I Dare You Book (Cups) Tag

Buon pomeriggio cuplovers, oggi mi sono cimentata in un nuovo Book Tag trovato su you tube, il “I Dare You Book Tag”. I Book Tag sono un modo carino per scoprire più cose sui libri che abbiamo letto, soprattutto su quelli che ho letto tanti anni fa e che, per vari motivi, non ho recensito sul blog.
Come sempre, se vi va, potete rispondere anche voi al Book Tag, scrivendo le vostre risposte nei commenti… pronti a iniziare?

What book has been on your shelf the longest? Quale libro è da più tempo nella tua libreria?

Difficile a dirsi, in effetti, credo che i libri che da più tempo sono nella mia libreria siano dei vecchissimi numeri dei Piccoli Brividi assieme al Le Avventure di Lupo Uragano di Pinin Carpin e alcuni romanzi di Susanna Tamaro (Il Cerchio Magico e Cuore di Ciccia).

What is your current read, your last read, and the book you’ll read next? Cosa stai leggendo, quale è stata la tua ultima lettura e cosa leggerai prossimamente?

Al momento sto leggendo La danza dei draghi di George R.R. Martin in modo da finire, per il momento, la saga e poter recuperare la serie tv, dato che, ormai, dispero che “Ciccio Martin” si decida a scrivere gli ultimi libri.
La mia ultima lettura è stata The Kingdom di Jess Rothenberg che mi è piaciuto molto e di cui spero di leggere un seguito… magari con protagonista una delle altre Fantasiste.
La mia prossima lettura… sono indecisa, in realtà vorrei leggere qualcosa di non fantasy… per cui dovrò andare a cercare qualcosa di adatto nella mia “pila infinita”.

What book did everyone like, but you hated? Quale libro è piaciuto a tutti ma tu hai odiato?

Odiare è un termine forte diciamo che non mi è piaciuto per nulla… l’unico romanzo che si adatta a questa descrizione è Breaking Dawn di Stephanie Meyer. Il finale di saga, per me, più deludente in assoluto. Tutto quello che mi interessava era vedere finalmente in azione i temuti Volturi e invece, dopo aver passato tutto il romanzo a temere il loro arrivo, il tutto si risolve in un battito di ciglia… per non parlare di tutto il resto!

What book do you keep telling yourself you’ll read, but you probably won’t? Quale libro continui a dirti che leggerai ma probabilmente non lo farai?

Anni fa ho acquistato Fallen attirata dalla quarta di copertina e dalla splendida cover, in seguito ne ho sentito parlare male da diverse persone… da allora giace da qualche parte in casa, in attesa che io trovi la voglia di leggerlo.

What book are you saving for retirement? Che libro stai tenendo da parte per la pensione?

In realtà nessuno, spero di finire tutti quelli che ho da leggere ben prima!

Last page: read it first, or wait ’til the end? Ultima pagina: la leggi per prima o aspetti fino alla fine?

Aspetto fino alla fine, che domande! Non ci tengo a rovinarmi la lettura leggendo prima il finale.

Which book character would you switch places with? Di quale personaggio dei libri ti piacerebbe prendere il posto?

Mi piacerebbe molto prendere il posto di Kat, la protagonista di La Cenerentola Sbagliata vivere la sua bellissima favola e… incontrare Edward!

Do you have a book that reminds you of something specific in your life? (Place, time, person?) C’è un libro che ti ricorda qualcosa di specifico della tua vita?

In realtà no… certo, quando leggo un romanzo, ambientato in un luogo dove sono stata, è facile che mi tornino in mente ricordi di quel viaggio o di quella particolare occasione ma non c’è un romanzo in particolare che mi risvegli dei ricordi.

Name a book that you acquired in an interesting way. Nomina un libro che hai acquistato in modo interessante.

Ultimamente sto acquistando davvero pochissimi libri, l’unico che ho acquistato quest’anno l’ho preso a delle bancarelle dopo che un’amica me lo aveva fatto notare. Il libro in questione è L’Antico un fantasy di R.A Salvatore che, ovviamente, devo ancora leggere.

Have you ever given a book away for a special reason to a special person? Hai mai donato un libro per una ragione speciale a una persona speciale?

Quando regalo un libro, di solito lo acquisto nuovo, è improbabile che regali miei libri personali.

Which book has been with you most places? Quale libro è stato con te in più posti?

Quando vado in vacanza da qualche parte porto sempre con me un libro, quindi ce ne sono diversi che rispondono a questo requisito. Ricordo di aver letto Wintergirls all’isola d’elba mentre portai Talon in crociera con me.

Any “required reading” you hated in high school that wasn’t so bad two years later? Un libro che fu una lettura per la scuola che hai odiato ma che anni dopo non si è rivelato così male?

Mai successo, i classici che ho letto per la scuola, quei pochi che proprio non ho sopportato, non li ho più ripresi in mano…

Used or brand new? Usato o nuovo di zecca?

Di solito compro libri nuovi approfittando degli sconti su amazon oppure sfruttando qualche buono accumulato con varie app. Ogni tanto ho acquistato libri trovati nei remainders del Libraccio… ma, a ben vedere, erano nuovi anche quelli.

Have you ever read a Dan Brown book? Hai mai letto un libro di Dan Brown?

No.

Have you ever seen a movie you liked more than the book? Hai mai visto un film che ti è piaciuto di più rispetto al libro?

Non capita quasi mai ma… sì alcune volte è successo. Ad esempio mi è piaciuto di più il film Moonacre i segreti dell’ultima luna rispetto al libro omonimo. Ricordo che il romanzo era abbastanza… noioso mentre il film era davvero carino!

Have you ever read a book that’s made you hungry, cookbooks included? Hai mai letto un libro che ti ha fatto venire fame, libri di cucina inclusi?

Sì, Chocolat mi ha fatto decisamente venir voglia di cioccolato mentre lo leggevo! La Harris riesce ad ammaliare non solo grazie alle sue storie ma anche con le sue ricette…

Who is the person whose book advice you’ll always take? Chi è la persona di cui segui sempre i consigli di lettura?

Ci sono diversi blogger di cui mi fido… Glinda di Atelier dei Libri è una di quelle che seguo di più e ho diversi romanzi consigliati da lei nella mia wishlist.

Is there a book out of your comfort zone (e.g., outside your usual reading genre) that you ended up loving? C’è un libro fuori dalla tua comfort zone (ovvero di un genere diverso da quello che leggi di solito) che hai finito per amare?

I generi che leggo di più sono il fantasy e il romance, quindi ho deciso di scegliere un thriller che mi ha davvero intrigato: La scelta decisiva di Charlotte Link. Personaggi meravigliosamente caratterizzati una storia piena di misteri che tiene incollati alle pagine… mi è piaciuto moltissimo e mi sono ripromessa, prima o poi, di leggere altro di questa scrittrice.

E voi? Quali sono le vostre risposte?