Anime Revival 20: classici parte 5

fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama
Buon giorno cuplovers!
Oggi torna la nostra rubrica mensile dedicata agli anime della nostra infanzia. Avete presente gli anime che guardavamo da bambini tra una merenda e l’altra? In questa rubrica parliamo proprio di quegli anime per rivangare vecchi ricordi e momenti felici.

Per l’ultima puntata dedicata agli anime tratti da romanzi più o meno noti sono rimasti due anime che mi piacevano moltissimo, il primo è D’Artagnan e i moschettieri del re.
Chi di voi non conosce a memoria la sigla? L’affascinante (avevo un debole per lui), coraggioso, ostinato e un po’ impacciato D’Artagnan parte per Parigi in sella alla sua cavalla Ronzinante con il sogno di diventare un moschettiere al servizio del re di Francia. La strada per realizzare il suo sogno, tuttavia, si rivelerà costellata di difficoltà. Oltre al fido Ronzinante con lui c’è il piccolo Jean, in pratica la spalla del protagonista, un trovatello in cerca della madre.
Ben presto D’Artagnan fa amicizia con i tre moschettieri Athos, Portos e Aramisok, giuro di non aver mai capito, o forse non avevo mai visto tutto l’anime, o forse avevo rimosso… che Aramis fosse una donna, che si finge uomo per vendicare la morte del fidanzato… e nessuno che se ne accorga? Mi pare che, a un certo punto, venga scoperta dal piccolo Jean ma trovo comunque improbabile che nessuno se ne accorga prima.
Non possono mancare i nemici che il nostro eroe dovrà affrontare prima tra tutti la bella Milady che, in questa versione, ha i capelli di un improbabile color verde acqua. Di origini inglesi, per via del suo passato, nutre un odio profondo verso l’aristocrazia, odio che la porterà a compiere le peggiori malefatte, tra cui l’omicidio del duca di Buckingham. Nemica acerrima del nostro eroe, è astuta, determinata e la sua arma più interessante è un fischietto con cui incanta gli animali. L’altro villain della storia è il cardinale Richelieu, il quale spesso si serve del capitano Rochefort per mettere in atto i suoi perfidi piani.
L’anime presenta due archi narrativi abbastanza distinti, la missione legata alla collana della regina Anna e la storia di Maschera di Ferro. La storia del fratello gemello del re è abbastanza interessante, nell’anime Maschera di Ferro in realtà è un malfattore che trama per prendere il controllo della Francia grazie a Philippe, il vero fratello gemello del re… insomma hanno cambiato un po’ di cose!
Ricordo che adoravo questo anime e facevo il tifo per D’Artagnan… e voi?

L’ultimo anime di queste puntate dedicate agli anime tratti da romanzi è…
“Peter Peter Pan volando sempre arriverai…” la ricordate questa sigla meravigliosa?
Questo anime me lo ricordo lunghissimo e intricato, tra rapimenti, gelosie, ragazze malvagie, pirati e una Campanellino con i capelli a spazzola che non si poteva guardare… (che poi anche il naso di Peter non era proprio il top, ammettiamolo…) La storia prende spunto dal classico Peter Pan ma ci mette davvero molto del suo. L’inizio della storia è uguale, Peter Pan porta Wendy, Gianni e Michele sull’Isola che non c’è, qui tra coccodrilli, pirati e navi volanti cominciano le avventure dei nostri protagonisti.

Wendy deve affrontare la gelosia di Campanellino che, tra le altre cose, tenterà anche di farla uccidere facendola trafiggere da una freccia (simpatica da morire questa Campanellino…). La povera Wendy ne passa di tutti i colori, ricordo che venne perfino rapita da Capitan Uncino e costretta ad indossare dei vestiti per lui… col senno di poi mi domando se questo Uncino non fosse un po’ pedofilo… ma passiamo oltre che è meglio. Sconfitto Uncino, o comunque messo da parte, arriva una nuova cattiva la perfida Regina Darkness che sembra la sorellastra brutta  (ma brutta) della Regina Nehellenia di Sailor Moon. Fateci caso!
Darkness vuole portare l’oscurità sull’Isola che non c’è tramite uno specchio nero (sono sempre più convinta che fosse lo specchio di Nehellenia…) peccato che la donna abbia una nipote di nome Luna (altra casualità) che odia la nonna e decide di ostacolarla rubando lo specchio. Luna incontra ben presto Peter Pan e i bimbi sperduti che cercano di aiutarla nella sua missione… fallendo miseramente. Luna viene infatti catturata e riportata a palazzo dove, purtroppo, la nonna muore.
Alla dipartita della nonna, Luna viene costretta a prenderne il posto, la ragazza subisce un terribile lavaggio del cervello e diventa cattiva. Ma non tutto è perduto perché Wendy (alla fine è lei la vera eroina, altro che Peter Pan) entra nello specchio nero assieme a Luna e qui assistiamo alla lotta tra la parte buona e quella cattiva di Luna… del resto o sei buono o sei cattivo una sana coesistenza non è possibile.
E qui succede l’impensabile, Luna cattiva pugnala a morte Wendy! Questo però risveglia la parte buona di Luna che prende il sopravvento. Luna diventa una maga bianca e, in qualche modo, Wendy resuscita, non chiedetemi come. E, in tutto questo, cosa ha fatto Peter Pan? Nulla. Complimenti! Questo ha capito come far fare tutto a Wendy e rimanere comunque il protagonista.

Tutte le cose belle finiscono e, dopo un sogno durato trecentomila puntate Wendy, Gianni e Michele tornano a casa scoprendo che è passata solo una notte… mi sembra giusto…
Peter Pan saluta i ragazzi con la promessa di tornare a trovarli ma passano lunghi anni e di lui non c’è traccia, quando, infine, si degna di mantenere la promessa ad attenderlo trova la figlia di Wendy… arrivare un po’ prima no? E così ricominciano le avventure.

Questo era indubbiamente uno dei miei anime preferiti a voi piaceva? Lo ricordate?

Con questa puntata termina la parte dedicata agli anime tratti da romanzi… ora mi tocca cercare il tema per le prossime!

NELLE PUNTATE PRECEDENTI

PUNTATA 1 – LADRI parte 1
PUNTATA 2 – LADRI parte 2
PUNTATA 3 – ORFANELLE parte 1
PUNTATA 4 – ORFANELLE parte 2
PUNTATA 5 – MAGHETTE DI SECONDA GENERAZIONE E POTERI PARANORMALI parte 1
PUNTATA 6 – MAGHETTE DI SECONDA GENERAZIONE E POTERI PARANORMALI parte 2
PUNTATA 7 – COMBATTENTI parte 1
PUNTATA 8 – COMBATTENTI parte 2
PUNTATA 9 – ANIME STORICI parte 1
PUNTATA 10 – ANIME STORICI parte 2
PUNTATA 11 – ANIME SPORTIVI parte 1
PUNTATA 12 – ANIME SPORTIVI parte 2
PUNTATA 13 – ANIME SPORTIVI parte 3
PUNTATA 14 – ROBOTTONI parte 1
PUNTATA 15 – ROBOTTONI parte 2
PUNTATA 16 – CLASSICI parte 1
PUNTATA 17 – CLASSICI parte 2
PUNTATA 18 – CLASSICI parte 3
PUNTATA 19 – CLASSICI parte 4

 

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 Comments
  • Franza
    4 Novembre, 2018

    Che nostalgia

  • Lara Milano
    8 Novembre, 2018

    Di sicuro le sigle cantate da Cristina D’Avena ci hanno fatto amare di più i cartoni animati, questi due li ricordo bene entrambi per le vicende avvincenti e spesso anche divertenti… tipo di D’Artagnan ricordo la scena del bagno nella tinozza di Aramis e la “bambolina di legno” tipo mollettina… 😉

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      28 Gennaio, 2019

      La bambolina di legno come molletta la ricordo anche io!

Tags