Titans: recensione dell’ultima stagione della serie DC Comics


Buon giorno cuplovers, oggi torno a parlarvi di serie tv dedicandomi all’ultima stagione di Titans. La serie sull’omonimo gruppo di super eroi che, probabilmente, è piaciuta solo a me, si è conclusa con la quarta stagione. Titans è una serie un po’ diversa dalle altre che ho seguito e, a mio avviso, migliore di alcune di quelle prodotte da Marvel.
La serie è sempre stata abbastanza coerente con se stessa e ha mantenuto quello che è il suo fulcro: la famiglia. La famiglia che i Titans hanno creato è sempre il centro della storia, i legami di amicizia e di amore che si sono creati tra i personaggi sono quelli che mettono in moto la storia ed è ciò che spinge i Titans a combattere, più che una generica sete di giustizia. L’unica pecca di questa stagione finale, a mio avviso, risiede nell’identità del villain, una minaccia che i Titans hanno già affrontato nelle stagioni precedenti e che avrei voluto vedere archiviata: Trigon.

Recensioni stagioni precedenti: prima | seconda | terza

Poster Titans 4 ultima stagione per le recensione su Le Tazzine di YokoNel piattino abbiamo:

recensione film serietv DRAMA sul blog le tazzine di yokorecensione film serietv drama TEEN sul blog le tazzine di yokorecensione film serie tv drama con una storia d'amore-LOVE STORY sul blog le Tazzine di Yokorecensione film serie tv drama SCI-FI fantascienza sul blog Le Tazzine di Yokofilm serietv drama SUPER EROISTICO sul blog le tazzine di yoko

Titans

IDEATORI Akiva Goldsman, Geoff Johns, Greg Berlanti
BASATO SUL fumetto DC Comics Teen Titans
DISPONIBILE SU Netflix
STAGIONI 4 -conclusa-

Una degna conclusione 4 tazzine tonde tonde
voto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine tazza giù
Quando si arriva all’ultima stagione di una serie tv c’è sempre il rischio di rimanere delusi o di incappare in un finale troppo aperto o deludente, per fortuna, Titans si è concluso al meglio. Ogni personaggio ha avuto la sua evoluzione, ha proseguito nel proprio percorso personale coerentemente con quanto visto nelle stagioni precedenti. Il fulcro di quest’ultima stagione è la famiglia che i Titans hanno creato, l’affetto che li lega e li unirà sempre.

Quest’ultima stagione, nonostante mi sia piaciuta, non è esente da qualche pecca. La storia ci propone tre storyline e non tutte sono gestite al meglio.
Quella principale vede Dick e il suo gruppo affrontare di nuovo la minaccia di Trigon, questa volta sotto forma dei suoi seguaci. Il gruppo di fanatici che adora Trigon è ancora attivo e, guidato da Mother Mayhem, è più deciso che mai a riportare sulla terra il demone. Il culto di Trigon, ispirato a sette reali, è pregno di fanatismo, di sangue e di crudeltà ma è anche un qualcosa che avevamo già visto e, sinceramente, per l’ultima stagione avrei preferito qualche nuovo villain. Nota positiva per Sebastian, interpretato da Joseph Morgan, sempre molto bravo anche se, in una certa scena, mi è davvero parso di vedere Klaus Mikaelson, direttamente da The Vampire Diares…

La seconda storyline è incentrata su Conner/SuperBoy e sul suo incontro con Lex Luthor. Conner è ancora molto giovane e ingenuo, il ragazzo è alla ricerca della sua identità e, in questa stagione, appare sperduto, incapace di costruirsi una propria identità, seppure sia già un Titans. Per questo il suo incontro con Lex lo porta a esplorare il lato oscuro di se stesso. Quello che avrei voluto vedere rappresentato meglio è proprio l’evoluzione di Conner. Conner ha sempre rifiutato quello che ha preso da Lex ma, dopo aver incontrato il padre e, soprattutto, dopo la morte di quest’ultimo, sembra deciso a volerne accettare l’eredità. Invece di concentrarsi sulla sua identità di Titans e sulla famiglia che gli è sempre stata accanto, Conner decide di prendere il posto di Lex, l’uomo che l’ha creato ma che ha passato pochissimo tempo con il figlio e a cui, poco ma sicuro, non era affezionato. Perché? Peccato che questa parte non venga per nulla approfondita, si comprende che Conner aveva bisogno di creare un legame con i suoi padri e che l’indifferenza (apparente) di Superman l’ha deluso ma da lì a voler succedere a Lex…

BeastyBoys Gar nell'ultima stagione di Titans - quarta stagione serie tv DC ComicsLa terza storyline riguarda BeastyBoys, Gar, che scoprirà ed esplorerà nuovi sconcertanti poteri e ritroverà vecchie conoscenze, sebbene Gar sia un personaggio che apprezzo: allegro, simpatico, buono e divertente e rivedere la Doom Patrol sia sempre piacevole ho trovato la sua storyline un po’ troppo staccata da quella degli altri e tutta la storia legata al Rosso poco coinvolgente.

I nuovi Titans, con l’aggiunta di Tim e il supporto di Jinx (il personaggio più sprecato e insensato di questa stagione) in quest’ultima stagione dovranno affrontare diverse minacce e lottare fino all’ultimo per salvare non solo la terra ma anche Tamaran dalla distruzione. Riusciranno a fermare una volta per tutte Trigon?

Titans si chiude mostrandoci ancora una volta come i legami più forti non siano quelli di sangue ma quelli che ci creiamo, quegli stessi legami che ci permettono di allontanarci per un po’ per poi ritrovarci consci che ci saremo sempre gli uni per altri. Un bel finale, la famiglia di divide, affinché ciascuno percorra la propria strada ma sempre pronta a ritrovarsi. E, finalmente, è successo quello che aspettavo dalla prima stagione… se vi interessa lo scoprite nella parte spoiler.

Doom Patrol poster e recensione su le tazzine di yoko Daredevil recensione della seconda stagione the boys 2 locandina e recensione le tazzine di yoko

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Ho apprezzato l’ambiguità del personaggio di Sebastian che, per un po’, è quasi sembrato poter tornare sulla retta via e creare un legame con la sorella. Mi aveva quasi ingannato… Peccato che la madre l’abbia condotto alla rovina… Mother Mayhem è un personaggio davvero odioso e che rende bene nel suo ruolo quello della seguaceGar nell'ultima stagione di Titans - quarta stagione serie tv DC Comics completamente folle che farebbe di tutto per il proprio dio/idolo. Mother Mayhem manipola Sebastian dandogli prima quello che il figlio vuole: affetto, riconoscimento, sentirsi importante, per poi sbattergli in faccia che l’unico motivo per cui lo ritiene importante è che solo lui può sacrificarsi e donare il suo corpo al padre. Sebastian è solo uno strumento per il ritorno di Trigon sulla Terra e nulla più e scoprire che, persino la madre, lo ritiene inutile, lo condurrà a scegliere il male arrivando a prendere il posto di Trigon.

Mi è spiaciuto come è stato trattato il personaggio di Jinx, un personaggio potenzialmente interessante, sacrificato al fine di non dover uccider nessuno dei principali.

Ho sempre amato Dick e Kory e ho sempre sperato che, alla fine, avrebbero avuto un bel lieto fine, sono sempre stati innamorati ma, per un motivo o per l’altro, non sono quasi mai stati insieme il finale di loro due mi è piaciuto moltissimo.

Il finale vero e proprio con Dick e Kory finalmente insieme che, come genitori orgogliosi, guardano i loro ragazzi prendere ognuno la propria strada è molto bello e, come già scritto, i Titans rimangono una famiglia, Rachel, Gar, Conner, Tim e anche lo stesso Jason possono tornare a casa quando vogliono e troveranno sempre Dick e Kory ad aiutarli, se e quando ne avranno bisogno.