Una ragazza d’altri tempi: recensione del libro di Felicia Kingsley

Buongiorno cuplovers, siete pronti a viaggiare indietro nel tempo come me? Il libro di cui vi parlo oggi è “Una ragazza d’altri tempi” e ci porterà nella Londra del 1816 dove, per una strana catena di eventi, finirà la nostra Rebecca. “Una ragazza d’altri tempi” è un libro delizioso, romantico ma non troppo, con una sottotrama gialla tutta da svelare che ho adorato, ci sono intrighi, complotti, un omicidio e tutto il fascino di vivere una stagione nella Londra del 1800.

Una ragazza d’altri tempi5settembre Una ragazza d'altri tempi cover Le Tazzine di Yoko 

Felicia Kingsley
Edito da Newton Compton (05 settembre 2023)
Pagine 500
€ 9,90 cartaceo – € 5,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini… possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?
Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un’opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile…


Direttamente nei miei preferiti: 5 TAZZINE PIENISSIME
voto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolo

Scoprirò cosa è successo quant’è vero che ho visto tutte le stagioni di CSI; lo giuro sugli occhiali da sole di Horatio Caine.

Una ragazza d’altri tempi è un libro perfetto, c’è il romance, ci sono personaggi ben approfonditi che non potrete che adorare, c’è un mistero da risolvere, un complotto da sventare e un affascinante corsaro per cui perdere la testa.

Una ragazza d’altri tempi è stato un acquisto fatto completamente sulla fiducia, fiducia nel fatto che dalla penna di Felicia Kingsley non potesse uscire un romanzo incapace di conquistarmi e, infatti, così è stato. Una ragazza d’altri tempi non è un semplice time-travel romance, c’è un omicidio da risolvere, un complotto internazionale da sventare, tradimenti e intrighi degni di un vero e proprio giallo… e tutto torna alla perfezione, ogni elemento del libro, a partire dall’ambientazione storica, è curato e niente rimarrà senza risposta.

Rebecca è una ragazza felice e appagata dalla propria vita o, almeno, così pensa di essere. È sola al mondo dalla morte dei suoi genitori, all’amore ci pensa di rado e passa tutto il suo tempo nel tentativo di completare la propria tesi mentre cerca di pagare l’affitto del suo minuscolo monolocale e la sua unica amica, Gwenda, non fa altro che spronarla a… fare di più, osare di più, vivere di più. La sua vita cambierà per sempre quando, durante una rivisitazione in pieno stile regency, la nostra Rebecca si ritrova nel 1816 all’interno della storia che sta scrivendo. Ritrovarsi nella propria storia dovrebbe essere un po’ il sogno di ogni scrittore ma certo non è quello di Rebecca, senza acqua corrente, gabinetti, luce elettrica e internet il 1816 non è proprio il sogno che si era immaginata, per non parlare dell’assenza di assorbenti o medicine moderne! Mi hanno fatto molto sorridere le disavventure di Rebecca con la traversa per il ciclo e altre diavolerie simili, in poche pagine, l’autrice riesce a far calare il lettore nell’atmosfera del 1800 con tanti, tantissimi, lati negativi ma anche con i balli, i tè, vestiti meravigliosi e l’opportunità di essere la debuttante più corteggiata della stagione.

Ben presto però, Rebecca avrà altri motivi per voler rimanere del 1816, durante una serata mondana, infatti, si accorge che la celeberrima mummia, fulcro della festa, non è altri che il corpo martoriato della sua migliore amica, Emily. Rebecca è sconvolta e si augura che l’assassino venga presto assicurato alla giustizia ma… siamo nel 1816 e alla famiglia della ragazza importa di più mettere a tacere qualsivoglia scandalo, piuttosto che scoprire la verità. Chi mai potrebbe aiutare Rebecca a fare luce sulla vicenda a parte Reedlan Knox? Affascinante corsaro e nuovo vicino di casa di Emily, l’uomo sembrerà anche poco rispettabile agli occhi di tutta la società ma è l’unico che può aiutare Rebecca ad ottenere giustizia.

Ho adorato come Una ragazza d’altri tempi riesca a mantenere un perfetto equilibrio tra la parte romance, quella investigativa e i pettegolezzi che, immancabilmente, la fanno da padrone nell’alta società.

Quando Rebecca e Reed iniziano a cercare di far luce sull’accaduto si ritroveranno con più domande di prima. Com’è finito il cadavere di Emily sui tavoli del London College? Chi mai poteva voler eliminare un’innocua lady? Quali segreti nascondeva Emily? La ricerca del colpevole finirà per coinvolgere Rebecca in una storia che sembra uscita da un libro di spionaggio. Relazioni clandestine, avvelenamenti, documenti rubati e un piano per far fuggire Napoleone da Sant’Elena sono solo alcune delle cose che Rebecca dovrà affrontare per scoprire la verità.

Una ragazza d’altri tempi è una lettura sorprendente, mi aspettavo la classica storia d’amore con annesso viaggio nel tempo e invece mi sono trovata tra le mani molto di più. Colpi di scena, intrighi e complotti mi hanno tenuta incollata alle pagine tanto quanto il fascino irresistibile di Reed.


Sulle tracce di Jack lo Squartatore

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Il finale mi ha sorpresa, ero convinta che Rebecca avrebbe scelto di rimanere nel passato dove aveva tutto: l’amore e la famiglia che ha sempre sognato e invece, alla fine, torna nel presente. Certo, un presente dove le cose sono cambiate in meglio, ma dove non ha una famiglia e nemmeno Reed… a questo punto era scontato che lui l’avrebbe raggiunta nel futuro ma, se questo era scontato, non mi aspettavo anche l’arrivo di Archie, zia Calpurnia e il mitico Algernoon! Un perfetto lieto fine per la storia di una ragazza d’altri tempi.