Anime Revival 21: storie d’avventura parte 1
Buona sera cuplovers!
Oggi torna la rubrica dedicata agli anime della nostra infanzia.
Per chi non lo sapesse si tratta dell’occasione per parlare degli anime che guardavamo da bambini e sentirci tutti un po’ nostalgici. In questa puntata parleremo di anime avventurosi!
Il primo di cui voglio parlarvi è uno dei miei preferiti e sono sicura che, almeno una volta l’avete visto… la sigla inizia così: “Se un ragazzo tredicenne salverà …un’acrobata del circo della stessa età… da una banda di cattivi che non molla mai, che avventura favolosa tu vivrai!”
Indovinato il titolo? Ovviamente parliamo de “Il mistero della Pietra Azzurra”. Avventura, amicizia, amore vendette e misteri contribuiscono a creare un anime che mi teneva incollata al divano per non perdermi nessuna puntata.
Siamo nella Francia del 1889 all’esposizione universale ed è qui che il giovane, simpatico e leale Jean si trova con suo zio per presentare la sua ultima invenzione, un velivolo, all’esposizione … ma la sua vita cambia per sempre quando vede Nadia e, affascinato da lei decide di parlarle… peccato che proprio in quel momento, Grandis e i suoi scagnozzi dai nomi… quanto mai singolari Hanson e Sanson (ma non potevano dargli dei nomi più decenti?) li attaccano. Grandis è una ex-nobildonna caduta in disgrazia e vuole a tutti i costi la meravigliosa e preziosissima pietra azzurra che Nadia porta al collo. I due ragazzi scappano e, affascinato da Nadia, Jean finisce per prometterle di aiutarla a tornare in Africa. La ragazza non sa nulla delle sue origini ma è convinta di venire da lì e non è felice di lavorare come acrobata al circo…
Nadia è una ragazza un po’ testarda, a volte tende ad essere troppo rigida nelle sue posizioni e farà penare il povero Jean che invece è un romantico sognatore. I due ne passeranno di tutti i colori, finiti in mare dopo essere fuggiti con l’aereo di Jean verranno salvati da una corazzata dove incontrano il simpatico Ayrton, la pace però dura pochissimo perché (questi due ragazzi la sfiga se la tirano un po’ dietro, diciamolo) la nave viene attaccata da un mostro marino ed affonda!
Ma non preoccupatevi perché i due ragazzi vengono salvati dal Nautilus… (e tutti gli altri?) ebbene sì proprio quello del mitico Capitano Nemo che qui è un uomo simpatico come… per nulla simpatico che, dopo aver loro salvato la vita, li lascia andare per la loro strada. Jean e Nadia ripartono con il loro aereo ma… precipitano su un’isola misteriosa. E così siamo già a due volte… Qui però ritrovano Grandis, Hanson e Sanson. I tre verranno catturati da un gruppo di… “normalissimi” tipi incappucciati (stile Ku Klux Klan) che si rivelano essere la setta (come dite? Non era una setta?) di Neo Atlantide. Un simpatico gruppo di invasati con manie di grandezza che vuole conquistare il mondo… insomma, niente di strano no?
Nel mentre Jean e Nadia incontrano la piccola e seccante Marie. Una bambina rimasta orfana a causa della setta… così decidono di portarsela dietro (scelta furbissima) ma la bambina viene catturata nel giro di pochissime puntate e Jean e Nadia, invece di lasciarla al suo destino (la conoscevano da sì e no mezza giornata) pensano bene di mettersi contro la setta, ovvero dei tipi dotati di armi iper-tecnologiche, e andarsi a riprendere l’odiosa bambina. Ma perché?
Ovviamente i due vengono scoperti (bisogna riconoscere che i cattivoni non sono poi così pirla come sembravano) così, Nadia decide di fare da esca per permettere a Jean di fuggire… Come andrà a finire?
Tra fratelli cyborg, imperi perduti, padri ritrovati, morti da riportare in vita e chi più ne ha più ne metta i nostri due riusciranno, alla fine, a vivere felici e contenti?
Ps solo io sono rimasta scioccata quando Sanson sposa Marie?
Uno dei miei anime preferiti di sempre, tanta avventura, amore e amicizia!
Il secondo anime di qui di vi parlo oggi… beh ricordo che lo trasmettevano su Game Boat (bei tempi quelli… ve la ricordate la trasmissione?) prima o dopo Sailor Moon, non ricordo esattamente.
“UN OCEANO DI AVVENTURE, UN OCEANO PER TICO E NANCY. UN OCEANO DI AVVENTURE NEGLI ABISSI DEL MARE BLU.” Vi ricordate la sigla? Adoravo anche questa!
L’anime narra le avventure di Nancy che, dopo la morte della madre avvenuta qualche tempo prima, viaggia con il padre Scot e l’amico siciliano Al, su una piccola imbarcazione chiamata la “Peperoncino” alla ricerca della mitica Balena Luminosa.
Nancy è accompagnata nelle sue avventure sul mare dall’orca Tico, la sua migliore amica. Ricordo un sacco di bellissime scene dove Nancy e Tico nuotano assieme e ricordo che, all’epoca, avrei voluto avere anche io un’orca tutta mia. A mettere i bastoni tra le ruote a Tico e Nancy ci penserà la GMC, un’associazione criminale alla ricerca anch’essa del mitico cetaceo per poter estrarre dalle sue ossa il “torontium” (in pratica questo cattivo è una sorta di Grafite più evoluto) e produrre con questa sostanza terribili armi chimiche. A far compagnia a Nancy e al padre ci sono anche Cheryl Melville (il cui cognome è tutto un programma), ragazza ricca e viziata, con al seguito il suo maggiordomo James, e il piccolo Thomas, figlio del prof. Le Conte, antagonista del padre di Nancy.
Avventura, amicizia e amore per gli animali sono gli ingredienti principali di Un oceano di avventure per Tico e Nancy. Ve lo ricordate?
Quale di questi due anime vi piaceva di più?
NELLE PUNTATE PRECEDENTI
PUNTATA 1 – LADRI parte 1
PUNTATA 2 – LADRI parte 2
PUNTATA 3 – ORFANELLE parte 1
PUNTATA 4 – ORFANELLE parte 2
PUNTATA 5 – MAGHETTE DI SECONDA GENERAZIONE E POTERI PARANORMALI parte 1
PUNTATA 6 – MAGHETTE DI SECONDA GENERAZIONE E POTERI PARANORMALI parte 2
PUNTATA 7 – COMBATTENTI parte 1
PUNTATA 8 – COMBATTENTI parte 2
PUNTATA 9 – ANIME STORICI parte 1
PUNTATA 10 – ANIME STORICI parte 2
PUNTATA 11 – ANIME SPORTIVI parte 1
PUNTATA 12 – ANIME SPORTIVI parte 2
PUNTATA 13 – ANIME SPORTIVI parte 3
PUNTATA 14 – ROBOTTONI parte 1
PUNTATA 15 – ROBOTTONI parte 2
PUNTATA 16 – CLASSICI parte 1
PUNTATA 17 – CLASSICI parte 2
PUNTATA 18 – CLASSICI parte 3
PUNTATA 19 – CLASSICI parte 4
PUNTATA 20 – CLASSICI parte 5
Ila Roncatu
29 Gennaio, 2019Adoravo il mistero della Pietra Azzurra, se dovevo uscire obbligavo mio padre a registrarlo fino allo sfinimento, che ricordi bellissimi. Se mai avrò figli voglio farglielo vedere
strega del crepuscolo (Chiari)
6 Febbraio, 2019Severo ma giusto! I padri servono anche a questo…
Nadia Tronki
1 Febbraio, 2019Adorati entrambi tantissimo, la colonna portante della mia infanzia insieme a Sailor Moon e Robin Hood della Disney
strega del crepuscolo (Chiari)
6 Febbraio, 2019Sailor Moon è anche uno dei miei preferiti di sempre *_* Ne ho parlato in una delle vecchie puntate ^_^ Se vuoi la trovi nei link che trovi in fondo all’articolo.
Ellenita
1 Febbraio, 2019Siiii quanto ero rimasta basita anche io quando Sanson sposa Marie!!!
Maria Grazia Murgia
12 Febbraio, 2019Non conoscevo “Un oceano di avventure per Tico e Nancy”, grande pecca ^_^, ma ho seguito tutte le puntate de ” Il mistero della Pietra Azzurra”, mi piaceva moltissimo