Bookish Charts: i libri più belli del 2023 secondo Strega

Bookish Charts 2023 su Le Tazzine di YokoBuongirono cuplovers, vi siete lasciati completamente alle spalle le ultime vacanze? Io, ormai, sono al lavoro dopo una breve parentesi a Napoli. Come ogni anno sapete che ci tengo a condividere con voi la mia personale Bookish Charts, ovvero i libri più belli che ho letto nel corso dell’anno passato e non solo le prime tre posizioni perché anche gli altri libri che metterò in classifica sono bellissimi e non sono nella top tre di pochissimo. Ecco quindi la mia classifica del 2023.
La cosa interessante è che, ogni anno, il numero dei libri potrebbe variare e, invece, bene o male, rimango intorno ai sei, sette titoli… quindi, per la maggior parte leggo libri che non meritano di entrare in classifica. Dovrò fare più selezione. O forse è solo sfortuna?

L'erede rapito cover per la recensione su Le Tazzine di Yoko7 L’erede rapito di Holly Black

Da leggere prima: Il principe crudele | Il re malvagio | La regina del nulla

Anche stavolta non poteva mancare un libro di Holly Black nella mia classifica. Ho amato la trilogia The Folk of the Air ed ero davvero curiosa di leggere questo seguito. La storia di Wren mi è piaciuta moltissimo, il mito dei changeling mi ha sempre affascinato e mi è piaciuto come l’ha trattato la Black. Wren è una protagonista davvero interessante e la sua evoluzione mi è piaciuta molto, passa dalla rassegnazione iniziale, alla speranza per poi lasciarsi divorare dalla rabbia. Sono davvero curiosa di scoprire cosa succederà nel prossimo libro.

6 La cattedrale di sabbia di Leonardo PatrignaniLa Cattedrale di Sabbia cover per la recensione su Le Tazzine di Yoko

Sono particolarmente contenta di aver potuto inserire questo titolo nella mia lista. Dopo aver amato la trilogia di Multiversum mi sono persa un po’ di libri di Patrignani ma ho recuperato con La cattedrale di sabbia che rientra tra i miei libri preferiti del 2023.

La Cattedrale di Sabbia è un romanzo dalla trama complessa, degna del miglior thriller. Tratta un tema molto interessante e ci presenta una possibile deriva del mondo odierno. Quanti ricordi, foto, attimi, mettiamo in rete, alla portata di tutti? E se qualcuno potesse usarli contro di noi? Una domanda un po’ inquietante, ma sulla quale dovremmo tutti soffermarci a riflettere. E se fosse il nostro desiderio di non perdere nemmeno un istante a mettere a rischio quello che di più prezioso e inviolabile possediamo?

Di Cenere e Ombra cover per la recensione su Le Tazzine di Yoko5 Di Cenere e Ombra di Valentina Pinzuti

Duologia: Di Cenere e Ombra | Di Spiriti e Polvere

C’è chi dice che il fantasy italiano non è all’altezza di quello internazionale beh, in realtà, come in tutte le cose, si possono trovare libri belli o brutti a prescindere dalla nazionalità dell’autore e questa duologia merita davvero una lettura. Di Cenere e Ombra è un ottimo libro, l’elemento fantasy è ben gestito, i personaggi sono tutti ben caratterizzati, la storia prende e la lettura è molto scorrevole. Ho amato molto i protagonisti di questa storia Lyam e Mys, ho apprezzato il velo di mistero che avvolge le mitiche figure dei Primi a metà tra mito e leggenda. Di Cenere e Ombra è una splendida lettura che non posso che consigliarvi.

E’ molto che non sono più Wilhelm Le Saux. Chi sono adesso… sei forse l’unica persona che lo sa.

5settembre Una ragazza d'altri tempi cover Le Tazzine di Yoko4 Una ragazza d’altri tempi di Felicia Kingsley

In questa classifica quasi tutta fantasy ecco il titolo che non vi aspettavate. Ebbene sì amo i libri di Felicia Kingsley, italianissima, nonostante il nome possa far pensare a una straniera. I suoi romanzi hanno sempre il giusto mix di romanticismo e ironia a cui, in questo caso, si aggiunge anche un complotto internazionale da sventare. Ho adorato come Una ragazza d’altri tempi riesca a mantenere un perfetto equilibrio tra la parte romance, quella investigativa e i pettegolezzi che, immancabilmente, la fanno da padrone nell’alta società. Un libro che mi ha davvero conquistato e che non poteva assolutamente mancare in questa classifica.

 

Ed eccoci sul podio!

3 Bloodwitch di Susan DennardBloodwitch cover e recensione su Le Tazzine di Yoko

Da leggere prima: Truthwitch | Windwitch

Da brava strega quale sono il terzo posto della mia classifica non può che spettare a Bloodwitch terzo libro della serie Witchlands di Susan Dennard, di cui, spero, esca presto il quarto volume (Oscar Vault mi stai leggendo?) Bloodwitch è il tipo di lettura fantasy che prediligo, un libro dalla trama complessa che viene svelata pian piano, pochi personaggi principali, tutti interessanti e ben approfonditi, e dei bei colpi di scena. Cosa si può volere di più? Amo le streghe e adoro i diversi tipi di potere di cui sono dotate in questa saga, il finale di questo volume in particolare poi mi ha lasciato davvero col fiato sospeso e non vedo l’ora di leggere il seguito. Non poteva quindi che stare sul podio.

The witch's heart La leggenda di Angrboda cover per la recensione su Le Tazzine di Yoko2 The Witch’s Heart di Genevieve Gornichec

Amo i libri sulle streghe, adoro la mitologia nordica e amo Loki, con queste premesse questo libro non poteva che essere sul podio e non è al primo posto solo perchè amo troppo Leigh Bardugo. The Witch’s Heart è un bellissimo libro che riscrive una storia conosciuta dal punto di vista di un personaggio che era sempre rimasto nell’ombra. Angbroda risplende di luce propria con il suo amore profondo per i figli e il suo desiderio disperato di proteggerli, ma basterà questo a cambiare un destino già scritto? Ho adorato Loki, Angbroda e i loro figli e ho sperato fino all’ultimo in un finale migliore per loro. The Witch’s Heart è un romanzo meraviglioso che consiglio a tutti coloro che amano la mitologia nordica.

Esistiamo da millenni. Non eravamo come oggi, ma esistevamo. Cambieremo ancora come abbiamo fatto in passato, o rimarremo bloccati come siamo adesso per sempre, perchè più persone ci ricorderanno in questo modo?

Hell Bent portale per l'inferno Le Tazzine di Yoko1 Hell Bent di Leigh Bardugo

Al primo posto non poteva che esserci la mia autrice preferita e sì, prima o poi potrete leggere anche la mia recensione di Hell Bent (se Yoko la pubblicherà mai XD). Hell Bent è un libro dove il soprannaturale e il mondo reale sono profondamente connessi, dove l’inferno è dietro l’angolo e dove i demoni camminano tra noi, sono noi. E affrontare i propri demoni è molto più difficile che affrontare un demone qualsiasi… Il punto di forza del libro rimangono i personaggi: tutti imperfetti, tutti colpevoli e magnificamente approfonditi. Mi sono affezionata a tutti loro, con i loro difetti e i loro segreti che li rendono così veri che è impossibile non fare il tifo per loro perché, in fondo in fondo, c’è un pizzico di crudeltà in tutti noi. Tutti abbiamo commesso degli errori, tutti vorremmo porvi rimedio ma non sempre ce ne viene data la possibilità. Con Hell Bent, Leigh Bardugo ha saputo affascinarmi ancora una volta regalandomi la storia cruda, appassionante e complessa di cui avevo bisogno.

Quale è la vostra personale Bookish Charts del 2023??