Anime revival 22: storie d’avventura parte 2

fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama

Buonsera cuplovers, torna la nostra rubrica dedicata agli anime della nostra infanzia con la seconda, e ultima, parte dedicata agli anime avventurosi 😉

Il primo anime di cui vi parlo è One Piece da noi tradotto: All’arrembaggio. Pirati, un tesoro misterioso chiamato One Piece, e l’unico cappello di paglia in grado di fare concorrenza a quello di Sampei vi attendono in questo anime.
Tutto ha inizio quando Gol D. Roger, il Re dei Pirati nascose il tesoro, chiamato Once Piece, dicendo che solo colui che l’avesse trovato sarebbe potuto diventare il nuovo Re dei Pirati.
Il protagonista, Monkey D. Rufy, detto Rubber, sogna di diventare il Re dei Pirati e, per questo, salpa dal suo villaggio nel Mare Orientale e si mette in viaggio attraverso la Rotta Maggiore, raccogliendo intorno a sé una ciurma, conosciuta come “i pirati di Cappello di Paglia“, affrontando, nel corso della storia, numerosi nemici.
Ben presto a Rubber si uniranno tanti altri personaggi, ciascuno con qualche abilità particolare. Lo spadaccino Zoro, la navigatrice Nami, Asop, Sanji il cuoco, Nico Robin, Chopper, il medico, Frankie e Brooke. L’anime è diviso in saghe ciascuna delle quali ha un suo nemico che la ciurma di Cappello di Paglia dovrà affrontare. Il nemico principale di Cappello di Paglia è la Marina, il governo, i cui capi sono uomini malvagi e corrotti. Il viaggio di Cappello di Paglia e della sua ciurma è ancora in corso ma (da quanto mi dicono) ultimamente ci sono stati dei passi avanti e il famigerato One Piece potrebbe nascondersi vicino all’isola di Raftel ed essere a sua volta… un isolotto?
One Piece ha una trama articolata e molto complessa, tanta azione e un buon numero di combattimenti… ve lo ricordate? Lo state ancora seguendo, come mio fratello o avete abbandonato le speranze di vederlo finire?

Ve la ricordate la sigla? Io la adoravo!

Il secondo anime di cui vi parlo ha per protagonista una famiglia davvero sfortunata… Flo la piccola Robinson (chiamato anche “L’isola della piccola Flo” ho visto usare entrambi i titoli…) narra le disavventure della famiglia Robinson. I “fortunati” vivono tranquillamente a Berna fino a quando il padre decide di accettare l’invito di un amico a trasferirsi in Australia (ma perché?).
Flo è abbastanza entusiasta alla prospettiva ma suo fratello maggiore Franz è comprensibilmente recalcitrante di fronte alla prospettiva del trasferimento… tanto da tentennare fino all’ultimo. Fortuna vuole che sulla nave incontra la bella Emily di cui s’innamora a prima vista… però aveva davvero ragione a non volersi imbarcare! Una tempesta, infatti, si abbatte sulla nave che naufraga su un’isola deserta. Che fortuna! Il comandate era Schettino?
Scherzi a parte la nostra sventurata famiglia si ritrova sola e senza niente di utile con cui sopravvivere. Fortuna vuole che il padre, medico di professione, è in grado di improvvisarsi a fare praticamente qualsiasi cosa… agricoltore? No problem! Costruttore… ma nessun problema! Già se era la mia famiglia a naufragare non finiva così bene. Tra problemi vari con lupi e avvoltoi che mangiano le coltivazioni della povera famiglia i nostri eroi scopriranno di non essere soli ma che anche altri due sventurati sono sull’isola: un ragazzino di nome Tom Tom (non scherzo, si chiama proprio così) e un anziano marinaio, un po’ antipatico, di nome Morton.
Alla fine il nostro gruppo di naufraghi costruirà la classica zattera con cui riusciranno a raggiungere la tanto agognata Australia.

L’ultimo anime di questa puntata è anche, forse, il più sconosciuto o comunque, quello che ricordo meno… è Le voci della savana. L’anime narra la storia di Jackie la figlia del sovrintendente di una riserva in Kenya dove proteggono gli animali dai bracconieri. Questa storia trabocca di amore per gli animali, buoni sentimenti, una sana dose di sfortuna e una altrettanta dose di fortuna per bilanciare la situazione. Il padre di Jackie viene ben presto licenziato e la famiglia decide, a malincuore di tornare in Inghilterra, tuttavia la ragazzina, dopo aver scoperto che non può portare il suo amato bushbaby, chiamato Murphy, con lei, scende dalla nave, con l’intento di liberarlo… Ovviamente la nave parte senza di lei e i suoi genitori manco si accorgono della sua assenza… del resto hanno ben DUE figli… come pretendere che si accertino che siano presenti tutti e due?
La novella protagonista di “mamma ho perso la nave” per fortuna viene aiutata da Kim (l’ex-assistente del padre) peccato che, a causa di una serie di malintesi e di una buona dose di razzismo, tutti credono che l’uomo abbia rapito Jackie e, invece di tentare di spiegare la situazione, i due scappano nella savana… logico no? Qui, tra leoni e altri animali selvatici i due dovranno fare del loro meglio per sopravvivere.
Jackie si accerterà che il suo piccolo Murphy, ormai addomesticato, apprenda come vivere allo stato selvatico e, alla fine, ritroverà la famiglia con cui, finalmente, partirà per l’Inghilterra.
Tutto è bene quel che finisce bene no?

Per questa puntata è tutto. Nella prossima puntata parleremo di altri anime, non perdetevela!

NELLE PUNTATE PRECEDENTI

PUNTATA 1 – LADRI parte 1
PUNTATA 2 – LADRI parte 2
PUNTATA 3 – ORFANELLE parte 1
PUNTATA 4 – ORFANELLE parte 2
PUNTATA 5 – MAGHETTE DI SECONDA GENERAZIONE E POTERI PARANORMALI parte 1
PUNTATA 6 – MAGHETTE DI SECONDA GENERAZIONE E POTERI PARANORMALI parte 2
PUNTATA 7 – COMBATTENTI parte 1
PUNTATA 8 – COMBATTENTI parte 2
PUNTATA 9 – ANIME STORICI parte 1
PUNTATA 10 – ANIME STORICI parte 2
PUNTATA 11 – ANIME SPORTIVI parte 1
PUNTATA 12 – ANIME SPORTIVI parte 2
PUNTATA 13 – ANIME SPORTIVI parte 3
PUNTATA 14 – ROBOTTONI parte 1
PUNTATA 15 – ROBOTTONI parte 2
PUNTATA 16 – CLASSICI parte 1
PUNTATA 17 – CLASSICI parte 2
PUNTATA 18 – CLASSICI parte 3
PUNTATA 19 – CLASSICI parte 4 
PUNTATA 20 – CLASSICI parte 5
PUNTATA 21 – STORIE D’AVVENTURA parte 1