Buonasera a tutti, sono di frettissima perchè il temporale ha già fatto saltare la luce una volta e vorrei avere il pc spento per evitare il bis. Quindi, facendola breve: eccovi la recensione di “Baraou no Souretsu”, arrivato in Italia con il titolo “Requiem of the Rose King” 😉
nel piattino abbiamo: ???… romantico, drammatico, fantasy, avventura , storico.
Baraou no Souretsu
Titolo italiano: Requiem of the Rose King
di Aya Kanno
VOLUMI: 9 (in corso)
Starcomics
RECENSIONE DI MIKI:
Una bella lettura, quattro tazzine tonde tonde.
Nell’Inghilterra del XV secolo, lo scontro tra due dinastie in lotta per il trono sconvolge l’intero regno. Lo scenario che si presenta a fare lo sfondo alle vicende di questa storia sono quelle della “Guerra delle Due Rose” (un tema ampiamente ripreso in film e telefilm), che vede contrapporsi i casati di York e di Lancaster , rispettivamente rappresentati da una rosa bianca e una rosa rossa. In questo quadro così problematico si svolgono le vicende di Richard, giovane rampollo della famiglia York, odiato dalla madre perchè deforme dalla nascita. Oggi Richard verrebbe definito un intersessuale, nel XV secolo, povero cristo, viene considerato tipo figlio di Satana o simile. Cresciuto in questo contesto, odiato dalla madre, ma amato dal padre, che diventa la sua unica luce, Richard inizierà ad avere visioni di un fantasma che dice di essere Giovanna D’Arco. Gli eventi lo spingeranno in direzioni sempre più dolorose e sanguinose…
Ogni personaggio è interessante. Forse perchè tratti dalle opere di Shakespeare, tutti i personaggi sono incredibilmente caratterizzati e ben sfaccettati, nessuno è mai davvero banale né risulta piatto. Niente è fine a se stesso, niente è casuale. Tutti hanno delle ragioni o delle personalità che spiegano il perchè si comportano in un determinato modo. Nonostante questo non capisci bene dove voglia andare a parare la storia.
Il manga è davvero appassionante e anche i disegni non mi dispiacciano, solo che temo molto il finale. Sono ragionevolmente certa che le cose per Richard non andranno proprio benissimo…. anche in considerazione di come sono andate fino ad ora.
Aya Kannorecensione di Miki
Cosa ne pensi? Lasciaci un commento