“Le situazioni di lui e lei”, l’anime romantico che va oltre le apparenze

fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama

Buonasera a tutti,
oggi vi parlo di “Le situazioni di lui e lei”, anche chiamato “Karekano”, un anime sentimentale e scolastico di 26 episodi andato in onda in Italia su Mtv e che sicuramente molti di voi conosceranno almeno di nome.

L’anime è stato tratto dal manga shoujo di Masami Tsuda, pubblicato in Giappone dal 1995 al 2005 ed è stato ideato dallo Studio Gainax. L’anime si differenzia in vari punti dal manga e lo studio ha preferito bloccare la narrazione in corrispondenza del volume numero 7 del manga. Fa per voi se vi piacciono le storie d’amore scolastiche, se volete andare oltre l’apparenza e la maschera che si creano gli studenti modello, se vi emozionate davanti alle prime cotte e volete una storia romantica e concreta, che matura col tempo.

Situazioni_di_lui_lei-le tazzine di yokoLe situazioni di lui e lei (Karekano)

TRAMA
Yukino Miyazawa è da sempre stata una studentessa modello, un punto di riferimento per l’intera scuola, venerata dalle compagne e molto ambita tra i ragazzi. Attiva, bella, brava nello sport, disponibile e sempre cordiale con tutti. La vita sembrava una discesa, ma l’iscrizione alle superiori le mette di fronte un ragazzo che rischia di offuscare la sua egemonia, Souichiro Arima. Altrettanto bello, altrettanto bravo nello studio e nello sport, ancora piu’ popolare di lei, riesce a metterla in ombra, e questo le causa una vera isteria. Yukino non puo’ accettare di essere la seconda dell’istituto, e decide di fare di tutto per battere Arima ed umiliarlo. Ma proprio quando ci riesce, viene sconvolta dalla naturalezza e dalla sincerità con cui Arima si complimenta con lei per i risultati ottenuti. Questo la manda in crisi ed incrina la maschera che la faceva apparire tanto solare, lei che in realtà è egocentrica, egoista, ipocrita ed infantile. L’odio per Arima si trasformerà in ammirazione… l’ammirazione in amore… ma prima di poter rendere felice la persona al suo fianco dovrà maturare e mettere definitivamente nel cassetto la sua maschera…

RECENSIONE DI VALY:
Quattro tazzine e mezza!
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valy tazzinaMEZZA_valy

Yukino e Arima sono due studenti modello, la loro perfezione è talmente evidente che chiunque li ammira e vorrebbe essere come loro: prendono i voti migliori a scuola, sono abili negli sport, sono socievoli e popolari e in più sono pure le-situazioni-di-lui-e-di-lei-le tazzine di yokobelli. Ma, come spesso succede, la loro è solo apparenza, una maschera ben costruita che indossano ogni giorno, perché sono alla ricerca costante di complimenti e di lodi e non riescono a stare senza l’approvazione delle persone che li circondano. Yukino e Arima sono in realtà molto soli, la loro maschera di finta perfezione impedisce che gli altri si avvicinino a loro per conoscerli davvero. Nessuno di loro due vuole farsi vedere per come è in verità, poiché è consapevole di avere dei difetti e crede che non sarà mai accettato senza la propria rassicurante maschera.

Quando Yukino e Arima si conoscono, non possono far altro che sfidarsi ed entrare in competizione tra loro: entrambi basano la vita sul primeggiare e fare ottima figura e non tollerano di arrivare secondi a un compito o a una gara. Yukino è sempre stata la migliore in passato, ma con Arima non  riesce più ad esserlo e si sente depressa e arrabbiata, con una gran voglia di fargli vedere contro chi ha deciso le-situazioni-di-lui-e-di-lei5- le tazzine di yokodi andare. Yukino si impegna molto più del solito e il suo scopo diventa superare la bravura di Arima. Quando finalmente ci riesce, però, la vittoria ha un sapore agro-dolce poiché il ragazzo si dimostra gentile con lei e addirittura si complimenta. Da quel momento in poi, Yukino e Arima iniziano a passare del tempo insieme e pian piano scoprono ciascuno il segreto dell’altro e capiscono di essere molto più simili di quanto pensavano. I due si ammirano e si innamorano, nonostante abbiano paura di farsi conoscere all’altro per come sono veramente e quindi cerchino in tutti i modi di tenersi la propria maschera. Riusciranno Yukino e Arima a cambiare il loro modo di pensare e di vivere per amarsi ed essere una coppia vera e felice?

“Le situazioni di lui e lei”  è un anime profondo e romantico, in alcuni punti è un po’ lento, ma riesce a esplorare la psicologia di entrambi i protagonisti in modo eccellente, spaccando a poco a poco la maschera dietro cui ce li presenta LuieLei1-le tazzine di yokoall’inizio. L’ammirazione e l’amore spingono Yukino e Arima a oltrepassare il muro delle loro paure e ad andare sinceramente incontro all’altro perché insieme sentono di essere più forti che quando sono da soli. Il mondo è pieno di pericoli e la società sa essere cattiva con chi si dimostra diverso dalla massa, per questo i due non vogliono togliersi la maschera che si sono faticosamente costruiti, ma fingere ogni giorno davanti a tutti è pesante e solo tra le braccia l’uno dell’altra i protagonisti riescono a trovare comprensione e sollievo. “Karekano” è una storia d’amore dolcissima e pure concreta (non ci sono solo baci!), difficoltosa e ostacolata, che insegna a essere sé stessi senza paura e che mi è piaciuta.  

 

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Arianna Gallo
    29 Marzo, 2015

    Che bellooooooo… lo devo vedereeeeeeee

  • tazzine e zollette - yoko
    yoko
    29 Marzo, 2015

    siiii, se non l’hai mai visto devi assolutamente rimediare Arianna… e se ti prende prova a leggere il manga che è delicatissimo uguale 😀

Tags