno, 2015

    Mi spaventa un pò la lunghezza della saga ma però visto le recensioni mi sa che ci provo

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    3 Giugno, 2015

    Ottimo Stefania! Tieni presente che la saga decolla davvero a partire da questo volume, i primi due sono un pò più lenti.

  • M.T.
    6 Giugno, 2015

    Esatto, è da questo volume che La Ruota del Tempo decolla: i primi due gettano le basi della saga, ma in alcuni punti ci sono dei momenti di stanca, c’è un calo nel ritmo e non prende la lettura. La serie si mantiene sui livelli di Il Drago Rinato anche nel quarto e nel quinto volume, dal sesto comincia a calare e ci sono due intoppi non da poco: Jordan ripete pensieri, atteggiamenti dei personaggi in modo davvero stancante e snervante e fa accadere poco in libri di settecento e passa pagine (ci saranno un paio di eventi degni di tale nome a volume).
    Con l’arrivo di Sanderson il ritmo e lo stile migliorano, soprattutto non ci sono ripetizioni continue e discorsi che si sono capiti fin dalla prima lettura e che non c’è bisogno di ripeterli decine di volte a romanzo.
    Una nota sull’edizione italiana, che qualitativamente non è buona date le decine di refusi a volume. Con la nuova edizione economica sembra che in parte si siano risolti gli errori, ma non so se sono stati rimessi dei brani che erano stati omessi. Da più di un anno l’editore non fa che sbandierare l’arrivo di Presagi di Tempesta e degli ultimi volumi nella nuova edizione (difficile trovarli nelle precedenti versioni, se non quasi impossibile), ma ancora non s’è visto nulla, continuando a rimandare.

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      27 Luglio, 2015

      Dei brani omessi sono so niente. O.o Spero che nell’edizione economica che sto prendendo li abbiano messi!
      Ho visto anche io che ci sono problemi con gli ultimi volumi, spero tanto che li ristampino! >_< Anche se io ne ho ancora di tempo prima di preoccuparmi.

  • Arianna Gallo
    7 Giugno, 2015

    Molti libri, ma sembra anche molto carina

Tags