Anime Revival puntata numero 7: Combattenti parte 1

[custom_frame_center]fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama[/custom_frame_center]

Buon giorno cuplovers! Oggi torna la rubrica dedicata agli anime della nostra infanzia in questa puntata parleremo del filone dedicato alle guerriere con tre supereroine e un noto eroe mascherato.

L’anime che ha fatto da apri strada a questo genere è indubbiamente: Bishoujo Senshi Sailor sailor-moon-le-tazzine-di-yokoMoon (la bella guerriera Sailor Moon) Sailor Moon non è UN anime ma L’ANIME per eccellenza. Sailor Moon è stato il mio grande amore nel mondo degli anime, lo adoravo e non potevo perdermi una sola puntata, MAI.

La storia credo che la conosciamo tutti, comunque sia tutto ha inizio con l’incontro tra Usagi/Bunny e la gattina Luna, gattina parlante che le donerà la spilla e il potere di trasformarsi in Sailor Moon la bella guerriera che veste alla marinaretta, armata dei poteri della luna, Sailor Moon dovrà affrontare e sconfiggere la terribile Queen Beryl (Periglia nell’anime) alla ricerca di energia umana per risvegliare Queen Metaria dal suo sonno millenario.

Ad aiutare Usagi ci penseranno le altre guerriere sailor, le inner senshi le guerriere dei pianeti del sistema solare interno, la bella e intelligente Ami (Emi), la collerica Rei (Rea), Makoto (Morea… ma che nome è?), cuoca provetta, amante delle piante e per finire la bella Minako (Marta).
Sailor Moon è un anime improntato sul girl power e sull’amicizia, sulla lealtà e anche sull’amore. La nostra Usagi s’innamora perdutamente dell’affascinante Tuxedo Kamen (Milord) che giunge sempre a salvarla con le sue… letali rose rosse. Oddio vi assicuro che, anche da bambina, l’ho sempre trovato assurdo: di che cavolo erano fatte quelle rose? Cioè… si conficcavano nei muri! mamoru-e-usagi-le-tazzine-di-yokoComunque Milord era abbastanza inutile, dopo aver lanciato la rosa geneticamente modificata… che si conficcava nel muro (ricordiamolo) donava delle rare perle di saggezza alle guerriere Sailor per poi concludere con un elegante: “Sailor Moon, pensaci tu!” come? Arrivi, lanci la rosa, te ne esci con la frase figa e poi… “pensaci tu”? Ma…. Bah. Sarà stato anche bello ed elegante ma non serviva proprio a niente… ah sì, beh, certo ha dato il suo contributo per mettere al mondo la pestifera Chibiusa… Ve la ricordate? La bambina con il complesso di Elettra grosso come una casa (chi ha letto il manga sa a che vette arriva), tra l’altro… Usagi ha i capelli biondi, Mamoru neri… com’è che la figlia ha i capelli rosa?

Il finale della prima stagione, quando tutte le guerriere sailor muoiono è stato uno degli shock peggiori della mia infanzia, ve lo ricordate?

Col passare delle stagioni, i poteri delle guerriere si fanno sempre più potenti, le trasformazioni piùsailor-saturn-le-tazzine-di-yoko elaborate e i cristalli più … numerosi. Oltre al silver moon crystal (cristallo d’argento), c’è il cristallo del cuore, lo specchio dei sogni etc… I vari cattivi, di solito, avevano l’obiettivo di mettere le mani sul talismano di turno e, per trovarlo, ovviamente dovevano ammazzare un buon numero di persone o prendendo loro il cuore o frugando nei loro sogni ma, per fortuna, le sailor riescono sempre a sconfiggerli o uccidendoli oppure, più spesso, aiutandoli a diventare buoni. Ricordate le sorelle persecutrici? O il quartetto amazzonico? Quali erano i vostri “cattivi” preferiti? Io avevo una cotta per il principe Diamond. *_*
Una delle mie serie preferite è quella del cristallo del cuore dove arrivano le guerriere del sistema solare esterno, è vero, Sailor Uranus e Neptune non mi sono mai piaciute granché (se la tiravano un po’ troppo) ma adoravo Sailor Pluto e Sailor Saturn, il suo potere era fighissimo! E a chi non piaceva Pegasus il cavallo alato che si nascondeva nei sogni?
helios-e-chibiusa-le-tazzine-di-yokoL’ultima serie è una delle più belle, chi si ricorda dei mitici Three Lights? Adoravo Seya e lo shippavo con Usagi. E ok, dopo l’ho capito che non aveva davvero la sorella gemella che prendeva il suo posto tutte le volte che si trasformava ma all’epoca non l’avevo capito…
Oltre alla serie principale ci sono anche diversi film uno più bello dell’altro. Vi ricordate questa canzoncina?
Quando scende la notte blu segui il piffero pure tu ed i sogni che vorrai far diventare realtà potrai”, se riesco vi posto il video!
E voi, amate Sailor Moon? Quale era la vostra sailor preferita? Le mie erano: Moon, Venus e Saturn.

Bene, anche se mi rendo conto di essermi dilungata un attimino a parlare di Sailor Moon (ma nowedding-peach-le-tazzine-di-yoko che ho scritto pochissimo) veniamo al secondo anime sulle combattenti: Wedding Peach. Ecco, ovviamente, la maggior parte di questi anime, volenti o nolenti, sono imitazioni di Sailor Moon ma Wedding Peach, nonostante tutto, è abbastanza carino. In Italia gli appiopparono lo sdolcinatissimo sottotitolo davvero a rischio di diabete: i tanti segreti di un cuore innamorato… che non ho mai capito che ciufolo centrasse con la storia… ma lasciamo perdere. Siamo nel bel mezzo della guerra tra Angeli e Demoni, Momoko è una ragazza allegra e gentile (dai bellissimi capelli rosa) che frequenta la prima media insieme alle sue due migliori amiche Yuri Tanimae Hinagiku Tamano (che, con i suoi capelli verdi, si aggiudica il premio per il colore più strano). Le tre ragazze sono rivali in amore, tutte e tre hanno una cotta per il capitano della squadra di calcio del loro istituto Kazuya Yanagiba.
Un giorno Momoko viene attaccata da un demone che vuole sottrarle un anello appartenuto alla madre morta da tempo: qui, la ragazza viene soccorsa dall’arcangelo Limone (un altro bel nome!) e dalla dea Aphrodite scoprendo di essere in realtà un Angelo dell’Amore, detta Wedding Peach (cioè… matrimonio alla pesca? Un nome che incute davvero terrore, adattissimo a una guerriera…). L’anello lasciatole dalla madre è in realtà uno dei Saint Something Four, quattro oggetti magici che nascondono un grande potere e che sono sparsi sulla Terra. Il suo compito è quello, ovviamente, di recuperarli tutti e di proteggere la Terra dall’attacco della malvagia regina Reine Devila che vuole cancellare l’amore dall’universo. Ovviamente anche le sue due amiche sono angeli, rispettivamente Angel Lily e Angel Daisy, con le quali combatterà le forze del male e a cui si aggiungerà anche un quarto angelo: Angel Salvia.
wedding-peach-2-le-tazzine-di-yokoDavvero volete che commenti l’ultimo nome? Angel Salvia? Visto che è l’ultima si è beccata il nome peggiore per punizione? Poveretta…
La storia s’incentra sulla storia d’amore tra Momoko e Yosuke che sarà parecchio travagliata perché… beh salta fuori che Momoko è figlia di un angelo mentre Yosuke è il figlio del demone Uragano. Niente di nuovo sotto al sole ma è comunque un anime carino oltre ad aggiudicarsi il premio per una delle trasformazioni più strambe, sì perché, prima di apparire con l’armatura/divisa dovevano comparire in abito da sposa per assorbire l’energia dell’amore…

Domandina ma… mentre si trasformavano… i nemici dormivano? Sia loro che le guerriere sailor ci mettevano una vita a scagliare i loro attacchi… almeno le sailor non avevano la doppia trasformazione, quindi, ripeto, che cazzius facevano i nemici nel frattempo? Non ho mai capito perché non le attaccassero mentre pronunciavano le formule o mentre si trasformavano… mah!
Lo avete visto? Anche se lo trasmettevano a un orario proibitivo, chissà perché poi… valli a capire quelli di Mediaset: Dragon Ball all’ora di pranzo e Wedding Peach a notte fonda.
Per questa puntata è tutto! Vi aspetto alla prossima!

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

11 Comments
  • Rosa, leggo e scrivo
    22 Ottobre, 2016

    Wedding Peach ammetto che mi è del tutto sconosciuto.
    Sailor Moon invece … oddio, se possibile, ora lo amo molto di più di quando ero piccola, riesco a capirlo meglio e adoro il modo in cui evolve e matura il personaggio di Usagi/Bunny. Particolare preferenza per la seconda e la quinta serie.

    P.S. La breve ma intensa love story fra Petsite e Zaffiro (il fratello di Diamond) poi secondo me è un vero gioiellino!

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    22 Ottobre, 2016

    Concordo che certe sfumature da piccola non le avevo assolutamente colte ^^”
    Usagi è fantastica è sempre stata la mia preferita, il suo personaggio è quello che matura di più nel corso dell’anime.

    Le mie preferite sono la prima – terza e quinta serie.

    Vero *_* anche a me piacevano Petsite e Zaffiro.

  • Ilaria
    23 Ottobre, 2016

    Sailor Moon tutta la vita, l’ho adorato letteralmente.

  • Alexandra Scarlatto
    23 Ottobre, 2016

    Sailor Moon, il mio cartone preferito. Wedding peach mi sa che non lo conosco. Anche a me è venuta in mente quella cosa sulle trasformazioni! E anche su come mai nessuno riconoscesse le guerriere sailor quando erano “in borghese”. 😀

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      24 Ottobre, 2016

      Quella poi…. è come per Superman, si mette gli occhiali, si pettina in maniera diversa e nessuno lo riconosce =_=

      • Alexandra Scarlatto
        24 Ottobre, 2016

        Ahahah, assurdo!

  • Alexandra Scarlatto
    23 Ottobre, 2016

    Le mie guerriere sailor preferite? Tra le inners Sailor Jupiter, fra le outers tutte fighissime, soprattutto per i poteri.

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      24 Ottobre, 2016

      I poteri delle Outers erano i più belli, adoravo quelli di Sailor Saturn, il suo potere di distruzione che porta alla rinascita era fantastico.

      • Alexandra Scarlatto
        24 Ottobre, 2016

        Infatti, la distruzione di Saturno! ♡

  • Alexandra Scarlatto
    23 Ottobre, 2016

    Le mie guerriere sailor preferite? Tra le inners Sailor Jupiter, fra le outers tutte fighissime, soprattutto per i poteri.

  • Avatar photo
    valy
    23 Ottobre, 2016

    Sailor moon era il mio anime preferito! Ma ho guardato anche Wedding peAch quando lo davano sul canale tedesco molti anni fa e mi piaceva pure quello anche se in misura inferiore.