Anime Revival puntata numero 10: Anime Storici parte 2

[custom_frame_center]fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama[/custom_frame_center]

Torna la nostra rubrica dedicata agli anime della nostra infanzia con la seconda parte della puntata dedicata agli anime ambientati nel passato.

Ambientato, più o meno negli stessi anni di Lady Oscar, La Stella della Senna, è un anime che, ahimè, ho visto molto di sfuggita…
Anche in questa storia abbiamo una donna cui viene insegnato a combattere con un uomo, Simone Lorène, una quindicenne figlia di due fiorai parigini, viene avvicinata dal Conte de Vaudreuil, che inspiegabilmente (cosa ci sarà sotto?) la prende in simpatia e le insegna a usare la spada, facendola diventare una grandissima spadaccina. In realtà, il conte è a conoscenza di un incredibile segreto. Quelli che Simone crede i suoi veri genitori, in realtà l’hanno adottata e lei è l’unica figlia illegittima di una bellissima cantante lirica dell’Opera e dell’imperatore Francesco I, il padre della regina di Francia, Maria Antonietta. Simone è la sorellastrasegreta di Maria Antonietta!
Come se non bastassero tutti gli scandali già visti in Lady Oscar ora spunta pure la sorellastra segreta, peccato che in Lady Oscar, che io mi ricordi, non faccia la sua apparizione, un bel cross-over sarebbe stato interessante.
Quando la ragazza rimane orfana dei genitori, ricordate che i genitori, nel 90% dei casi, devono morire, il conte la adotta per farla diventare una nobile e per poterla proteggere meglio dagli intrighi di palazzo motivo per cui la nostra Simone non incontra la sorellastra. Da quel momento, Simone frequenterà il convento delle suore (che divertimento!) di Panthémon a Parigi, l’esclusiva scuola riservata alle ragazze della più alta nobiltà.
Purtroppo, anche il Conte de Vaudreuil viene ucciso in un agguato (non sarà lei che porta sfortuna?). Da questo momento, Simone, con l’aiuto del fratello maggiore adottivo, Robert de Vaudreuil, alias lo spadaccino “Tulipano Nero”, diventa l’eroina mascherata “Stella della Senna” e lo affiancherà nella lotta contro l’ingiustizia sociale che imperava nella società francese del tempo.
Sinceramente come soprannomi da giustizieri non sono proprio il massimo… non dovrebbero incutere terrore? Persino Zorro mi sembra un nome migliore… mah!
Nel corso della serie Simone scopre di avere una sorellastra alla reggia di Versailles ma ne scoprirà l’identità solo quando, ormai, la Rivoluzione Francese è alle porte (del resto non poteva mancare un po’ di sventura aggiuntiva, no?). Simone non può fare altro che promettere a Maria Antonietta di prendersi cura dei suoi figli quando lei non ci sarà più. L’ultima avventura della Stella della Senna sarà quindi la liberazione dei piccoli Marie Thérèse e Louis-Charles i quali riescono a fuggire con la zia. Simone, i due bambini, Robert e il piccolo Danton fuggono da Parigi.
Questa serie riesce a dare un finale positivo ai figli della sventurata Maria Antonietta, svelando alcuni retroscena della storia vista in Lady Oscar.
L’avete visto?

L’ultimo anime ambientato nel passato (anche se recente) di cui vi parlerò è Mademoiselle Anne di cui ho anche letto il manga!
Ambientato nel settimo anno del periodo Taishō (1912-1926), vede come protagonista Benio Hanamura (Anne nella versione italiana). Benio è una protagonista davvero sopra le righe, ama bere e si ubriaca spesso diventando cattivissima e che non vi venga in mente di fare a botte con lei! Perché perdereste, garantito!
Benio è una ragazza molto moderna per la sua epoca e, proprio per questo, suo padre, Il maggiore Hanamura, le combina il matrimonio con il sottotenente Shinobu Yuin, nella speranza che il futuro marito possa tenerla sotto controllo e che l’amore possa addolcire Benio. Ovviamente il caratteraccio della fantastica Benio NON cambia, continuerà a bere, a ritrovarsi coinvolta nelle risse e ad essere così poco femminile da venir scambiata per un ragazzo. Non crediate però che Benio non abbia anche un lato romantico…. MOLTO ben nascosto, s’intende. Alla fine Benio e Shinobu s’innamorano ma la ragazza, vista la sua cocciutaggine, non riesce a dichiarargli i suoi sentimenti prima che il ragazzo parta per la guerra contro la Russia.
Shinobu viene dichiarato morto in Russia e, con dolore, Benio deve rassegnarsi a una vita senza di lui. Per aiutare economicamente la famiglia del sottotenente, la nostra eroina trova lavoro in un giornale, dove dovrà affrontare il redattore-capo Tosei-Aoe noto per odiare le donne di bell’aspetto… La grinta, la testardaggine e la forza bruta della nostra Benio faranno colpo anche su di lui ma le cose si complicheranno quando, dalla Russia, arriva il misterioso conte Mihailov identico in tutto e per tutto al defunto (?) Shinobu.

Benio, Aoe, Ranmaru e tutti gli altri personaggi sono davvero divertenti e sopra le righe, la storia alterna momenti seri e drammatici a tanto ma tanto folle divertimento: assolutamente consigliato. Un manga e un anime divertenti, appassionanti e con un po’ di dramma che non guasta mai!
L’avete visto? O l’avete letto?

Con questo post chiudiamo la parte dedicata agli anime storici o, comunque, ambientati nel passato. Nella prossima puntata cambiamo genere!

NELLE PUNTATE PRECEDENTI

PUNTATA 1 – LADRI parte 1
PUNTATA 2 – LADRI parte 2
PUNTATA 3 – ORFANELLE parte 1
PUNTATA 4 – ORFANELLE parte 2
PUNTATA 5 – MAGHETTE DI SECONDA GENERAZIONE E POTERI PARANORMALI parte 1
PUNTATA 6 – MAGHETTE DI SECONDA GENERAZIONE E POTERI PARANORMALI parte 2
PUNTATA 7 – COMBATTENTI parte 1
PUNTATA 8 – COMBATTENTI parte 2
PUNTATA 9 – ANIME STORICI parte 1

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 Comments
  • Gaia
    6 Marzo, 2017

    Bellissimi entrambi, più i manga che gli anime

  • Letizia Batella
    7 Marzo, 2017

    Adoravo la stella della Senna, se non ricordo male lo davano al mattino e al pomeriggio c’era Lady Oscar, l’altro non l’ho mai sentito

  • Gabriella Nenna
    7 Marzo, 2017

    Bellissima la stella della senna

Tags