Recensione al manga “Wotakoi – Love is Hard for Otaku”

Se vi sentite un otaku inside, siete assidui lettori di manga e non disdegnate di passare qualche ora attaccati alla play o alla xbox dovete leggere “Wotakoi – Love is Hard for Otaku”. E’ letteralmente il manga che fa per voi!

I protagonisti sono uno di noi e ci sono moltissimi riferimenti, citazioni e termini propri della cultura pop giapponese, per questo mi sento di consigliarlo fortemente a chi mastica il genere. E’ stato amore a primo volume 😍 Lo consiglio forse un po’ meno a coloro che si affacciano da poco su questo panorama, sicuramente è un manga apprezzabile su più fronti, ma sono dell’idea che potrebbero non riuscire cogliere moltissime sfumature.

nel piattino abbiamo:
commedia, romantico, contemporaneo

Wotakoi – Love is Hard for Otaku

Fujita
9 volumi (4 in Italia) ▶ IN CORSO⁠
€ 8,90 cartaceo
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo

STUPENDO, CINQUE TAZZINE MENO QUALCHE PICCOLISSIMA COSINA!
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaUP

Era da un po’ che un manga non mi prendeva così tanto! Onestamente non è che sia una di quelle letture dai grandi colpi di scena, è piuttosto un’opera che rispecchia moltissimo noi lettori accaniti di manga e lo fa con una semplicità e una carineria tale che è impossibile non innamorarsene *-*

La trama di “Wotakoi – Love is Hard for Otaku” ruota intorno alle situazioni di imbarazzo di Narumi (cosplayer e mangaka in erba) e il gamer Hirotaka. I due erano compagni di scuola alle elementari e alle medie e si incontrano di nuovo sul posto di lavoro. Non sono cambiati poi tanto, la passione di Narumi per i manga si è evoluta ed è diventata lei stessa una mangaka e disegnatrice di doujishi yaio e Hirotaka si attacca ancora ai videogiochi appena ha un momento libero, anche nella pausa pranzo. L’una si vergogna a dichiararsi otaku e l’altro se ne frega apertamente.
E’ doveroso spiegare ai profani che l’essere otaku in Giappone non è proprio una cosa molto ben vista, il termine stesso negli anni è diventato quasi dispregiativo e tende ad indicare persone con problematiche di distacco sociale. Per questo motivo Narumi è stata lasciata dal precedente ragazzo e ha paura a dichiarare le sue passioni, ha paura di essere non accettata per quella che è e al contempo non vuole rinunciare a ciò che la appassiona ma pensa che sia impossibile trovare un partner capace di “sopportare” questa sua metrica di vita. Hirotaka ovviamente non ha problemi a interfacciarsi con i lati da otaku di Narumi, è un tipo attento, perspicace e la capisce pur avendo passioni differenti. Lei non si fa minimamente problemi quando lui ha i suoi momenti di isolamento gamer, allora perché non potrebbe essere proprio lui il tipo gusto per lei?

Tra riferimenti farciti con varie passioni tipiche degli otaku, risate e gag deliziose, i due capiranno che il giudizio degli altri non è poi così importate, quello che davvero importa è stare bene con se stessi. ⁠Wotakoi affronta in maniera sottile e leggera l’accettazione di sé, l’importanza di divertirsi e fare ciò che piace con le persone che amiamo, e lo fa con semplici battute e divertenti siparietti che sono assolutamente adorabili.

Come dicevo all’inizio molte frasi o riferimenti sono tipici del mondo degli otaku, compresi riferimenti a otome e dorama a cui fortunatamente è dedicato un glossario a fine volume 🙂 per questo motivo mi sento di consigliarlo fortemente a tutti coloro che masticano questo genere -non rimarrete delusi- e agli altri anche se in maniera minore, immaginando che probabilmente non capirebbero alcune citazioni.

Su Prime Video trovate l’anime tratto dal manga, letteralmente una fotocopia di questo piccolo gioiellino. E’ stato anche tratto un dorama che non ho ancora visto, ma gli attori scelti sembrano davvero azzeccati. Sono davvero molto curiosa di recuperare anche questa visione *-*

Share

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
  • Frency
    10 Dicembre, 2020

    A-D-O-R-O !
    Una rivelazione 😀 non ho mai amato molto i manga ma questo è davvero bello

Tags