Le impure: Review Party

Buonasera cucchiaini, siete pronti ad un’altra recensione in anteprima. Devo dire che ultimamente vi stiamo portando sul blog diverse preview e tante altre arriveranno presto. Oggi parliamo di Le impure di Kim Liggett, un ottimo mix tra fantasy e distopia.
le impure recensione su le tazzine di yoko
nel piattino abbiamo:

Le impure

(The Grace Year)
Kim Liggett
Edito da Mondadori (12 aprile 2022)
Pagine 312
€ 19,90 cartaceo – € 9,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Nessuno parla mai dell’anno di grazia. È proibito. Nella Garner County, tutte le ragazze, al compimento del loro sedicesimo anno, vengono bandite dalla comunità e obbligate a vivere nella foresta per un anno, affinché sfoghino la loro magia nella natura selvaggia per poi tornare nella civiltà, sempre che sopravvivano, purificate e pronte per il matrimonio. Nella società patriarcale in cui sono cresciute, infatti, si è convinti che a quell’età le ragazze abbiano il potere di persuadere gli uomini ad abbandonare i loro letti coniugali, di far perdere la testa ai coetanei e di far impazzire di gelosia le mogli. Si crede che la loro stessa pelle emani un forte afrodisiaco, l’essenza potente della gioventù, delle ragazze sul punto di diventare donne. Tierney James, però, non si sente potente. Né si sente magica. Ma, questo sì, sente che dietro l’esperienza che la attende si cela qualcosa di più spaventoso dei pericoli nascosti nella foresta o dei bracconieri pronti a rapire lei e le altre ragazze per ucciderle, farle a pezzi e venderle al mercato nero. La minaccia più grande e terribile potrebbe arrivare proprio dalle sue compagne di sventura, ma Tierney non è disposta a subire passivamente la sorte che le è stata assegnata…

3 TAZZINE E MEZZA, la classica lettura che si definisce carina
tazzinaMEZZA_chiaravoto in tazzine tazza giù
Le impure è un romanzo pubblicato in lingua nel 2019 ed estremamente attuale. È particolare, insolito e per nulla banale. Se state cercando una lettura per il weekend festivo non posso che consigliarvelo. La trama si basa su un concetto se vogliamo arcaico e stereotipato, ma inserito dall’autrice proprio al fine di sottolineare l’arretratezza di certe usanze e pratiche tutt’ora esistenti in diverse comunità: la donna è la fonte del peccato, per purificarsi deve allontanarsi dall’uomo che trae vittima della sua influenza.

La storia si ambienta a Garner County, comunità nella quale le ragazze, al compimento del loro sedicesimo anno di età devono allontanarsi dalla famiglia per trascorrere un anno nella foresta allo scopo di esaurire la magia che attira e corrompe l’uomo. Solo terminato l’anno di penitenza potranno ritornare dalle proprie famiglie e convolare a nozze. La vita al di fuori del villaggio è estremamente pericolosa: diverse ragazze non fanno ritorno alla comunità, vengono rapire dai bracconieri che le utilizzano come fonte di contrabbando nel marcato della vendita di organi. La protagonista di Le impure è Tierney James, una ragazza che, diversamente dalle altre, non disdegna l’anno di penitenza. Anzi, Tierney preferisce trascorre del tempo nella pericolosa foresta piuttosto che sposarsi. Forse solo i pericoli che prima non credeva tali potranno risvegliare nella giovane l’istinto primordiale di sopravvivenza. 

Le tematiche sono forti e drammatiche. Non vi aspettate un libro leggero. A mio avviso risiede proprio nelle tematiche impattanti il punto vincente della storia. L’autrice, mediante una storia fantasy e surreale (ma a tratti non troppo), riesce a comunicare al lettore direttamente, senza mezzi termini. Lo stile di scrittura di Kim Liggett è scorrevole, diretto e sincero, non addolcisce la pillola ma arriva dritto al sodo della questione. Grazie alla sua penna le 300 pagine volano nel giro di poche ore. Le impure ha come assolute protagoniste le donne, forti e indipendenti , in grado di difendersi da sole e di lottare per la propria sopravvivenza.
Se state cercando un romanzo che sappia esaltare il girl power senza banalizzarlo Le impure è il testo giusto.