Recensione di “Talon”: draghi, amore, battaglie all’ultimo sangue e tradimenti

[custom_frame_center]Julie Kagawa - le-tazzine-di-yoko[/custom_frame_center]

Buona sera cuplovers!
Oggi vi parliamo di un romanzo che parla di draghi, amore, battaglie all’ultimo sangue e tradimenti.
Pronti a scoprire “Talon“? 😉

talon - le tazzine di yokonel piattino abbiamo: paranormal 01 - compulsivamente lettrice - 5 croassant paranormal sul blog letterario de le tazzine di yoko / love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko

Talon

(Talon)
Julie Kagawa
Edito da Harlequin Mondadori (6 ottobre 2015)
amzn-amazon-stock-logoleggi gratuitamente il primo capitolo

TRAMA DELL’EDITORE
Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all’estinzione dai cavalieri dell’Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l’ora di vivere come una teenager qualunque e godersi quell’unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l’Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Quattro tazzine e mezzo!
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA_stregaDELcrepuscolo

Talon non è il classico romanzo sui draghi, non ci troviamo in un mondo fantasy ma nel nostro. Da secoli i draghi si nascondono tra gli umani, sono in grado di mutare forma abbandonando zanne e artigli diventando esattamente come noi. Tutti i draghi sono sotto il comando di Talon, una potente e rigida organizzazione il cui scopo rimane poco chiaro o, meglio, apparentemente l’organizzazione protegge i draghi e li infiltra tra gli umani per sopravvivere.

drago rosso-le tazzine di yokoEmber e suo fratello gemello Dante, dopo aver vissuto tutta la loro breve vita isolati in una base nel deserto vengono spediti in California a Crescent Beach qui faranno il loro addestramento e dovranno imparare a mimetizzarsi tra gli umani. La vita dei due ragazzi viene decisa dall’Organizzazione che, dopo l’addestramento, decreterà il loro futuro. Ci sono molti ruoli all’interno di Talon: guardie del corpo, spie, infiltrati. L’unica cosa da non fare è abbandonare Talon, i disertori sono nemici, mettono a repentaglio la segretezza dell’esistenza dei draghi e vanno denunciati. Ember è una ragazza solare, allegra, sa che, con tutta probabilità, quella che sta per passare in California sarà l’ultima estate spensierata della sua vita ed è decisa a godersela. Lei e il fratello abiteranno assieme a una coppia di umani, fedeli a Talon, per tutta l’estate, lo scopo è quello di imparare a comportarsi come gli umani a mescolarsi tra loroPeccato che, nella bella cittadina, arrivino dei cavalieri dell’ordine di San Giorgio in incognito. Nemici giurati da sempre, i Cavalieri hanno l’obiettivo di uccidere tutti i draghi. Dopo aver scoperto che un dormiente di Talon sarebbe stato inviato ad addestrarsi a Crescent Beach, l’Ordine ha inviato Garret e Tristan a stanare il drago e ucciderlo.

Garret è un soldato, conosce solo la guerra, il sangue, la lotta. Proprio come Ember non ha mai avuto una vita normale. Non desidera altro che trovare il dormiente, eliminarlo e proseguire con la prossima missione. Garret è il personaggio che mi è piaciuto di più. Nella sua vita c’è stato sempre e solo l’addestramento, sembra duro e insensibile, all’inizio ma, in realtà, è un ragazzo molto dolce e, fondamentalmente, solo. Gli altri Cavalieri di San Giorgio sono tutta la sua famiglia e, benché sia molto legato al suo partner, Tristan, la loro amicizia ben presto, mostrerà i suoi limiti. Quando Garret si avvicina ad Ember, una delle sospettate, un possibile drago, qualcosa, in lei, lo colpisce.

Ember ha sempre pensato che gli umani fossero creature inferiori, cibo, come le è  stato insegnato eppure fa amicizia con Lexi e poi incontra Garret. Da subito la ragazza si sente attratta da lui anche se il suo “drago interiore” non approva. Da un lato c’è la Ember umana che si sta innamorando di Garret e dall’altro c’è il suo drago interiore che rifiuta gli umani. Mi è piaciuta molto questa  “doppia personalità” e il modo in cui l’autrice ha descritto da un lato, i sentimenti umani che nascono nella protagonista e, dall’altro, il suo istinto animale da drago.

Con le labbra fresche di Garret sulle mie e le sue braccia che mi stringevano, non ero né un umana né un drago. Ero solo io.”

L’arrivo di un drago ribelle, Riley, farà mettere in discussione a Ember tutto quello che sa o che crede di sapere su Talon e anche sul suo cuore.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Il romanzo mi è piaciuto molto, l’idea dei draghi infiltrati tra gli umani è interessante e originale. I miei personaggi preferiti sono Garret e Ember. I due ragazzi crescono molto nel corso del romanzo. Entrambi dovranno mettere in discussione tutto quello che hanno sempre creduto di sapere e dovranno fare delle scelte drastiche. Nessuno dei due ha mai avuto una vita normale e, dopo aver provato, per la prima volta, cosa significa poter fare cose normalissime come andare al cinema o fare surf, non vogliono rinunciarci.

Ember scoprirà verità sconcertanti su Talon e, grazie al drago disertore Riley, capirà che cosa Garret-le tazzine di yokol’Organizzazione ha davvero in serbo per lei o, almeno, così sembra, mi aspetto possibili colpi di scena nel secondo volume. Se, all’inizio del libro, Talon sembrava l’unica via, un’organizzazione che fa del suo meglio per proteggere tutti i draghi, pian piano ne scopriamo il vero volto fatto di crudeltà e odio indiscriminato. Tuttavia non mi convince che Talon sia totalmente malvagia mentre i Disertori sembrano totalmente nel giusto. La… scarsa, quando non nulla, organizzazione dei disertori poi non mi convince per niente: che cosa pensano di ottenere? D’accordo portare via giovani draghi da Talon ma, visto che sembrano limitarsi a questo… pensano di sconfiggere Talon in questo modo? Sul serio? Poco ma sicuro, questo Riley come capo ribelle è davvero poco credibile. Sopratutto se pensa di sconfiggere Talon con l’aiuto di una decina di ragazzini e una manciata di umani. Tra l’altro: a Riley non importa nulla degli umani, odia Talon per quello che fa ai draghi… ma, senza qualcuno a controllarli cosa possono combinare i draghi? Pensa di svelare la loro esistenza al mondo e uccidere tutti gli umani? Vuole scatenare una guerra umani/draghi? Onestamente più che il capo di una ribellione mi sembra un ragazzo che vuole vendetta, ha una parvenza di organizzazione ma non ha speranze di riuscita. E, sopratutto, non ha il carisma necessario per essere il capo di una ribellione, non è Katniss Everdeen, per capirci. Garret capirà che non tutti i draghi sono uguali che non tutti sono crudeli e malvagi. Stanco di ordini, battaglie e morti, alla fine dovrà scegliere tra il suo amore per Ember e la sua lealtà all’ordine.

Garret è il personaggio che mi è piaciuto di più, è quello che è cresciuto maggiormente e il suo sacrificio, alla fine, mi colpito molto. Ho diverse perplessità su Riley, il suo gruppetto e i suoi progetti. Non ci sono particolari colpi di scena e il fatto che Dante non abbia abbandonato Talon, ma anzi abbia denunciato la sorella era perfettamente prevedibile.

Ember riuscirà a salvare Garret? Dante riporterà Ember da Talon? Qual’è la verità su Talon? Spero che il secondo libro sveli qualcosa in più su Talon e sui misteriosi capi dell’organizzazione.  Se l’avete già letto e vi è piaciuto vi consiglio Divergent.

La saga di Talon

  1. Talon (Talon)
  2. Rogue

QUALCHE INFO SULL’AUTRICE
Julie Kagawa non è sconosciuta in Italia, ha già publicato per Fanucci “Immortal rules. Regole di sangue”.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10 Comments
  • Alessia Scrivere mi piace
    24 Ottobre, 2015

    Mi ispira un sacco, fantasy o meno!

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      24 Ottobre, 2015

      anche a me 😉 prima o poi mi sa che me lo leggo anche io

  • Perla
    24 Ottobre, 2015

    Ne ho sentito parlare molto bene! Devo aggiungerlo nella mia lista dei desideri! *_*

  • Valentina Panzetta
    24 Ottobre, 2015

    Si è sentito così tanto parlare di questo romanzo che la mia curiosità era salita alle stelle! Per fortuna non ti ha delusa e spero presto di leggerlo anche io 🙂

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    24 Ottobre, 2015

    In effetti, all’inizio, mi aspettavo qualcosa di diverso. Ci sono molte cose appena accennate che, immagino, verranno approfondite nei prossimi volumi.

  • stefania mognato
    25 Ottobre, 2015

    Draghi wow insieme agli storici e ai romance i fantasy sono nella mia libreria lì in bella vista e i draghi poi ho amato Saphyra di Eragon e non posso non leggere Talon, e dopo la tua recensione non posso non leggerlo, certo che oltretutto ci troviamo di fronte a draghi mutaforma wow e doppio wow la mia curiosità è alle stelle

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    4 Novembre, 2015

    Saphira era una delle poche cose belle di Brisingr… mi sono fermata lì abbandonando la lettura del Ciclo dell’Eredità.

  • vivienne
    3 Maggio, 2016

    ho provato a leggerne un pò in libreria, per vedere com’è e all’inizio mi piaceva anche, soprattutto per l’originalità della trama (fino ad ora, almeno in italia, non si era ancora parlato di draghi/umani), ma non sono riuscita ad appassionarmi abbastanza. infatti non mi pare di aver letto più di una cinquantina di pagine. peccato perchè ne parlano bene di questa scrittrice. magari con qualcos’altro di suo andrebbe meglio…

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      4 Maggio, 2016

      se non ti prende il mio consiglio con lei è di gettare la spugna :/ ci ho provato più volte anche io, con titoli diversi ma lei è una che se ti conquista ti conquista subito se no ciao (o almeno, con me è così e ho sentito anche altri pareri simili)

  • vivienne
    4 Maggio, 2016

    dici? mi sa che mi tocca far così, anche perchè in italia c’è solo un’altra serie sua, ed è stata anche interrotta,quindi non ho modo di provare con altri titoli. va beh…

Tags