Guida ai fumetti Marvel: come iniziare a leggere i fumetti degli eroi Marvel

Dopo il grande successo dell’MCU, il record di incassi di Avengers End Game e la lunga attesa che ci separa dall’inizio della fase 4, sempre più fan hanno iniziato ad approcciarsi ai comics americani per colmare il vuoto lasciato dai loro supereroi preferiti. Diverse sono le domande che sempre più di frequente mi vengono fatte dai nuovi lettori: da dove posso partire? Come mi oriento? Quale fumetto mi consigli?
A tutti questi dubbi e perplessità non è facile risponde in poche righe o in pochi minuti, perciò ho colto l’occasione per proporvi la mia “Guida ai fumetti Marvel”. Questo progetto spero possa essere utile a tutti i nuovi lettori e rappresentare l’inizio di un viaggio all’interno del magico mondo dei comics supereroistici 🙂

I vari formati

La cosa più importante da comprendere per chi per la prima volta si affaccia al mondo dei comics americani è rappresentata dai diversi formati che racchiudono le storie dei nostri beniamini. Periodicamente, con cadenza mensile, bimestrale o settimanale, negli USA vengono pubblicate diverse testate riferite ciascuna ad un supereroe o ad un gruppo di eroi. Le varie testate vengono gestite da team creativi, composti da sceneggiatore e disegnatore, che si susseguono al termine di ogni “Run”, termine che indica il periodo variabile di tempo in cui quello specifico team creativo si è occupato del dato personaggio.

Questi volumi a cadenza periodica vengono denominati spillati, dato che hanno la spillatura nelle pagine centrali, sono i più economici e rappresentano la prima edizione della storia narrata negli stessi. Generalmente ad ogni spillato corrisponde un capitolo della Run ed ha un prezzo che varia dai 3 ai 6 euro.
Una volta terminata la Run i suoi capitoli (tutti o solo in parte, dipende dai casi) vengono raccolti in volumi più corposi mediante i formati cartonato o brossurato. Mediante questi formati il lettore può recuperare con l’acquisto di un solo volume i capitoli, tutti o parte, della Run a cui era interessato con un notevole risparmio di costi rispetto al prezzo di vendita che si troverebbe a sostenere nel caso in cui decidesse di acquistare tutti i singoli spillati che sono compresi nel brossurato o nel cartonato. Generalmente vengono venduti dai 12 ai 25 euro.

Consiglio sempre l’acquisto di questi volumi, sono i più convenienti e comodi ed inoltre in questo formato si possono trovare “Le grandi saghe”, raccolte pubblicate in allegato ad alcuni quotidiani nelle quali vengono narrate le storie più iconiche della Marvel.

Una volta stampati i cartonati, per le storie più significative e di maggior successo, vengono realizzati dei volumi pregiati chiamati Omnibus. Sono dei veri e propri volumoni, anche abbastanza costosi, dato che si aggirano dai 25 fino ai 50 o 60 euro, che contengo al loro interno, assieme al racconto pubblicato col brossurato o cartonato anche vari contenuti extra come interviste e storyboard. Per gli eventi più importanti della storia della Marvel (come ad esempio Civil War) sono stati realizzati invece dei cofanetti ad hoc che, racchiudendo i vari Omibus, contengo l’intera saga. Questi tesori sono stampati in edizioni limitate, molto costose e rappresentano il vero e proprio graal per i collezionisti.

Come iniziare a leggere i comics?

Un errore da non fare è recarsi in edicola o in fumetteria ad acquistare il primo fumetto numero 1 che ci capita sotto mano! Il numero 1 indica l’inizio della nuova Run, non il fatto che quel fumetto è il primo in ordine di uscita riferito a quel determinato personaggio. La nuova Run solitamente, a meno che non faccia riferimento ad un nuovo personaggio o ad una riscrittura del personaggio protagonista, non contiene le origini del supereroe. Per poter leggere le origini di un supereroe occorre leggere i fumetti classici nelle loro versioni ristampate, se disponibili, o le eventuali riscritture delle origini che di tanto in tanto vengono riproposte.

Questo è un concetto fondamentale da ricordare. Una volta compreso quanto detto in precedenza si può decidere in autonomia se avventurarsi nella lettura dei fumetti dedicati al proprio eroe preferito, iniziando quindi da una nuova Run o magari da un nuovo starting point rappresentato dai cartonati di Marvel Now oppure acquistando i volumi chiamati “Io sono” che raccolgono le storie più significative dell’eroe prescelto.

Il mio personale consiglio per i nuovi lettori

Ai nuovi lettori consiglio di iniziare dalle grandi saghe dei primi anni 2000 fino ad arrivare ai giorni nostri. Fidatevi il materiale è anche troppo!
Se non avete un supereroe di cui volete conosce vita, morte e miracoli vi consiglio di partire dalle avventure degli Avengers. Il gruppo più famoso di eroi vi regalerà grandi soddisfazioni. Man mano che vi addentrerete nella lettura scoprirete nuovi personaggi ed approfondirete quelli meno famosi, a quel punto potete iniziare a recuperare i fumetti del vostro beniamino.

“Avengers disassembled” (in Italia tradotto come “Vendicatori divisi”) è il punto di partenza ideale per iniziare a leggere gli Avengers, dato che proprio mediante questa raccolta lo scrittore Brian Michael Bendis ha deciso di scardinare il gruppo storico dei vendicatori per dare vita ad un nuovo team composto degli eroi più in voga dei primi anni 2000. Successivamente si potrà seguire l’ordine di uscita dei fumetti degli Avengers, continuando con i “New Avengers”, “House of M” ecc…
Tuttavia, se una prospettiva di recupero corposa come quella appena illustrata sembra troppo impegnativa, consiglio di affacciarsi a racconti one shot come “Marvel Zombies”, “Fury/ Agent 13” e “L’ultima caccia di Kraven” ed i volumi degli “Old Man” come quello su Logan, Hawkeye e l’ultimissimo Quill.

Spero che questa guida possa esservi di aiuto per orientarvi all’interno del magnifico, ma complesso universo Marvel 😉

Segui la rubrica Marvel Comics Universe:

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 Comments
  • Stefy_soleluna
    11 Giugno, 2020

    Come ben dici di non fare tu tempo fa avevo provato a prendere un numero 1 a caso in fumetteria, sul momento ricordo di essermi chiesta perché non costava una cifrata essendo il primo… poi ho capito. Non so se avrò di nuovo l’idea di provare a iniziare a mettere un piede in questo mondo ma sicuramente in quel caso la tua guida mi sarà utile 😀

    • recensione di Chiara sul blog Le Tazzine di Yoko
      Chiara Giovannini
      12 Giugno, 2020

      Spero proprio che questa guida possa invogliare nuovi lettori ad avventurasi nel complicato universo Marvel. Occorre solo acquistare i fumetti giusti e poi passa la paura!

  • Enzo Foroni
    16 Maggio, 2021

    Super eroi classic gazzetta dal n 1 agli attuali numeri 214, 215 rappresentano senz’altro e di gran lunga, la miglior introduzione in assoluto per la conoscenza dell’universo Marvel “CLASSICO” per l’appunto e per di più, anche con un andamento CRONOLOGICO quasi ineccepibile. Meglio di così è letteralmente IMPOSSIBILE partire .

Tags