Di Cenere e Ombra: recensione del libro di Valentina Pinzuti

Buon giorno cuplovers, dopo qualche mese torno a parlarvi di un fantasy italiano uscito, per altro, proprio il giorno del mio compleanno, il 4 aprile e che Tea ci ha gentilmente inviato. Mi riferisco a “Di Cenere e Ombra” di Valentina Pinzuti.
Trama e cover mi avevano molto incuriosito, ma devo dire che non mi aspettavo che questo libro mi prendesse così tanto. “Di Cenere e Ombra” è un ottimo low fantasy con qualche piccolissima sbavatura, lo consiglio a chi ha amato Sei di Corvi. Se cercate un bel fantasy italiano non potete assolutamente perdervelo!

Di Cenere e Ombra cover per la recensione su Le Tazzine di YokoNel piattino abbiamo:

Di Cenere e Ombra

 Valentina Pinzuti
Edito da TEA (4 aprile 2023)
Pagine 385
€ 18,00 cartaceo – € 3,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Mys ha vent’anni e uno strano segno sul polso, di cui non ricorda nulla. È un’abile ladra ma, nei bassifondi di Eidinn, corrotta capitale di Calydon, bisogna lottare ogni giorno per sopravvivere. Ed è ancora più dura quando si è una degli ashling, persone dalle abilità soprannaturali che da secoli sono cacciate e uccise per la loro magia, venduta poi al mercato nero a chi offre di più tra i potenti e facoltosi. Cioè ai nobili appartenenti alle dieci famiglie dei Discendenti, a coloro che dominano Calydon dall’alto dell’inespugnabile Palazzo del Consiglio e della loro ricchezza. Ma Mys non è soltanto un’anima in pena sperduta in mezzo alla massa che cerca di sopravvivere, e quando i suoi poteri attirano su di lei le attenzioni di un famigerato capo criminale, l’unica possibilità di salvezza sembra essere una insolita alleanza con Liam, un damerino che cerca di sfuggire ai suoi demoni combattendo negli incontri clandestini di lotta. È una vita dura, di fughe, sospetti e tradimenti: tutti contro tutti, ma tra i due c’è qualcosa che va oltre quella realtà tanto ostile, qualcosa che risale a un remoto passato e li proietta, forse, in un futuro tutto da scrivere.

Bellissimo, 5 TAZZINE MENO QUALCHE PICCOLA COSINA
voto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del Crepuscolovoto in tazzine Strega del CrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

E’ molto che non sono più Wilhelm Le Saux. Chi sono adesso… sei forse l’unica persona che lo sa.

Di Cenere o Ombra è un ottimo libro, l’elemento fantasy è ben gestito, i personaggi sono tutti ben caratterizzati, la storia prende e la lettura è molto scorrevole. Mi sarebbe piaciuto capire meglio alcune cose, come, ad esempio, quanti regni esistono oltre a quello di Calydon (dove sono ambientate le vicende) e ho sentito un po’ la mancanza di una mappa a inizio libro ma, a parte questo, Di Cenere e Ombra è stata una splendida lettura e non vedo l’ora di iniziare il secondo volume per scoprire che destino attende Mys e Liam.

Di Cenere e Ombra narra di un regno lacerato, un regno dove convivono esseri umani e ashling. Gli ashling sono in tutto e per tutto uguali nell’aspetto agli umani ma sono dotati dei poteri più disparati, perseguitati da sempre, tanto che, per molti, gli ashling sono solo leggenda, hanno imparato a vivere nell’ombra celando i propri poteri. Mys è una ladra come tante con un potere inutile, quello di prevedere la morte altrui, almeno, fino a quando non commette un errore che potrebbe costarle la vita e che cambia tutto. Mys decide di rubare in uno dei locali offlimits controllati dal Lupo, uno dei boss della malavita di Eidinn. La sua avventura sembra finire ancora prima di iniziare quando si ritrova le mani di uno dei suoi scagnozzi al collo, eppure è qui che tutto inizia, perché, dopo che i suoi occhi si chiudono, convinta di star morendo, Mys si risveglia nella stanza di Liam, un giovane lottatore. Come ha fatto a salvarsi e che legame c’è tra il simbolo che Mys ha sempre avuto impresso sul polso e la morte del fratello di Liam?

Ho apprezzato molto come si viene a creare il legame tra Mys e Liam, due giovani così diversi che si ritrovano legati da un mistero. Mys non sa cosa sia quel simbolo né cosa stia succedendo ai suoi poteri che, improvvisamente, diventano pericolosi. Liam, dal canto suo, non ha pace da quando suo fratello Joordan è morto suicida, poco dopo avergli fatto delle domande proprio sul simbolo che Mys ha sul polso. Ed è così che i due fanno un patto: Mys aiuterà Liam a scoprire la verità sulla morte di Joordan e sul simbolo mentre lui la proteggerà dagli scagnozzi del Lupo. Il rapporto tra Mys e Liam cresce pian piano, all’inizio i due non si fidano molto l’uno dell’altra, sarà solo mano a mano che il tempo passa e che i due cominciano a sbrogliare una matassa più ingarbugliata del previsto che si avvicineranno. Mi è piaciuto davvero tanto come nasce e cresce il loro rapporto, i sentimenti che li legano si fanno man mano più forti e non c’è bisogno di dichiarazioni plateali, baci o altro per capirlo. La parte romance del romanzo è molto sottile, non invadente e questo nonostante la forza del sentimento che lega i due ragazzi man mano che si procede nella lettura.

Anche se è Mys che sta cercando delle risposte, mano a mano che i due ragazzi indagano sulla morte di Joordan e sulle sue ricerche sul simbolo, finiranno per scoprire l’esistenza di un macabro traffico di asling e sarà Liam a dover mettere in dubbio tutto quello che credeva di sapere sulla sua famiglia. Una famiglia nobile dal nome altisonante e blasonato, con un passato che cela un’oscurità inaspettata. Chi si cela dietro all’identità di Piuma Blu, la figura avvolta dal mistero che gestisce il traffico di ashling? Sarà il Lupo ad arrivare per primo alla verità o Mys e Liam riusciranno a precederlo?

Di Cenere e Ombra è una lettura che mi ha davvero appassionato, l’identità di Piuma Blu non è affatto scontata e, in generale, il villain mi è piaciuto molto. Il colpo di scena che riguarda la sua identità è ottimo, l’ho adorato e posso dire che, anche se un minimo di sospetto lo avevo, sono rimasta comunque piacevolmente stupita. Tutta la parte legata al Lupo e agli scontri tra bande mi ha ricordato Six of Crows, così come il Lupo richiama il personaggio di Kaz Brekker anche se, per il momento, non è altrettanto approfondito. Liam e Mys sono due protagonisti interessanti, ben approfonditi e mai banali con profonde debolezze ma anche pronti a lottare l’uno per l’altra. Misteri da risolvere, traffici illegali, scontri tra bande, intrighi di palazzo e una buona dose di crudezza fanno di Di Cenere e Ombra una lettura da non perdere. Se cercate un ottimo low fantasy, vi consiglio di dare una possibilità a questo libro.

La Saga dei Discendenti

  1. Di Cenere e Ombra
  2. Di Spiriti e Polvere

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Quando è saltato fuori che il Generale non era Piuma Blu i miei sospetti sono subito ricaduti su Celia e Aleks, visto che erano gli unici possibili colpevoli, tuttavia, anche se sospettavo di loro, non immaginavo che Celia fosse così spietata. Non tanto da uccidere a sangue freddo il suo stesso fratello senza battere ciglio. Celia è un medico, una scienziata, crede fermamente in quello che fa e, anche se è spinta da un desiderio comprensibile (riportare in vita il marito) è davvero… fredda, quasi sociopatica. Mi piace come villain e sono curiosa di vederla più presente nel secondo volume. Riuscirà davvero a riportare in vita il marito usando il simbolo impresso su Mys? E Mys chi è davvero? Liam riuscirà a salvarla?

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
Tags