Recensione alla terza stagione di The Magicians

my view of tea sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica telefilm

Buon giorno cuplovers, oggi vi parlo della terza stagione di The Magicians!
Un’impresa epica attende i nostri non-eroi, la magia è sparita dal mondo, nuovi nemici minacciano Fillory e una persona insospettabile si rivelerà il villain peggiore di tutti. Siete pronti?

nel piattino abbiamo:  love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

The Magicians

SERIE CREATA DA Sera Gamble e John McNamara
BASATA sul romanzo di Lev Grossman “The Magicians” pubblicato in italia con il titolo “Il Mago” –e seguiti-
STAGIONI 3 -in corso-

Il mio voto è di tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolo

Anche questa stagione di The Magicians non ha deluso le mie aspettative, nonostante un inizio un po’ lento e la mancanza di magia (che si è fatta sentire pesantemente) e un finale che… lasciamo stare, posso solo dirvi che dover attendere il 2019 per la stagione 4 sarà uno strazio, nonostante questo la terza stagione, nel complesso, mi è piaciuta molto e sono curiosissima di vedere la quarta!

Sulla terra, Quentin e gli altri sono alla disperata ricerca di un modo per riportare la magia nel mondo mentre a Fillory, Eliot e Margo, privi di magia devono affrontare l’esercito delle fate e trovare un modo per stipulare una tregua con le temibili creature. Eliot disperato di fronte alla situazione di Fillory, si reca nel bosco alla ricerca della Cerva Bianca, peccato che, invece incontri il dio Pavone (un tizio strano) che lo informa che l’unico modo per salvare tutti è affrontare un’impresa… per cui avrà bisogno dell’aiuto di tutti i suoi amici. Ha così inizio l’Impresa delle Sette Chiavi filo conduttore di tutta la stagione, unico modo per ritrovare la magia e risolvere tutti i problemi. Come dice il nome i nostri protagonisti dovranno trovare 7 chiavi magiche che tutte assieme possono aprire… che cosa? Dei cancelli che riporteranno la magia… questo è quanto sappiamo all’inizio, dotati di un libro che, ogni volta che trovano una chiave, fa apparire un nuovo capitolo, svelando la strada che i protagonisti devono seguire, Quentin e gli altri si lanciano in questa nuova impresa.
Ogni personaggio prosegue nel suo percorso personale di maturazione, Alice deve fare i conti con il fatto di essere tornata mortale e affrontare le conseguenze di quello che ha fatto mentre era un niffin, Eliot e Margo maturano moltissimo diventando sempre più consapevoli del loro ruolo di sovrani, arrivando a lasciarsi del tutto alle spalle la loro vita precedente. Quentin… beh rimane sempre Quentin ma anche lui comincia a capire che non tutto può tornare come prima, diventa meno infantile e più realistico, è diviso tra il desiderio di riavere la magia e le conseguenze che questo potrebbe avere su di lui… Julia dovrà prendere delle decisioni difficili ed è passata dall’essere il personaggio che mi piaceva di meno a una di quelle che ho apprezzato di più, riesce a farsi perdonare molte cose e diventa un valido membro del gruppo, Kady da un certo punto in poi è diventata così irrilevante che … anche se mi spiace per quello che ha passato, non riesco proprio ad apprezzarla e Penny… è Penny, ne passa davvero tante in questa stagione, tanto che non si può non fare il tifo per lui.
I peccati di Alice torneranno a perseguitarla e il prezzo da pagare sarà altissimo, ammetto che Alice è un personaggio per cui provo sentimenti contrastanti, molte volte, nel corso della serie, l’ho trovata egoista e odiosa, d’altro canto, non ho potuto fare a meno di provare pena per lei e pensare che, bene o male, ha pagato per le sue malefatte. Ci sono rimasta malissimo quando Penny muore ma… tranquilli, dopotutto, questo è The Magicians e la forma astrale del ragazzo, legata alla Biblioteca per via del patto stretto tempo prima, rimane presente nella serie tentando, con tutte le sue forze, di continuare a mantenere un legame con i suoi amici.
Mentre sulla terra il problema principale è la ricerca della magia, a Fillory il problema sono le fate, creature potenti che, nonostante quello che dicono, si stanno preparando a invadere Fillory. Privi di magia, Margo ed Eliot sono alla loro mercé, ho adorato Margo in questa stagione, è davvero… tostissima, mostra di avere una grande forza e di non essere disposta ad arrendersi di fronte a nulla. Margo ed Elliot rimangono la coppia migliore di The Magicians sono due amici fantastici, sono profondamente legati… insomma: li adoro.
La banda di “ex-maghi” più sconclusionata di sempre intrattiene alla meraviglia anche in questa stagione, non mancano le citazioni da altre serie più o meno famose, tanti guai, creature magiche, personaggi sopra le righe, Margo che prende in ostaggio delle uova di fata… e un finale da mani nei capelli. Perché, se qualcosa si aggiusta, è ovvio che qualcos’altro andrà molto storto.
Se amate il fantasy e cercate una serie tv da guardare… che aspettate a vedere The Magicians?

E state attenti alle fate! Mai viste fate più inquietanti di queste…

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Le fate, tanto terribili a Fillory, sono delle schiave sulla terra, prigioniere dei McAllister e, letteralmente, fatte a pezzi e usate per la loro magia dalla spregevole Irene e dai suoi parenti… mi è piaciuto vedere i ruoli ribaltati, le fate hanno pagato forse anche troppo tanto che, alla fine, ho cominciato a tifare per loro e ho rivalutato moltissimo la Regina.
Gli autori sono riusciti a scrivere il finale peggiore di sempre. I nostri aspiranti eroi si sono impegnati duramente per completare la missione delle sette chiavi e liberare la magia… ovviamente c’era la fregatura ma… diversa da quella che mi aspettavo!

Nel Castello c’è un mostro che non deve essere liberato, la figlia di un antico Cavaliere gli fa da guardia e fa un patto con Quentin: lei lo aiuterà a entrare nel Castello, se lui accetterà di prendere il suo posto. Il Mostro appare come un ragazzo normale se non fosse per un inquietante brillio dorato negli occhi, Quentin è pronto a sacrificarsi per la riuscita della missione diventando il nuovo compagno di giochi della creatura ma Eliot non è disposto a lasciare che succeda e quindi… uccide il mostro. (Adoro Eliot e Quentin) La magia è libera peccato che Alice debba rovinare tutto. Mi sono mangiata le mani, per non parlare del desiderio di prenderla a sberle! Alice ha paura che, con la magia di nuovo in circolazione, la sua brama di potere ritornerà incontrollabile, che tutto si rovinerà di nuovo e che perderà di nuovo Quentin.
Alice e Quentin si amano, nonostante trasformazioni, stragi, morti e quant’altro, si siano messi tra loro. Alice non si fida di se stessa, della sua brama di magia, ha paura di tornare ad essere come prima e di rovinare quello che, faticosamente, ha ricostruito con Quentin. Da un lato avrei voluto prenderla a sberle, dall’altro… la capisco, anche lei ne ha passate tante. Comunque il danno è fatto Alice distrugge le chiavi ma ci pensa Julia, ormai diventata una neo divinità, a rimetterle a posto rinunciando al suo potere.
Tutto sembra finalmente risolto, la magia sta per tornare e invece… ecco fare irruzione quella carogna del decano Fogg che, zitto zitto, si rivela il cattivo peggiore di tutti, proprio perché, in teoria, non dovrebbe essere cattivo. Ha lasciato che, di tutti i problemi che si sono verificati dall’inizio della prima stagione, se ne occupassero i suoi studenti, non ha mai fatto molto di utile e adesso decide di fare un patto con i Mc Allister e la Biblioteca per il controllo della magia? E fa cancellare la memoria ai ragazzi? Ma … se ora la magia è tornata perché bisogna razionarla?
Fogg, un semplice umano, si rivela peggio delle fate che, alla fine, dimostreranno di avere onore e dignità, nonché una regina pronta a tutto, anche a sacrificarsi, pur di salvare il proprio popolo.
Il finale è pessimo: Alice è prigioniera della Biblioteca e, pur ricordando tutto, non può avvertire i suoi amici del pericolo che corrono, i ragazzi sono prigionieri delle vite che la Biblioteca ha scelto per loro (non sanno di essere maghi) il Mostro si è impadronito del corpo di Eliot… ed ora ha trovato Quentin: che ne sarà di loro? Quentin farà un patto con il Mostro? Una creatura così pericolosa che persino gli dei volevano tenerla prigioniera? Ma cosa può fare di preciso?

Insomma un finale col botto che lascia tutto in sospeso e mille domande. Fogg e i Mc Allister devono pagare, la Biblioteca ha rotto ampiamente le scatole (e dire che dovrebbero incoraggiare il diffondersi della conoscenza) e c’è un Mostro da fermare. Non vedo l’ora di vedere la stagione 4!

THE MAGICIANS: LA SERIE
Stagione 1
Stagione 2
Stagione 3

 

 

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Giovanni
    2 Febbraio, 2023

    BELLISSIMA. Credo di amarti

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      4 Febbraio, 2023

      Grazie XD

Tags