Recensione del manhwa “Doctor Elise: The Royal Lady with the Lamp”

Buonasera cucchiaini, come va la quarantena?
Vi scrivo qui, rintanata in casa, come molti di voi (spero tutti), pensando che magari qualche suggerimento su qualcosa di carino da leggere potrebbe interessarvi.

Ognuno ha i propri modi per affrontare questa situazione ed evadere da ansia e noia. Il mio è leggere 🙂 …e cucinare dolci, ma sono a dieta quindi mi è rimasta solo la lettura.

nel piattino abbiamo: manhwa 02 - malatamente otaku - 6 gelato sunjeong manhwa sul blog letterario de le tazzine di yoko commedia, fantasy, romantico, tragedia .

Doctor Elise: The Royal Lady with the Lamp

di Mini, Yuin
VOLUMI: 46 capitoli (in corso)

RECENSIONE DI MIKI:
Quattro tazzine e mezzo!
tazzina miki uptazzina miki uptazzina miki uptazzina miki uptazzina miki mezza

Song Ji Hyeon è un chirurgo, nonché un geniale medico e il più giovane docente di medicina all’Università di Seoul. La ragazza non ha alcun dubbio sul suo futuro e sulla strada che ha scelto, perchè sorprendentemente ha un nitido ricordo della sua vita passata durante la quale causò la morte della sua intera famiglia. Un incidente aereo però distrugge il suo proposito di fare a menda per il suo passato salvando più vite possibile… e la rispedisce direttamente nella sua prima vita, quella in cui era circondata da una famiglia amorevole. Questa volta però Song Ji Hyeon, o meglio lady Elise De Clorance, non diventerà regina, non commetterà errori imperdonabili e non porterà la sua intera famiglia alla morte nel tentativo di salvarla. Perché questa volta Elise rinuncerà al fidanzamento e diventerà un medico. Renderà fiera la sua famiglia, che tanto le ha dato e tanto la ama, ad ogni costo. Non lascerà che soffrano che colpa sua e non permetterà che capiti qualcosa di male a nessuno di loro.
Il piano è semplice e sembra non avere falle: deve solo chieredere di poter rompere il fidanzamento, che non è ancora stato annunciato.  C’è solo un piccolo, minuscolo, intoppo: il re è del tutto contrario al suo piano! Dato il dichiarato desiderio di Elise di diventare medico i due fanno una scommessa: se Elise riuscirà in sei mesi ad archiviare un risultato maggiore di quello che potrebbe avere diventano regina, il re accetterà la sua richiesta. In caso contrario però Elisa sarà costretta a diventare regina. L’uomo è convitno di avere una vittoria facile, ma non ha fatto i conti con Elise. La ragazza è tutt’altro che scoraggiata e non rinuncerà a diventare medico. O a rompere il fidanzamento!

La trama non sorprende: ormai il copione in cui la tipa torna a prima di morire e tenta di cambiare il proprio destino è prensenta in una discreta quantità di manga e webcomics. Cosa cambia questa volta? Beh. tanto per iniziare questa volta parliamo già di qualcuno di eccezionale, infatti Elise era in una vita precedente un chirurgo con tutti i crismi, ragion per cui il fatto che si applichi per tornare a fare il medico e sia eccezionale in quello che fa ha senso. Non come le solite trame in cui la protagonista era un impiegata/segretaria/studentessa e ricordatasi della propria vita passata diventa una mega impreditrice che Bill Gates scansati proprio.

Secondariamente la storia d’amore con il principe Linden qui ha effettivamente senso, o meglio è resa sensatamente. Elise ricorda di essere morta perchè condannata dal principe e ricorda anche che il loro era stato un matrimonio estremamente infelice, ragion per cui col cavolo che ci vuole stare con lui. Tutte le volte che lui mostra di tenerci a lei, lei lo respinge. Non per cattiveria o indifferenza, semplicemente non riesce a capire il senso del suo comportamento visto il passato. Solo grazie a una serie di avvenimenti, che porterà lui a rischiare la vita per lei, che Elise realizza che forse forse, se qualcuno arriva a rischiare di rimanerci secco per te tanto schifo non gli fai.

Sebbene abbia parlato solo dei protagonista la storia è ricca di personaggi ben caratterizzati e interessanti. Tra i miei preferiti abbiamo i due fratelli di Elise, Lenne e Chris, con carattereri diamentralmente opposti, che tengono profondamente alla sorella. Sebbene di Lenne non ero certissima, ma quando le insegna a sparare tutti i miei dubbi si sono dissipati. Il principe Michael, fatello minore di Linden, anch’esso chiaramente innamorato di Elise, è tra i personaggi più difficili da capire e anche tra quelli chiave.

Sullo sfondo di quete vicende ci sono scenari politici complessi che preannunciano un futuro tutt’altro che tranquillo e ostacoli che, dentro il mio cuoricino di fan , spero profondaente non si palesino.

Questo webcomics è stato tradotto in inglese da molteplici gruppi e persone tra cui MissMystery e Discord. E’ possibile leggerlo sia su batoto – fino al capitolo 71- che su mangago -fino la campitolo 109-. La pagina facebook che si occupa della traduzione in italiano è eternalanimeteam e attualmente è arrivata al capitolo 58.