Anime Revival 25: Mostriciattoli e animaletti vari parte 2

fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama

Buongiorno cuplovers!
Oggi torniamo a parlare degli anime della nostra infanzia con la seconda parte della puntata dedicata ai mostriciattoli e affini. Oggi vi voglio parlare di due anime e un cartone (credo americano) famosissimo, ma i cui ricordi sono un po’ vaghi nella mia memoria…

Vola… mio mini…
Se avete completato la frase aggiungendo “pony” vuol dire che anche voi, quando eravate molto piccoli, avete visto anche se di sfuggita le avventure di un branco di pony dalle criniere colorate. Ho scoperto, documentandomi un po’, che questo cartone (americanissimo) nasce dal merchandising… cioè prima hanno creato il giocattolo dei “mio mini pony” e poi, forse perché non vendevano abbastanza, si sono inventati il cartone animato. Lo sapevate? Io no. La cosa bella è che questi pony pucciosissimi non erano di un solo tipo, no ce n’erano per tutti i gusti. C’erano i comuni mio mini pony, i pegasi che volano in giro per il mondo e gli unicorni dotati di poteri magici. Questi pony vivono in armonia nella valle della felicità… a ripensarci ora era un cartone da far cariare i denti da quanto era zuccheroso ^^’’ Andando avanti con le puntate spuntano poi anche altri tipi di mio mini pony (si vede che quelli del marketing volevano vendere nuovi pupazzetti) ci sono quelli marini, pony con la coda… oppure quelli con le ali da farfalla, insomma ce n’erano davvero per tutti i gusti.
Questi simpatici pony vivono in pace fino a quando, ovviamente, fanno la loro apparizione delle creature demoniache simili a delle capre (chissà come mai le capre sono sempre associate al male… ma povere) oltre a loro appaiono anche troll e mostri vari. Ad aiutare i nostri mio mini pony ci pensano tre ragazzini Megan, Dolly e Danny prelevati dalla terra per aiutare i nostri pony nella battaglia. Del cartone quello che ricordo maggiormente erano i pony super-carini di cui ho ancora qualche pupazzetto infilato in qualche scatola… da qualche parte in casa. Il cartone veicolava anche dei messaggi positivi del tipo “comportati bene altrimenti…” “rispetta la natura” “non tutto ciò che è bello è buono” etc… insomma ricordo che lo seguivo e mi piaceva moltissimo la sigla; quello che mi ha lasciato? Un paio di pupazzetti che usavo come cavalli (un po’ bassini, in effetti) per le barbie… voi lo rammentate?

Il secondo anime di cui vi accennerò è un anime co-prodotto da Zuiy Eizo e Apollo film tratto (cosa che ho scoperto scrivendo questo articolo) dal romanzo “l’ape maia” scritto nel 1912 da tale Waldemar Bonsels… c’è qualcuno che lo ha letto? Ovviamente sto parlando dell’ape maia “gialla nera e tanto gaia”…
La storia raccontava le disavventure dell’ape Maia affidata (ovvero: abbandonata dalla madre) alle cure dell’ape Cassandra e del suo viaggio alla ricerca della madre. Credo di poter affermare che tutto quello che so sulle api l’ho appreso da questo cartone (non c’è da andarne fieri, lo so). La nostra apetta parte (se non rammento male) alla ricerca della madre e, nel suo viaggio incontrerà farfalle, bruchi, cavallette… insomma, ci hanno provato a farci amare gli insetti ma, per quanto mi guarda, hanno fallito abbastanza miseramente. Vi lascio il video dove vedere la sigla a me ha messo addosso tanta nostalgia.

Ultimo anime della nostra breve puntata è anche quello più recente… nella scorsa puntata vi ho parlato dei Pokemon quindi ora tocca ai Digimon. Pokemon e Digimon avevano in comune il fatto di evolvere, cambiare aspetto dando vita da un solo mostriciattolo a tanti altri. Se seguivo abbastanza assiduamente i Pokemon, non si può dire lo stesso dei loro colleghi. Probabilmente hanno avuto meno fortuna perché non avevano un loro videogioco per Game Boy?
I nostri sette protagonisti mentre si trovano a un campo estivo vengono risucchiati da un vortice/tsunami e si ritrovano a Digiworld. Qui incontrano delle strane creature che, tuttavia, sembrano conoscerli (non è inquietante nooo) Quando i nostri riescono a tornare nel mondo reale incontrano tale Gennai che rivela loro che sono nientemeno che i digi-prescelti (che fortuna!) I nostri dovranno recuperare un medaglione ciascuno contenente le digi-pietre che consentiranno loro di far digi-evolvere i loro digimon. I protagonisti Tai Yagami, Matt Ishida, Sora Takenouchi, Izzy Izumi, Mimi Tachikawa, Joe Kido e TK Takaishi, fratellino di Matt sono tutti abbinati a un digimon diverso. A ogni bambino viene consegnato un Digivice, ognuno dei quali aveva selezionato il proprio “prescelto”, trasportandolo a Digiworld, e forma un legame speciale con un Digimon particolare, che diverrà il suo partner, così che Tai ad esempio è in coppia con Agumon, mentre Matt ha come Digimon partner Gabumon etc… La cosa più bella erano le forme assunte dai Digimon, alcune erano davvero bellissime, non trovate?

Da questo momento in poi i nostri digi-prescelti e i loro digimon dovranno affrontare una lunga lista di nemici più o meno temibili da Miotismon ai Quattro Imperatori delle Tenebre e apprenderanno altri tipi di evoluzione come la mega digievoluzione. Tra i villain più potenti mi ricordo Piedmon che ho sempre trovato abbastanza inquietante… Quale digimon vi piaceva di più? La sigla era o non era bellissima?

Questo tuffo nel passato è finito… spero vi sia piaciuto: vi aspetto alla prossima puntata!

NELLE PUNTATE PRECEDENTI

PUNTATA 1 – LADRI parte 1
PUNTATA 2 – LADRI parte 2
PUNTATA 3 – ORFANELLE parte 1
PUNTATA 4 – ORFANELLE parte 2
PUNTATA 5 – MAGHETTE DI SECONDA GENERAZIONE E POTERI PARANORMALI parte 1
PUNTATA 6 – MAGHETTE DI SECONDA GENERAZIONE E POTERI PARANORMALI parte 2
PUNTATA 7 – COMBATTENTI parte 1
PUNTATA 8 – COMBATTENTI parte 2
PUNTATA 9 – ANIME STORICI parte 1
PUNTATA 10 – ANIME STORICI parte 2
PUNTATA 11 – ANIME SPORTIVI parte 1
PUNTATA 12 – ANIME SPORTIVI parte 2
PUNTATA 13 – ANIME SPORTIVI parte 3
PUNTATA 14 – ROBOTTONI parte 1
PUNTATA 15 – ROBOTTONI parte 2
PUNTATA 16 – CLASSICI parte 1
PUNTATA 17 – CLASSICI parte 2
PUNTATA 18 – CLASSICI parte 3
PUNTATA 19 – CLASSICI parte 4
PUNTATA 20 – CLASSICI parte 5
PUNTATA 21 – STORIE D’AVVENTURA parte 1
PUNTATA 22 – STORIE D’AVVENTURA parte 2
PUNTATA 23 – DETECTIVE E AFFINI
PUNTATA 24 -MOSTRICIATTOLI E ANIMALETTI VARI parte 1

 

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Federica G.
    3 Novembre, 2019

    Penso di aver risentito la signa dei miei piniponi almeno tre volte xD grazie per questo ritorno all’infanzia

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      5 Novembre, 2019

      Prego ^_^ era davvero bella quella sigla!

Tags