La cacciatrice di anime: irriverente, spudorato e meraviglioso

Che rabbia cucchiaini! Non capisco come si possa smettere di pubblicare una serie che ha preso il massimo delle stelline su Amazon per tre romanzi di fila, proprio non lo concepisco 🤬 e sto parlando degli unici tre libri pubblicati in Italia perché aimè questa è una serie ferma ormai da diversi anni. Perché allora ve ne parlo? Perché questa serie è una delle mie preferite di sempre e credo che meriti quel poco che visibilità che le posso dare ❤️

Quella dedicata a Charley Davidson è una serie esilarante (e già il nome della protagonista dovrebbe farvi capire tante cose), irriverente e accattivante. Nonostante abbia una impostazione che solitamente non prediligo (quella dell’investigatrice che deve risolvere il caso di turno a ogni libro) è riuscita a conquistarmi come poche altre.
La cacciatrice di anime Le Tazzine di Yoko
nel piattino abbiamo:

La cacciatrice di anime

(First Grave on the Right)
Darynda Jones
Edito da Leggereditore (1 settembre 2011)
Pagine 349
€ 10,00 cartaceo – € 4,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Charley è tutto fuorché una donna comune, e fra piste da seguire, tracce da decifrare e pericoli sempre in agguato, non ha un attimo di tregua… Ora la resa dei conti si avvicina, e mentre una fitta rete di misteri la avvolge sempre più, lei ha una sola certezza: niente le impedirà di andare fino in fondo per scoprire cosa si nasconde dietro le sue origini. A movimentare la sua ricerca, però, arriva lui… Ma chi è questo essere affascinante e misterioso che impedisce a Charlotte di concentrarsi, che la distrae, e che le fa sentire un desiderio che non riesce a controllare?

4 TAZZINE E MEZZO, delizioso
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaMEZZA

La cacciatrice di anime è una sorta di via di mezzo tra Ghost Whisperer e l’ispettore Coliandro, si porta dietro la curiosità data da elementi paranormali ben dosati e una dose di spudorata ironia che è stata incapace di farmi dismettere il sorriso. Charley Davidson lei le tazzine di YokoL’ho divorato in un giorno e mezzo, trecento pagine che sono letteralmente volate lasciando risate, irriverenza e suspense al loro passaggio.

Charley Davidson è un angelo della morte, i defunti la vedono come una sorta di faro luminoso che li può condurre oltre, ma molti di loro si fermano prima di attraversare sperando in un suo aiuto che gli conceda la pace. Oltre a questo “extra” -se così lo vogliamo chiamare- Charley ha a che fare anche con la sua parte umana che la vede nelle vesti di un’investigatrice privata dal sarcasmo spregiudicato. È una protagonista simpatica e originale, che con la sua ironica e impudenza riesce a dare una freschezza unica alla storia.

E poi c’è lui: Reyes *-* un fantasma diverso dagli altri che popola i suoi sogni rendendoli …moolto caldi! È sfuggente, accattivante, incuriosente, con lui l’autrice sembra giocare alle briciole di pane: lancia quella piccola informazione, a cui ne segue un’altra e un’altra ancora….e tu sei lì che cerchi di seguire il filo conduttore con trepidazione ma sono sempre troppe poche per avere un quadro completo. reyes le tazzine di yokoReyes è un rovente fuoco, a tratti sembra un angelo custode, a tratti l’opposto.

La storia si svolge principalmente intorno alla morte di tre avvocati dello stesso ufficio legale che vogliono aiuto da parte di Charley, che si ritroverà ad aiutare lo zio poliziotto e lo scettico collega, lasciando la parte romance quel tanto sullo sfondo da farti consumare le unghie dalla curiosità.

La componente thriller funziona, si amalgama bene con il resto e si conclude nell’arco del libro, molte altre questioni invece rimangono in sospeso. Un bel primo libro dove l’ironia dilaga, ben scritto e ben strutturato, mi è davvero piaciuto moltissimo anche se ammetto porti con sé alcune delle “pecche” peculiari di un primo romanzo di una serie, ovvero il bombardamente di informazioni iniziale. Non solo quelle su Charley, ma anche su personaggi secondari come lo zio e altri, che è da subito chiaro ci accompagneranno anche nei prossimi libri. Forse l’assalto di informazioni a volte può disturbare, ma in questo caso ho trovato un pregio l’arricchimento di personaggi che hanno decisamente lasciato il segno.

Inutile dirvi che vi consiglio questa serie terminata oltreoceano con il tredicesimo libro, è davvero bellissima e, se non avete grandi problemi con l’inglese, vi ritroverete come me a proseguirla in lingua *-* ha un ritmo calzante, spregiudicato e andando avanti mucho hot!

Charley Davidson’s series (La Cacciatrice di Anime)

    1. La Cacciatrice di Anime (First Grave to the Right)
    2. Il Fascino del Male (Second Grave on the Left)
    3. Brucio d’Amore (Third Grave Dead Ahead)
    4. Fourth Grave Beneath My Feet
    5. Fifth Grave past the Light
    6. Sixth Grave on the Edge
    7. Seventh Grave and No Body
    8. Eighth Grave After Dark
    9. The Dirt on Ninth Grave
    10. The Curse of Tenth Grave
    11. Eleventh Grave in Moonlight
    12. The Trouble with Twelfth Grave
    13. Summoned to Thirteenth Grave