Midnight Secretary: recensione di uno josei paranormal con vampiri decisamente consigliato

Tomu Ohmi - le tazzine di yoko
Buongiorno cuplovers, oggi, tanto per cambiare un po’, vi parlo di manga. Non ho mai abbandonato la lettura dei fumetti, ma tra tutte queste restrizioni e lokdown generalizzati sono tornata ad avere un po’ più di tempo da dedicarvi per cui ho sicuramente letto di più che negli ultimi anni.

Midnight Secretary è stata una rilettura, uno josei paranormal romance contemporaneo disegnato da Tomu Ohmi che ho adorato, un manga dalle tematiche un pò più “adulte” rispetto ai classici shoujo. Lo lessi anni fa tramite le scans di qualche gruppo inglese e ora finalmente ce l’ho cartaceo 😀

Nel piattino abbiamo:
fumetti manga SHOUJO JOSEI blog le tazzine di yokofumetto romantico blog le tazzine di yokofumetto smut blog le tazzine di yokofumetto drammatico blog le tazzine di yokofumetto mistery blog le tazzine di yokofumetto paranormal blog le tazzine di yoko

Midnight Secretary

Tomu Ohmi
CASA EDITRICE: Shogakukan / Goen
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2007 / 2009
7 volumi ▶ CONCLUSO⁠ (anche in Italia 2014 / 2019)
€ 4,95 a volumetto
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo


QUATTRO TAZZINE E MEZZO!
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaUP
Kaya Satozuki ha un problema: ha un fisico minuto e un visino dolce e carino che la fa apparire come una bambolina. A un primo sguardo si direbbe una ragazzina di quindici anni, ma in realtà ha ben passato la maggiore età. Per questa ragione sul lavoro non la prendono sul serio e la trattano come una bambinetta. Desiderosa di voler mostrare il suo valore e le sue capacità Kaya decide di nascondere le sue sembianze fanciullesche sotto a un aspetto più severo. Armata di un castigato tailleur, occhiali fasulli ben poggiati sul naso e un rigido chignon spera dunque di apparire una lavoratrice seria e che le possa essere concessa la possibilità di mettere in mostra le sue brillanti qualità di segretaria.
E sorprendentemente la nuova versione di sé le riesce proprio bene!

Grazie al “nuovo” aspetto e alle sue buone credenziali riesce ad ottenere un incarico come segretaria personale del direttore della Touma Company. midnight segretary 3 - le tazzine di yokoUn’occupazione di spicco che è orgogliosa di aver ottenuto… e che si godrebbe anche, se non fosse per il suo principale!
Il direttore, Touma Kyouhei, è un uomo intransigente, puntiglioso e donnaiolo. Si divide tra il lavoro e le numerose donne che non si risparmia di portare in ufficio. Sotto all’aspetto dissoluto però è un uomo capace, dalle numerose qualità imprenditoriali che nasconde sotto il carattere difficile e il sangue freddo.
Insomma… non è un uomo facile da gestire e Kaya avrà le sue belle gatte da pelare.

Inizialmente Touma dichiara a partito preso che non la vuole, che non ha bisogno di una segretaria senza fascino. La nostra protagonista però avrà pure il visino da angioletto, ma il carattere è di una leonessa (fight Kaya, fight!). Abituata ai rinfacciamenti la ragazza tira fuori le unghie e chiede almeno che le venga concesso un periodo di prova in cui potrà mettere in mostra le sue capacità.
Colpito, a Kyouhei non rimane che accettare e non ci metterà molto a riconoscere che la nuova segretaria ha stoffa da vendere, è dedita al lavoro ed efficientissima. Efficiente anche nel gestirgli la vita amorosa, gestendo per lui gli appuntamenti lavorativi e non e comprando regali per le sue partner.

C’è una stranezza che però colpisce Kaya: tutte le donne che escono dall’ufficio del direttore dopo i suoi “incontri amorosi” sembrano debolissime, quasi non si reggono in piedi!Midnight Secretary3 - le tazzine di yoko
La ragazza fa le sue ipotesi e si convince infine che Kyouhei doghi le sue amanti. Da efficiente segretaria quale è cerca di scongiurare l’eventuale scandolo che potrebbe colpire la Touma Company e inizia a cercare delle prove delle sue supposizioni.

Certo è molto lontana dalla verità, ma quest’ultima non ci metterà molto a venire a galla.
Alla ricerca delle famigerate prove si troverà in una situazione imbarazzante e a nascondersi sotto la scrivania del suo principale per non essere scoperta a frugare. Qui vede quello che non doveva vedere: Kyouhei Touma è un vampiro che si nutre del sangue delle sue amanti!
Sotto shock Kaya non sa che pesci pigliare e il direttore arriva anche a ricattarla per tenerla buona.

La situazione per la ragazza è assurda, decisamente non reale, ma vengono in suo aiuto le sue doti di assidua lavoratrice che nonostante tutto le impongono di rimanere fedele al suo principale e di portare avanti il lavoro in qualsiasi situazione.Midnight Secretary2 - le tazzine di yoko
Kaya diventa così la perfetta segretaria di un vampiro e occasionale spuntino in caso di necessità estrema.
Quanto può andare avanti però la cosa? Kyouhei è un “uomo” pericoloso e affascinante… non finirà anche lei per cadere nella sua rete?

Lo stile della Ohmi ci regala per tutto il manga un tratto morbido, per alcuni lati semplice ma mai (fortunatamente) stilizzato. Le tavole sono ben disegnate e certe espressioni rendono davvero bene i personaggi.
Midnight Secretary, in pieno stile Ohmi, è uno josei molto romance, ma anche dai lati comici e divertenti.
Kaya e Tohma sono due personaggi estremamente carismatici, a cui piace punzecchiarsi l’uno con l’altro. Entrambi cinici, lui più freddo e lei più dolce, trovano un loro modo per relazionarsi.

Personalmente l’ho davvero adorato, ma d’altronde sono una fan sfegata della Ohmi. Non c’è un suo solo fumetto che non mi sia piaciuto e spero che presto arriveranno in Italia anche altri titoli! Ha la capacità di trasmettermi l’intensità di una storia d’amore unendola molto bene a caratteri paranormali, senza per questo farcirla o stravolgerla troppo.

Se siete amanti del genere dategli una chance!